Santa LuciaPresenta

Tiramisu di spinaci

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Un piatto curioso e sfizioso già dal nome: il tiramisu di spinaci. Avete mai pensato di preparare un tiramisu con le verdure? Beh, se non vi è mai venuto in mente, provate la nostra ricetta per portare in tavola questo secondo piatto originale e gustoso. Il principio di preparazione è il medesimo del tiramisu dolce, ovvero alternanza di strati costituiti, in questo caso, da spinaci e pane.

Gli spinaci, una volta cotti, verranno resi più morbidi e gustosi grazie all’aggiunta del Mascarpone Santa Lucia che verrà spalmato sopra lo strato di pane. Con questa ricetta riuscirete a far assaggiare le verdure anche ai vostri bambini*, che rimarranno conquistati dalla consistenza croccante della superficie del vostro tiramisu e dalla morbidezza dell’interno.

Vi consigliamo di servire il vostro tiramisu di spinaci tiepido, in modo tale da far raggiungere agli ingredienti una consistenza soda e compatta.

* sopra i 3 anni

Facile
4
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 10 fette rettangolari di pane casereccio senza crosta o pancarré
  2. 1 bicchiere di latte
  3. 100 g di formaggio grattugiato
  4. 1 kg di spinaci freschi
  5. 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  6. 1 porro
  7. noce moscata q.b.
  8. sale q.b.
  9. olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Cominciate la preparazione del vostro tiramisu di spinaci lavando gli spinaci e scolandoli.

Tagliate il porro a rondelle e rosolatelo in padella con un po' d'olio, quindi aggiungete gli spinaci.

Salate e fateli cuocere a fuoco lento fino a quando le foglie non si saranno appassite, solo a questo punto alzate la fiamma per far asciugare l'acqua.

In una ciotola lavorate il Mascarpone Santa Lucia con una forchetta fino ad ottenere una crema.

Con il Burro Sanata Lucia ungete una teglia rettangolare dai bordi alti.

In un pentolino scaldate il latte con la noce moscata. Bagnate le fette di pane nel latte, giusto il tempo di farle ammorbidire, e disponetene 5 sul fondo della teglia.

Mescolate gli spinaci con la crema di mascarpone, quindi usate questo composto per ricoprire lo strato di pane. Aggiungete circa metà del formaggio grattugiato.

Costruite un ulteriore strato alternando pane, crema di spinaci e formaggio grattugiato.

Cuocete il vostro tiramisu di spinaci in forno a 180° per 30 minuti, finché non si sarà formata una crosticina in superficie.

Servitelo tiepido.