Pizza romana
Presentazione
Ingredienti
Per la base:
- 625 g di farina W 170
- 350 ml di acqua
- 15 g di sale
- 1 panetto da 25 g di lievito di birra
- 70 ml di olio di semi di arachidi
Per la farcitura:
- 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
- 200 g di prosciutto crudo Galbacrudo Galbani
Preparazione
Prima di mettere le mani in pasta calcolate bene i tempi così da portare a tavola una pizza calda che scrocchia.
Per realizzare la pizza alla romana, sciogliete per prima cosa il lievito nell'acqua tiepida e aggiungete poi la farina setacciata e il sale. Lavorate l'impasto con le mani e dividetelo in 4 palline di uguale dimensione.
Sistemate le palline su di un piano da lavoro precedentemente infarinato e lasciatele riposare per8 ore coperte da un canovaccio pulito. È il modo migliore per far sì che l'impasto segua il giusto processo di lievitazione. Questa è infatti la fase più importante dell'intera preparazione, essenziale per ottenere come risultato finale la particolare versione di focaccia che intendete realizzare.
A lievitazione terminata, stendete le palline in dischi di pasta sottile, senza preoccuparvi di curare eccessivamente la forma del cornicione. A differenza delle pizze più comuni, infatti, il disco di base della pizza romana è quasi del tutto uniforme e privo di bordi definiti. Infornate in forno già caldo a 200°per minimo 15 minuti; regolate la cottura in base alla doratura del bordo.
Tirate fuori la pizza alla romana dal forno e spalmateci sopra un abbondante strato di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e uno di Prosciutto Crudo Galbani. Per questo tipo di pizza viene infatti solitamente utilizzato il condimento a crudo, da aggiungere nella quantità che preferite non appena termina la fase di cottura.
Per ottenere il miglior risultato possibile in fatto di gusto e croccantezza, servite la vostra pizza romana ben calda.