Pizza con farina di mais

Pizza con farina di mais
Piatto UnicoPT40MPT0MPT40M
  • 4 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  • 200 g di farina di mais bianca
  • 200 g di farina di mais integrale
  • 500 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 200 g di passata di pomodoro
  • basilico fresco q.b.

La tua pizza da premio

presentazione:

La pizza con farina di mais è un ottimo piatto per coloro che preferiscono non mangiare cibi con glutine. Esistono diverse farine prive di glutine: quella di riso, di soia, di mandorle, di mais, tapioca, quinoa, miglio e tante altre. Ma quella di mais è particolarmente indicata per la pizza.

Nella nostra ricetta utilizzeremo metà farina di mais bianca e metà farina di mais integrale per l'impasto; mentre il condimento sarà quello tipico della pizza margherita, con sugo di pomodoro, Mozzarella Cucina Santa Lucia e basilico fresco.

La pizza con farina di mais risulta un po' più friabile rispetto alla pizza fatta con farina classica di tipo "00", ma è allo stesso modo gustosa e saporita, da servire durante feste, aperitivi, come antipasto o piatto unico per pranzi e cene.



Preparazione:

Iniziate a riscaldare il forno per far cuocere la pizza con farina di mais. Bastano 200°.

Ora è il momento di impastare. In una ciotola mettete i due tipi di farina di mais, aggiungete l'acqua a poco a poco e mescolate con le mani. Quando l'acqua verrà assorbita dalla farina, aggiungete il sale e l'olio extravergine di oliva, continuando a impastare con le mani.

Foderate una teglia con carta forno e versateci l'impasto della pizza. Stendetela per bene e versate la passata di pomodoro lasciando il bordo vuoto per 1 centimetro. Aggiungete anche un pizzico di sale.

Infornate per 15 minuti.

Nel frattempo tagliate la Mozzarella Cucina Santa Lucia a dadini.

Trascorsi i primi 15 minuti di cottura, aggiungete la mozzarella sulla pizza insieme a 2-3 foglie di basilico fresco e a un filo di olio d'oliva extravergine d'oliva.

Fate cuocere la pizza con farina di mais e sciogliere la Mozzarella Santa Lucia per ulteriori 5 minuti. Dopodiché, servite.



Curiosità:

 La pizza con farina di mais è il risultato dell'incontro tra due piatti tipici della cucina italiana: la pizza e la polenta. Qui, infatti, alla farina di grano utilizzata per l'impasto della pizza viene preferita una farina senza glutine come quella di mais, utilizzata appunto per la polenta.

Da questo incrocio nasce un alimento dal sapore particolare e dalla consistenza croccante che si trova spesso nei menù senza glutine dei ristoranti e adatta a tutti quelli che vogliono provare un gusto nuovo e più leggero.

Potete condire la vostra pizza con farina di mais con le salse e gli ingredienti che più vi piacciono, e servirla insieme a pezzetti di focacce come antipasto o come aperitivo prima di una cena tra amici.

Potete utilizzare anche altri tipi di semi e di cereali: provate ad esempio la pizza preparata con farina di farro da gustare semplice con un filo d'olio e un pizzico di pepe oppure da condire con mozzarella e prosciutto.

I vostri commenti alla ricetta: Pizza con farina di mais

Lascia un commento

Massimo 250 battute