Può capitare che mangiando il sugo con i pomodori o la passata di pomodoro, si senta un sapore acido, un retrogusto amarognolo che può dare fastidio al palato. L’acidità del pomodoro è cosa comune sia con i pomodori comprati al mercato, che con i pomodori in scatola.
Tuttavia, per ogni cibo la soluzione adatta: i pomodori acquistati al banco, ad esempio, sono più dolci rispetto ai pomodori in scatola, per cui risulta anche più facile mitigare il loro sapore acido.
Il primo metodo da provare per togliere l’acidità dal sugo di pomodoro, è quello di eliminare la buccia del frutto. Nel frattempo, fate bollire una pentola piena d’acqua e, non appena raggiunto il punto di cottura, immergete i pomodori per qualche minuto nell'acqua bollente. Passato questo tempo, prendeteli uno ad uno con l’aiuto di un colino a maglie, metteteli in un pentolino pieno di acqua fredda e immergeteli in modo da eliminare completamente il sottile strato di pelle rimasta che li ricopre.
Tagliate i pomodori a cubetti, metteteli a sobbollire in una pentola per almeno un quarto d’ora e infine scegliete uno dei consigli che stiamo per darvi!
In alcuni casi basta un pizzico di zucchero per risolvere la situazione. Lo zucchero, tuttavia, se usato in grandi quantità, rischia di modificare il gusto dei pomodori in scatola, ma con gli altri pomodori, che sono già meno acidi, si rivela l’alleato perfetto. Le dosi devono essere minime, basta ½ cucchiaino di zucchero ogni 5 o 6 pomodori.
Anche il bicarbonato di sodio è un’ottima soluzione che serve a rendere il sugo più dolce. Anche in questo caso, badate a calibrare le dosi, che devono essere davvero minime, basta ¼ di cucchiaino ogni 6-7 pomodori.
Ricordatevi di aggiungere il bicarbonato di sodio quando il sugo sta per raggiungere il punto di ebollizione, in modo tale che la cottura renda più facile l’azione del bicarbonato, che eliminerà l’acidità del sugo senza però alterarne il sapore.
In alternativa, potete aggiungere un cucchiaio di zucchero o del latte per contrastare l’acidità del sugo. Ricordate di non esagerare con le dosi, per evitare di modificare eccessivamente il sapore dei cibi.
Come si realizza la passata di pomodoro perfetta? Ecco la ricetta per realizzare in casa
una salsa di pomodoro dalla consistenza e dal gusto deliziosi.
Per 4 persone vi serviranno: 6 pomodori San Marzano; 1 spicchio d’aglio (o mezza cipolla); 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva; 6-8 foglie di basilico; ½ cucchiaino di sale; 1 mestolo di salsa di pomodoro.
Mentre sciacquate i pomodori sotto un getto d’acqua fredda, controllate che siano belli sodi e che non vi siano pomodori marci. Quindi sciacquate, asciugate e, con l’aiuto di un coltello, divideteli a metà, eliminate la parte verde che contengono all'interno e poi, per eliminare i semi, usate un coltello, eliminando il liquido in eccesso ma stando attendi a non buttare via tutta la polpa.
Prendete una pentola capiente e riempitela di acqua, immergete i pomodori e fate cuocere con il coperchio per almeno 40 minuti a fuoco basso, in modo tale da far disfare e
appassire i pomodori.
Fate attenzione a questo passaggio, perché è fondamentale per la buona riuscita della vostra salsa, infatti la temperatura di cottura deve essere sempre bassa, quindi cuocetela a fuoco dolce. Anche tenere il coperchio è di fondamentale importanza, grazie all'azione del vapore acqueo, infatti, il sugo si manterrà morbido e liquido, piuttosto che diventare asciutto, e anche gli aromi della cottura rimarranno “imprigionati” all'interno del fondo cottura della pentola stessa e quindi del sugo. Seguite questi consigli per ottenere una passata squisita!
Ancora però non è finita. Con l’aiuto di un
passaverdura, quindi, realizzate la
passata di pomodori.
Nel frattempo, in una padella capiente o in un pentolino, mettete l’olio, 4 foglie di basilico tritate e lo spicchio d’aglio e fateli rosolare per qualche minuto; poi eliminate l'aglio: serve solo per insaporire il fondo di cottura. A questo punto travasate la salsa di pomodoro ottenuta in una pentola e cuocete a fiamma alta, aggiungendo ancora un filo d’olio, il sale e il mestolo di salsa di pomodoro. A questo punto, aggiungete anche il bicarbonato di sodio, ma prestate moltissima attenzione alle
dosi e non superate quelle che vi abbiamo suggerito.
Fate cuocere finché non ottenete la consistenza che più desiderate. Prima di spegnere il fuoco aggiungete le foglioline di basilico e mescolate bene. La vostra passata di pomodori è pronta! Potete utilizzarla per realizzare subito un ottimo piatto di spaghetti o una teglia di buonissimo riso al forno in cui, se volete, potrete aggiungere anche delle uova sode. E che dire poi delle polpette al sugo? Una bontà che non passa mai di moda!