certosaPresenta

Cheesecake alle pesche

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake alle pesche
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

Siete appassionati di dolci alla frutta, ma non volete realizzare la solita crostata? Ideale per chi desidera un dolce fresco, ricco di frutta e con un soffice ripieno unito ad una base croccante e friabile, la cheesecake alle pesche è facile e rapida da preparare ed è indicata per chi ama i dolci al cucchiaio dal gusto fresco e leggero.

La crema di formaggio, resa unica dall’unione di Ricotta Santa Lucia e Certosa Galbani, dona il giusto brio alla farcitura morbida, mentre le pesche fresche a pezzettoni nel ripieno aggiungono quella nota di dolcezza naturale che rende la cheesecake davvero deliziosa.

Lo strato superiore di gelatina alla pesca è quello che ci vuole per dare ancora più sapore e colore al vostro dolce. La cheesecake alle pesche è perfetta per concludere al meglio pranzi e cene estive con gli amici, ma va benissimo anche come merenda o colazione per adulti e bambini.

Da provare, durante i mesi più freddi o primaverili, la versione con pesche sciroppate, ugualmente gustosa e colorata, ma con un sapore più intenso e deciso.

Chiudete i ricettari e correte in cucina: la cheesecake alle pesche vi stupirà con il suo colore vivace e il suo profumo!

 

 

 

Media
6
60 minuti
+ 5 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

 

Base:

 

  • 115 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 220 g di biscotti frollini
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale


Farcitura:

 

  • 750 g di pesche
  • 360 grammi di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 750 g di Certosa Galbani
  • 40 g di zucchero
  • 10 g di colla di pesce
  • latte q.b.


Copertura:

 

  • 400 g di pesche
  • 20 g di zucchero
  • 2 g di colla di pesce
  • acqua q.b.

 

 

Preparazione

La preparazione della cheesecake alle pesche impiega relativamente poco tempo ed è adatta anche alle persone che non hanno molta esperienza in cucina, perché non presenta particolari difficoltà. Ecco come procedere!

01

Iniziate dalla base: sbriciolate finemente i biscotti frollini e uniteli in una terrina, al Burro Santa Lucia sciolto a bagnomaria, allo zucchero e al sale. Mischiate il tutto e, dopo aver ottenuto un composto omogeneo, versatelo sul fondo di una teglia alta a cerniera avente un diametro di 20 centimetri, precedentemente ricoperta con carta da forno.

02

Aiutandovi con le mani, con una spatola o con il dorso un cucchiaio schiacciate la base della cheesecake alle pesche fino a che non diventa ben livellata. Riponete il tutto in frigo per 30-40 minuti.

03

Passate alla farcitura. La prima cosa da fare per preparare la farcitura della cheesecake è amalgamare la Certosa e la Ricotta Santa Lucia aiutandosi con un mixer. Ottenuto il composto unite lo zucchero e continuate a mescolare fino a raggiungere la giusta consistenza.

04

A questo punto mettetela in ammollo in un po' d'acqua fredda, strizzatela e aiutandovi con del latte scioglietela sul fuoco e versatela nel composto continuando a girare per un minuto circa. Infine, tagliate le pesche a pezzetti e unitele alla crema ottenuta. Versate il tutto sulla base nello stampo e lasciate riposare in frigo per 2 ore.

05

Ora occupatevi della copertura: è arrivato il momento di preparare la copertura di gelatina alla pesca e ultimare la ricetta. Sbucciate le pesche e tagliatele in piccoli pezzi. In una ciotolina schiacciate la polpa e unitela allo zucchero e all'acqua. Cuocete il composto per dieci minuti e a fuoco lento, avendo cura di rigirare spesso.

06

Prendete la colla di pesce e fatela ammollare in un po' d'acqua fredda, strizzatela e unitela alle pesche zuccherate, che nel frattempo avrete tolto dal fuoco. Quando la gelatina si sarà raffreddata versatela sulla cheesecake alle pesche e riponete in frigo per altre 3 ore, dopodiché la vostra torta sarà pronta per essere servita e gustata.

Varianti

Potete realizzare numerose varianti di questo dessert: scegliete i formaggi e la frutta che più preferite, il risultato sarà delizioso!

Scegliete la tipologia di pesche che più vi piace: per esempio pesche gialle, bianche o noci. Potete inoltre provare a realizzare una sfiziosa decorazione tagliando delle fettine sottili di pesche noci disponendole in modo creativo su tutta la superficie del dolce.

Un'alternativa davvero golosa prevede una crema a base di yogurt greco, panna montata e zucchero a velo. A questa potete associare un altro tipo di yogurt, scegliendo un gusto che vi piace particolarmente; se desiderate un dolce adatto per delle cene estive, provate ad aggiungere quello al limone.

Anche la base può subire qualche modifica: utilizzate i biscotti secchi che più preferite, mescolandone anche più tipi diversi: potete utilizzare biscotti secchi di farina integrale per una versione più rustica, oppure amaretti per una base dal sapore intenso, che contrasti l'acidità della crema di formaggio spalmabile.

Per la copertura vi basterà immergere la gelatina in fogli in una ciotola con acqua fredda, e sciogliere lo zucchero in un pentolino con acqua e succo di limone, poi vi basterà unire la gelatina strizzata e versare la glassa sulla superficie della vostra cheesecake.

Suggerimenti

Qualunque sia la variante che preferite e che realizzerete, ci sono due consigli generali da seguire: il primo è quello di far riposare la base di biscotti in frigorifero, questo serve a renderla compatta e in questo modo, al momento del taglio delle porzioni, non rischierà di rompersi.

Il secondo riguarda il riposo in frigo del dolce ultimato: ricopritelo con della pellicola alimentare, questo vi permetterà di proteggere la vostra cheesecake sia dall'umidità che dagli odori di altri ingredienti presenti in frigo!

Potete accompagnare la vostra cheesecake alle pesche con creme e coulis alla frutta fatte in casa, oppure con un ciuffo di panna montata.

Liberate la fantasia e preparate la vostra cheesecake personalizzata, non potrete più farne a meno!

Curiosità

La cheesecake è ideale sia come dolce di fine pasto sia come golosa merenda pomeridiana, e si apprezza particolarmente nei caldi giorni di agosto o dei mesi estivi. Realizzarla è molto semplice e piace proprio a tutti.

Esistono due categorie principali di questo dolce: la cheesecake cotta in forno (aggiungendo al formaggio anche le uova), e quella fredda che riposa in frigorifero prima di essere gustata.

Scopri di più