Muffin con gocce di cioccolato

Dessert
DessertPT0MPT30MPT30M
  • 6 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova
  • 70 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 250 ml di yogurt naturale
  • 120 g di gocce di cioccolato

presentazione:

Avete voglia di ottimi dolci sfiziosi e veloci? Allora i muffin faranno al caso vostro!

In questa ricetta potrete provare i muffin con gocce di cioccolato e yogurt: soffici e realizzabili con pochi e semplici ingredienti.

Preparazione:

Questa ricetta è adatta per ogni momento della giornata. I muffin con yogurt e gocce di cioccolato, infatti, si possono gustare per colazione con un bicchiere di latte oppure come golosa merenda in accompagnamento a un buon succo di frutta.

Si realizzano in poco tempo e accontentano grandi e piccini: questi deliziosi dolcetti non possono mancare nel vostro ricettario!

  1. 1.Per preparare la ricetta dei muffin con gocce di cioccolato prendete una terrina e lavorate a crema il Burro Santa Lucia con lo zucchero.
    113_muffin con gocce di cioccolato_1
  2. 2.Aggiungete le uova, la bustina di lievito per dolci e la bustina di vanillina, setacciandole; mescolate bene.
    113_muffin con gocce di cioccolato_2
  3. 3.Aggiungete la farina, setacciando anch'essa, e mescolate ancora con cura; poi aggiungete lo yogurt e unite le gocce di cioccolato.
    113_muffin con gocce di cioccolato_3
  4. 4.Versate l'impasto negli stampini per muffin o in un apposito stampo e infornate per 20 minuti circa a 180° in forno preriscaldato. Servite i vostri muffin con gocce di cioccolato tiepidi.
    113_muffin con gocce di cioccolato_4

Varianti:

Per ottenere una versione del dolce senza glutine impiegate la farina di riso.

Se volete ottenere un gusto più carico di cioccolato, unite agli ingredienti secchi un cucchiaino di cacao amaro.

Nell’impasto di questo dolce con pezzi di cioccolato, potrete aggiungere anche dei mirtilli infarinati, dell’uvetta, delle scorzette di arancia o dei pezzetti di pera o banana.

Per dei muffin ancora più gonfi, aggiungete del bicarbonato (la dose consigliata è di circa un cucchiaino raso).

Per degustare i vostri dolci non sarà necessario farli raffreddare completamente prima di servirli.

Queste delizie possono essere preparate anche nella versione salata con ingredienti come il prosciutto cotto e i piselli. Per questa preparazione, bisogna innanzitutto sbattere in una ciotola le uova e diluirle con il latte. Aggiungete poi il lievito in polvere, sale, pepe e la farina. Saltate in padella i piselli e il prosciutto a dadini, quindi unite il tutto. Bisogna fare attenzione a mescolare bene gli ingredienti, magari con l'ausilio di una frusta.

Una volta lavorati, il composto ottenuto verrà messo dentro dei pirottini di carta o in stampi per muffins per poi essere infornato. La cottura prevista è di 30 minuti circa.

Consigli:

Il segreto per ottenere dei muffin morbidi e gustosi? Realizzare i due impasti separati e poi unirli delicatamente con l’aiuto di una frusta, in modo da eliminare tutti i grumi.

Per presentarli al meglio, magari in occasione di una festa di compleanno o di un buffet, potrete impiegare dei pirottini colorati. In commercio ne troverete di diversi colori e fantasie, perfetti per rendere allegri e appetitosi i vostri muffin.

Potrete poi guarnirli con dei semplici ciuffetti di panna montata o con della pasta di zucchero colorata. Inoltre, potrete decorarli con della frutta fresca, granella di nocciole, riccioli di cioccolato o farina di cocco.

Con il cioccolato fuso e della panna potrete perfino preparare della ganache, oppure della glassa, con zucchero a velo e acqua. Quest’ultima è particolarmente consigliata per guarnizioni a base di granellini o zuccherini per i quali fungerà da collante.


Curiosità:

I muffin sono dolcetti soffici originari dell’America; hanno un impasto base molto semplice ma che si realizza in due fasi.

Nella prima si uniscono tutti gli ingredienti secchi (come la farina, lo zucchero e il lievito); nella seconda fase si amalgamano fra loro tutti gli ingredienti umidi (come il latte, il burro o l'olio di semi e le uova). Successivamente si uniscono i due impasti.

La particolarità di questi dolcetti è che si possono arricchire con aromi e altri ingredienti ottenendo ogni volta delle prelibatezze dal sapore goloso e invitante come i muffin al cioccolato, quelli al cioccolato bianco o quelli senza uova.


I vostri commenti alla ricetta: Muffin con gocce di cioccolato

Lascia un commento

Massimo 250 battute