Santa LuciaPresenta

Pizza salmone e gamberetti

Ricetta creata da Galbani
Pizza salmone e gamberetti
Prova con
Mozzarella Cucina Santa Lucia
Mozzarella Cucina Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Lo avete provato sulle tartine, nella pasta, al forno, ma forse non lo avete mai provato... sulla pizza! Allora è il momento giusto per preparare una deliziosa pizza al salmone fatta in casa.

Vi guideremo passo per passo nella realizzazione della base o, se preferite, potrete comprare quella già pronta e poi vi indicheremo come sistemare al meglio tutti gli ingredienti previsti da questa ricetta, ovvero: Mozzarella Cucina Santa Lucia, salmone affumicato, code di gamberetto e tanta rucola fresca.

La delicatezza e il sapore di questa pizza vi farà venire voglia di prepararne ancora!

Iniziate subito a preparare la vostra pizza al salmone e godetevi un momento di piacere!



Media
4
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Ingredienti per l’impasto:

  1. 1 kg di farina 00
  2. 50 g di lievito di birra
  3. 600 ml di acqua
  4. 6 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  5. 20 g di sale
  6. 1 cucchiaino di zucchero
  7.  
Ingredienti per il condimento:

  1. 400 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  2. 200 g di salmone affumicato
  3. 400 g di code di gamberetto
  4. 200 g di rucola fresca
  5. 100 g di olive nere snocciolate
  6. sale e pepe

Preparazione

  • Per preparare la pizza al salmone iniziate con il lavare la rucola e tagliatela grossolanamente, scolate le olive dalla loro salamoia e tagliate la Mozzarella Cucina Santa Lucia a dadini.
  • Sciogliete il lievito di birra e lo zucchero in una tazza di acqua tiepida e il sale in un’altra tazza d’acqua.
  • Disponete la farina sul piano di lavoro con la classica forma a “fontanella”.
  • Versate l’acqua con il lievito e quella con il sale al centro della farina, aggiungete l’olio e cominciate a impastare energicamente aggiungendo acqua e farina secondo le esigenze.
  • Impastate energicamente fino a che otterrete un impasto liscio ed elastico, a questo punto sistematelo in un contenitore infarinato sul fondo e coperto con un canovaccio da cucina. Lasciatelo riposare almeno 1 ora ovvero fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato.
  • Adesso dividete l’impasto in 4 e stendete ogni porzione a forma di disco di spessore variabile secondo i gusti.
  • Condite ogni pizza con la Mozzarella Cucina Santa Lucia e le code di gamberetto, infornatela a 250° per 15 minuti poi conditela con il salmone affumicato, la rucola e infine le olive. Gustate la pizza al salmone calda e in compagnia!

Curiosità

La pizza al salmone è una variantedelicata ma gustosa della famosissima pizza margherita con la base di pomodoro.

Il salmone è uno degli ingredienti più versatili da utilizzare per il condimento della pizza, ma bisogna prestare attenzione alla cottura al fine di non seccarlo. Il salmone, infatti, va messo fuori dal forno come si fa con il prosciutto crudo o con la bresaola, oppure va aggiunto sotto lo strato di formaggio per proteggerlo in cottura.

Al salmone potete abbinare una quantità infinita di ingredienti diversi in base ai vostri gusti. Potete aggiungere i capperi o la cipolla oppure inserire alcune fette di prosciutto cotto o, ancora, realizzare una versione marinara aggiungendo frutti di mare o acciughe. In questo caso potete completare la pizza in uscita dal forno con un po' di peperoncino per un tocco piccante e saporito.

Ottimo anche l'abbinamento del pesce con i formaggi e le verdure grigliate. Provate quindi la pizza con salmone, bufala e zucchine, oppure con la scamorza e gli spinaci. Se preferite una versione dal sapore autunnale, potete aggiungere i porcini al condimento di salmone e mozzarella oppure optare per una pizza al salmone con i capperi.

Scopri di più