Sugo al pomodoro

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Il sugo al pomodoro è uno dei simboli della cucina italiana mediterranea. Preparazione fondamentale per la perfetta riuscita di un bel piatto di pasta al sugo, questo condimento può essere cucinato in pochi minuti e in modo molto semplice.

Il sugo al pomodoro, specialmente nelle regioni meridionali d'Italia, viene preparato con la passata di pomodoro fatta in casa. Questa tradizione è molto forte in quelle regioni, soprattutto per la favorevole predisposizione di quelle terre, baciate maggiormente dal sole, alla coltivazione di pomodori di ottima e varia qualità. Pomodori che, se non "conservati" sotto forma di sugo pronto, andrebbero persi.

Naturalmente questo sugo è buono anche perché semplice e ottimo come base di partenza per tanti altri tipi di condimento. Impariamo assieme come realizzarlo.
 

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1,5 l di passata di pomodoro
  2. 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  3. 1/2 cipolla
  4. sale q.b.
  5. 4 foglie di basilico fresco

Preparazione

Tagliate finemente la cipolla e fatela dorare in una pentola capiente con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva.

Versate la passata di pomodoro e aggiungete 3 cucchiaini di sale. Mescolate e lasciate cuocere il sugo al pomodoro per almeno 20 minuti, aggiungendo dell'acqua se lo ritenete necessario.

A metà cottura mettete nel sugo al pomodoro il basilico fresco, coprite con un coperchio e lasciate sul fuoco.

Condite le vostre pietanze con il sugo ancora caldo.

Scopri di più