Santa LuciaPresenta

Pizza con farina di mais

Ricetta creata da Galbani
Pizza con farina di mais
Vota
Media0

Presentazione

La pizza con farina di mais è un ottimo piatto per coloro che preferiscono non mangiare cibi con glutine e che non vogliono rinunciare a questa pietanza alla quale è impossibile resistere.

Esistono diverse farine prive di glutine: quella di riso, di soia, di mandorle, di mais, tapioca, quinoa, miglio e tante altre. Queste farine si utilizzano sempre più spesso per preparare ricette stuzzicanti; ognuna ha una propria caratteristica: ad esempio la farina di riso viene utilizzata parecchio in pasticceria. Ma, nel nostro caso, quella di mais è particolarmente indicata per la pizza, ma anche per dolci, pane giallo, tortillas messicane ed è perfetta per la preparazione della polenta, una pietanza dal sapore gustoso e dal carattere rustico.
 
Ma non solo, da questa farina dal colore giallo, è possibile ricavare l'amido di mais e la maizena, ottime per addensare salse o per rendere più soffici i dolci. La farina di mais ha la caratteristica di risultare molto croccante e chi realizza la versione napoletana, ossia fritta, troverà ulteriore vantaggio e gusto nella pasta realizzata con la farina di mais.
 
Non a caso, con questo tipo di farina, è possibile realizzare i nachos messicani, chips di mais croccanti che spesso troviamo serviti durante gli aperitivi con la gustosa salsa al formaggio.
Nella nostra ricetta utilizzeremo metà farina di mais bianca e metà farina di mais integrale per l'impasto ma potete anche sperimentare solamente la farina di mais giallo fioretto o fumetto, entrambe a grana molto fine che vi renderanno un composto ugualmente sodo e compatto; mentre il condimento sarà quello tipico della pizza margherita, con sugo di pomodoro, Mozzarella Cucina Santa Lucia Senza Lattosio e basilico.

La pizza con farina di mais risulta un po' più friabile rispetto alla pizza fatta con farina di tipo "00", ma è allo stesso modo gustosa e saporita, da servire durante feste tra amici, ideale per aperitivi sfiziosi, come antipasto o piatto unico per pranzi e cene.

Nel passato, ma anche oggi, la farina di mais veniva utilizzata moltissimo nei paesi esteri per creare tortillas, crêpes, dolci e tanti altri prodotti culinari di grande importanza. La prima civiltà a coltivare il granoturco da cui si ricava il mais e a cucinarlo, se pur in maniera grossolana, è stata la civiltà dei Maya. Veniva chiamato il cibo dei poveri, poiché si soleva utilizzare per la realizzazione di grandi quantità di polenta nelle case dei contadini.

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani Senza Lattosio 
  2. 200 g di farina di mais bianca 
  3. 200 g di farina di mais integrale 
  4. 500 ml di acqua 
  5. 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 
  6. 2 cucchiaini di sale fino 
  7. 200 g di passata di pomodoro 
  8. basilico fresco q.b. 

Preparazione

Questa ricetta prevede una preparazione rapida che va subito dritta alla cottura! In effetti, l'impasto da noi proposto non necessita di lievitazione.
Seguite queste nostre brevi indicazioni e la vostra pizza con farina di mais sarà presto pronta in tavola!

01

Iniziate a riscaldare il forno per far cuocere la pizza con farina di mais. Bastano 200° optando per il forno statico. Ora è il momento di impastare. In una ciotola mettete i due tipi di farina di mais, aggiungete l'acqua a poco a poco e mescolate con le mani. Quando l'acqua verrà assorbita dalla farina, aggiungete il sale e l'olio extravergine di oliva, continuando a impastare con le mani.

Pizza con farina di mais preparazione 1
02

Foderate una teglia con carta forno e versateci l'impasto della pizza. Stendetela per bene aiutandovi con i polpastrelli delle dita per farla aderire bene alla teglia e versate la passata di pomodoro lasciando il bordo vuoto per 1 centimetro. Per togliere un po' di acidità dalla passata di pomodoro si consiglia di aggiungere un cucchiaino di zucchero e cuocere qualche minuto a fuoco lento. Aggiungete anche un pizzico di sale.

Pizza con farina di mais preparazione 2
03

Infornate per 15 minuti. Nel frattempo, tagliate la Mozzarella Cucina Santa Lucia Senza Lattosio a dadini. Fate cuocere la pizza per ulteriori 5 minuti aggiungendo la mozzarella insieme a 2-3 foglie di basilico fresco e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Pizza con farina di mais preparazione 3

Varianti

Questa è una variante del procedimento più diffuso tra i lievitati, dalla pizza alla focaccia, i quali solitamente prevedono che l'impasto riposi per circa due ore all'interno di una ciotola coperta da una pellicola e lontana da correnti d'aria che possano rallentare il processo di lievitazione.

Solitamente, la preparazione della pizza classica, come ad esempio la pizza napoletana, richiede un po' più di tempo, come nelle preparazioni che necessitano di utilizzare il lievito madre. Tuttavia, quando il palato non chiede altro che una buona pizza, ma si ha poco tempo per prepararla si può sostituire il lievito di birra e seguire con il lievito istantaneo, velocizzando i tempi della ricetta tipica.

La pizza è un piatto che si presta benissimo a tantissime occasioni, in particolare quando si hanno a casa molti ospiti! Potrete decidere di prepararla anche per molte persone, senza grosse difficoltà, soprattutto se scegliete di preparare una variante dal procedimento rapido e veloce, come ad esempio la pizza in padella. Vedrete, anche i bambini* ne andranno pazzi!
 
Ma non solo: la pizza è perfetta anche per essere personalizzata secondo le proprie preferenze, con tanti condimenti diversi. Potete arricchire la vostra pizza con delle verdure di stagione, ad esempio, aggiunte già a inizio cottura per darle un sapore più intenso o con del formaggio filante o delle fette di prosciutto.

Se cercate un condimento di carne, perché non provate ad aggiungere anche della salsiccia e del salamino piccante, come per la farcitura del calzone con salsiccia? Volendo, potreste stravolgere totalmente la ricetta, andando a utilizzare un condimento a base di pesce: arricchite la superficie con cozze, vongole e gamberetti, componendo una deliziosa pizza ai frutti di mare. Vedrete, riuscirete a stupire tutta la famiglia!

In alternativa alla passata potete utilizzare delle fettine sottili di pomodoro precedentemente condite con sale, origano e olio extravergine e condire la vostra pizza con della mozzarella cruda tagliata a fette.

* di età superiore ai 3 anni

Suggerimenti

In casa dovrete fare attenzione a realizzare un impasto omogeneo, nonostante i grumi propri della farina di mais, e a stenderlo in maniera fine. Alcune ricette prevedono la variante che è quella di unire alla farina di mais anche della farina di riso.
Stendendo la pasta in una base molto sottile, potrete avere una croccantezza ulteriore della vostra pizza.

Potete condire la vostra pizza con farina di mais con le salse e gli ingredienti che più vi piacciono, e servirla insieme a pezzetti di focacce come antipasto o come stuzzichino nel vostro buffet di un aperitivo prima di una cena tra amici.

Potete utilizzare anche altri tipi di semi e di cereali: provate ad esempio la pizza con farina di farro da gustare semplice con un filo d'olio e un pizzico di pepe oppure da condire con mozzarella e prosciutto.

Curiosità

La pizza con farina di mais è il risultato dell'incontro tra due piatti tipici della cucina italiana: la pizza e la polenta. Qui, infatti, alla farina di grano utilizzata per l'impasto della pizza viene preferita una farina senza glutine come quella di mais, utilizzata appunto per la polenta, o quella di riso.

Da questo incrocio nasce un alimento dal sapore particolare e dalla consistenza croccante che si trova spesso nei menù senza glutine dei ristoranti e adatta a tutti quelli che vogliono provare un gusto nuovo e più delicato e che può dar vita a pizze, focacce, schiacciatine.

Un modo fantasioso per utilizzare il mais in maniera alternativa e gustosa! Non solo per zuppe, insalate e condimenti: il mais diventa la base perfetta per la preparazione di un grande classico della nostra tradizione culinaria, la pizza!

La farina di mais è anche tra le farine più semplici da preparare in casa in quanto i chicchi di granturco possono essere facilmente frantumati anche da un frullatore o da un macinino da caffè.

Molto importante per la buona riuscita della preparazione è la temperatura del forno. Questo, infatti, dovrà essere già caldo nel momento in cui andrete a informare la pizza, che richiede delle temperature alte e costanti per una cottura perfetta. Una volta pronta, potreste comunque decidere di servirla fredda, magari tagliata a fettine, e accompagnata da delle pizzette di sfoglia leggere.

In presenza di un buffet, perché non regalare un tocco di colore alla vostra pizza, andando a utilizzare diverse varianti di pomodorini datterini? Decorate la superficie tipicamente gialla dell'impasto di farina di mais con dei datterini rossi e gialli, per renderla davvero invitante!

Un ultimo consiglio: se volete realizzare una pizza con farina di mais che non sia troppo friabile e croccante, potete aggiungere più acqua all'impasto e farlo riposare in modo che possa ottenere una maggiore idratazione.

Prova anche

Scopri di più