Cheesecake burro di arachidi
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 200 di biscotti
- 90 g di cioccolato fondente
- 70 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
- 50 g di arachidi salate
- 1 bustina di vanillina
Per il ripieno:
- 500 g di Spalmabile fresco alla ricotta Nuvola Santa Lucia Galbani
- 100 g di zucchero
- 4 uova
- 65 g cacao amaro
- 1 bustina di vanillina
- 100 g di burro di arachidi
Per decorare:
- briciole di cioccolato al latte
- granella di arachidi salate
Preparazione
Preparare una cheesecake al burro di arachidi è un'esperienza culinaria che unisce semplicità e soddisfazione. Questo dessert è perfetto per chi vuole creare qualcosa di speciale senza troppa fatica. La combinazione di burro di arachidi cremoso e formaggio spalmabile morbido offre un gusto irresistibile che renderà soddisfatti i vostri commensali.
Ideale per una merenda golosa o come conclusione di una cena con amici, la cheesecake al burro di arachidi è un dolce estremamente versatile.
Vediamo insieme le fasi di preparazione.
Per realizzare la cheesecake burro di arachidi dovete prima di tutto prendere il frullatore: metteteci dentro i biscotti, le arachidi, la vanillina e il cioccolato spezzettato. Azionate la macchina e frullate gli ingredienti.
Una volta frullato il tutto, trasferitelo dentro una ciotola e uniteci il Burro Panetto Santa Lucia precedentemente fuso a bagnomaria e ormai freddo. Mescolate per bene il preparato e mettetelo poi in uno stampo a cerniera di 25 centimetri di diametro, precedentemente imburrato. A questo punto, ricopritene il fondo e due terzi dei lati premendo per bene il composto utilizzando il dorso di un cucchiaio.
Una volta creata la base dedicatevi a realizzare la farcia. Prendete una terrina, mettete al suo interno lo Spalmabile fresco alla Ricotta Nuvola Santa Lucia, le uova, il cacao, la vanillina, lo zucchero e il burro di arachidi. Mescolate il tutto fino a ottenere una crema omogenea. Quindi versatela nella base di biscotti e livellatela per bene.
Ad operazione conclusa, infornate la vostra cheesecake burro di arachidi a 180° per 40-45 minuti. A cottura raggiunta, spegnete il forno e lasciate dentro la torta per farla raffreddare.
Una volta fredda, copritela con un foglio di alluminio e mettetela in frigorifero per 3-4 ore. Servitela cosparsa di briciole di cioccolato al latte e granella di arachidi salate.