Santa LuciaPresenta

Muffin di pizza

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

C'è qualcosa di più goloso dei muffin o della pizza? A quanto pare sì: si tratta dei muffin di pizza, saporiti stuzzichini che racchiudono in sé tutta la morbidezza dei muffin e la sfiziosità della pizza.

Facilissimi da realizzare, i muffin di pizza sono ottimi da portare in tavola come antipasto o come stuzzichino per un aperitivo o per un banchetto informale. Scoprite come prepararli seguendo i passaggi descritti dalla ricetta.

 

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina di tipo 00
  2. 130 ml di acqua
  3. 30 ml di olio extra vergine d'oliva
  4. 15 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
  5. 200 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  6. 200 g di polpa di pomodoro
  7. origano q.b.
  8. sale q.b.

Preparazione

Preparare i muffin di pizza è davvero un gioco da ragazzi!

Mettete in una ciotola la farina, un pizzico di sale, il lievito per preparazioni salate, l'acqua, l'olio extra vergine d'oliva e impastate velocemente il tutto, fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio e un po' appiccicoso. Scolate la Mozzarella Santa Lucia, tagliatela a cubetti e mettetela da parte.

Adagiate l'impasto sulla spianatoia infarinata e formate 6 palline, che siano più o meno tutte dello stesso peso, e stendetele con un matterello fino a formare dei dischetti. Mettete al centro di ogni dischetto una cucchiaiata di salsa di pomodoro e qualche cubetto di mozzarella, richiudete il tutto formando dei fagottini e disponeteli in dei pirottini di carta, che andrete ad inserire in un apposito stampo per muffin.

Cospargete la parte superiore di ogni fagottino con del pomodoro, mettete qualche altro cubetto di mozzarella, dell'origano, e infornate i muffin di pizza in forno preriscaldato a 180°, lasciandoli cuocere per 20 minuti.

A cottura ultimata, estraete i muffin di pizza dal forno, adagiateli su un piatto da portata e serviteli in tavola.

Ti potrebbe interessare anche