GalbaninoPresenta

Calzoni Fritti

Ricetta creata da Galbani
Calzoni Fritti
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta dei calzoni fritti è una preparazione molto gustosa che rappresenta un'autentica eccellenza della cucina italiana e che ricorda il famoso panzerotto napoletano o quello della cucina pugliese o barese, che solitamente acquistiamo in pizzeria o in qualche rosticceria. E oggi parliamo proprio di calzoni! Questi deliziosi bocconcini di pasta lievitata fritta hanno conquistato il palato di grandi e piccini* in tutto il mondo ma la loro ricetta è originaria del Sud Italia, in particolare di Puglia, Campania e Calabria.

I calzoni sono una di quelle idee gustose e veloci da realizzare per indimenticabili aperitivi, feste o eventi in compagnia dei nostri amici!

Il calzone fritto è un piatto molto facile da preparare ed è anche un'alternativa appetitosa a cibi più abituali come la pizza o la torta salata.

Possono essere preparati come piatto unico, in una bella porzione unica, oppure in forma di mini calzoni da degustare come stuzzichino.

La preparazione dei calzoni fritti richiede un pizzico di manualità e passione, ma il risultato finale ripaga ampiamente ogni sforzo. Immergere i calzoni nell'olio bollente e vederli gonfiarsi e dorarsi è una vera magia culinaria.

Una volta pronti, sprigionano un'aroma irresistibile che conquista i sensi. Il primo morso è un'esplosione di sapori e consistenze: la croccantezza dorata della pasta cede il passo alla morbidezza del ripieno, creando un connubio armonioso che delizia il palato.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare dei gustosi calzoni fritti, tra i deliziosi ingredienti: il Galbanino e il Prosciutto Cotto Fetta Delizia.

 

 

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta:

  • 300 g di semola rimacinata;
  • 200 g di farina di manitoba;
  • 5 g di zucchero;
  • 10 g di sale;
  • 200 ml di acqua tiepida;
  • 15 g di lievito di birra fresco;
  • 50 ml di olio d’oliva;


Per il ripieno:

  • 300 g di Galbanino L'originale;
  • 1 cipolla;
  • 200 g di olive nere snocciolate;
  • 120 g di Prosciutto Cotto Galbacotto affettato;


Per friggere:

  • olio di semi di girasole;

Preparazione

Pronti per mettere le mani in pasta e realizzare degli sfiziosi calzoni ripieni fritti? Ecco il procedimento da seguire per questo piatto.

01

Per preparare i calzoni fritti mettete insieme tutti gli ingredienti solidi (farina, lievito di birra, zucchero e sale) e poi i liquidi (acqua e olio) in una ciotola capiente , quindi impastate con una planetaria o semplicemente a mano, aggiungendo gradualmente al lievito di birra fresco acqua tiepida e olio extravergine d'oliva. Dopodiché, lasciate lievitare al caldo l'impasto per circa 2 ore. La lievitazione dell'impasto deve avvenire dentro una ciotola capiente coperta con un canovaccio o con della pellicola alimentare. Dopo aver atteso il tempo di lievitazione, dividete l'impasto in porzioni e iniziate a lavorare a ciascuna di esse singolarmente, fino alla realizzazione di diversi panetti a forma di pallina.

02

Tagliate il Galbanino a cubetti. Fate soffriggere una cipolla anch'essa tagliata a cubetti in una padella antiaderente con abbondante olio extravergine d'oliva. A questo punto spianate la pasta su un piano di lavoro, aiutandovi con un mattarello e cercate di creare dei cerchi su cui inserirete tutti gli ingredienti della farcitura, precedentemente tagliati. Aggiungete alla farcitura anche prosciutto cotto affettato e olive nere snocciolate per conferire ai vostri calzoni fritti una sapore più forte e deciso. Se ne siete in possesso utilizzate una spianatoia, questa vi aiuterà a trasmettere meno calore alla pasta.

03

Chiudete e con una rondella create una mezza luna assicurandovi che il ripieno non fuoriesca dai bordi, infine friggete in abbondante olio di semi. Aiutatevi con una schiumarola per tirare fuori il calzone fritto in modo che l'olio in eccesso venga subito eliminato.

04

Fate intiepidire e servite i vostri calzoni fritti.

Varianti

La ricetta dell'impasto per calzoni fritti è quella di una pasta lievitata ideale per portare in tavola una cena sfiziosa. Il ripieno dei panzerotti fritti dipende dal vostro gusto: potrete spaziare dalle ricette più note che prevedono l’utilizzo di pomodoro, mozzarella e parmigiano, alle combinazioni più elaborate con sapori molto più forti.

La versione napoletana di questi calzoncini prevede una farcia preparata con un composto di ricotta, salame, mozzarella e pecorino grattugiato, ma se preferite i sapori tipici della Puglia provate a farcire la vostra pasta per calzoni con cipolle, acciughe, olive e formaggio. Per gli amanti dei sapori decisi, i calzoni fritti siciliani con tuma e acciughe rappresentano un'esperienza sensoriale indimenticabile.

Per i più golosi, i calzoni fritti possono essere arricchiti con una panatura croccante di pane grattugiato o di granella di noci. Un pizzico di paprika o di peperoncino in polvere donerà un tocco di piccantezza irresistibile.

Un’altra variazione può essere sul prosciutto: noi qui abbiamo usato il Prosciutto Cotto Fetta Delizia affettato ma se preferite potete anche usare del Prosciutto Crudo affettato Galbani.

In realtà qualsiasi ingrediente si presta bene a imbottire questo tipo di impasto, sbizzarritevi quindi a riempire di gusto il vostro calzone fritto: salsiccia sbriciolata rosolata in padella con un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva, salsa di pomodori profumata con basilico e origano, tanti tipi di formaggio filante come la scamorza o la provola affumicata.

Oltre agli ingredienti più disparati, i calzoni fritti si accompagnano perfettamente a diverse salse, che esaltano i loro sapori e ne amplificano la bontà. Oltre alla classica salsa di pomodoro, si può optare anche per varianti più audaci, come la salsa al pomodoro piccante, la salsa allo yogurt con erbe aromatiche o la salsa guacamole.

Proprio grazie alla loro versatilità, possono essere serviti come antipasto, snack o secondo piatto completo. Accompagnati da verdure grigliate o da un'insalata fresca, rappresentano un pasto gustoso e veloce da realizzare.

Un'altra variante dei calzoni fritti consiste nel farcirli con un ripieno dolce di crema spalmabile alle nocciole, ricotta dolce o, ancora, salsa al burro di arachidi. Il procedimento di preparazione della ricetta è lo stesso. ciò che cambia è il ripieno.

Volendo, potete realizzare anche dei calzoni in formato mini, perfetti per arricchire il vostro buffet rustico delle feste: il procedimento è esattamente lo stesso, cambia solo la dimensione del coppa pasta da utilizzare (ve ne basterà uno dal diametro di circa 10 cm).

Una versione alternativa di queste squisitezze consiste nella preparazione dei calzoni di patate, la cui preparazione è molto simile a quella della torta di patate: in questo caso, al posto della pasta di pane, impastate in una ciotola delle patate lesse schiacciate con tuorli e parmigiano, regolate di sale e pepe e stendete il tutto su un foglio di carta da forno; ricavate dunque dei dischi di impasto e posizionate al centro qualche dadino di formaggio o salume, ripiegate con le mani e sigillate con cura i bordi; passate le palline di calzone nella farina, nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato e friggete in abbondante olio di semi caldo. Et voilà, dei calzoni di patate dorati e croccanti, pronti da gustare.

E per chi è proprio goloso, esistono anche i calzoni con bordo ripieno di formaggio! Basta lasciare un bordo un po’ più ampio quando li riempite, sistemare lungo il perimetro i cubetti di mozzarella o scamorza affumicata e ripiegare verso l’interno, avendo cura di sigillare bene il formaggio.

Le varianti dei calzoni fritti sono infinite, un invito ad esplorare nuovi sapori e accostamenti. Con un pizzico di fantasia e creatività, potrete creare dei calzoni unici e irresistibili che conquisteranno tutti i vostri commensali!

Suggerimenti

I calzoni fritti sono una delizia per il palato. Il procedimento di questa golosa ricetta a forma di mezzaluna è piuttosto semplice e si può realizzare facilmente anche in casa, in poche parole si tratta di una sorta di pizza fritta. Prepararli in casa può essere un'esperienza gratificante che permette di assaporare dei veri e propri gioiellini della tradizione culinaria taliana autentica. Vi basterà seguire i nostri consigli per realizzare dei calzoni fritti perfetti, capaci di stupire e incantare i vostri commensali.

Vi consigliamo di prestare molta attenzione all'impasto. Impastate energicamente per almeno dieci minuti, fino ad ottenere un composto liscio, morbido ed elastico. Se decidete di impastare con una impastatrice, utilizzate il gancio a foglia e impastate a velocità media per circa 5 minuti. L'impasto deve risultare tiepido al tatto, non troppo caldo o troppo freddo. Questo garantirà una buona lievitazione e una consistenza morbida dei calzoni fritti.

Lasciate lievitare l'impasto in un luogo caldo e privo di correnti d'aria fino a quando non raddoppia di volume. Questo garantirà una consistenza leggera e soffice dei calzoni una volta fritti.

Assicuratevi di distribuire uniformemente la farcitura sui dischi di pasta per evitare che si rompano durante la cottura. Evitate di mettere troppo ripieno, altrimenti potrebbe fuoriuscire durante la frittura.

Prestate attenzione all'olio per la frittura. Assicuratevi che sia ben caldo ma non troppo bollente. Una temperatura intorno ai 170-180°C è ideale per ottenere una cottura uniforme e una doratura dorata.

Un altro consiglio è quello di evitare di sovraccaricare la padella con troppi calzoni alla volta, altrimenti la temperatura dell'olio potrebbe abbassarsi e i calzoni potrebbero diventare troppo oleosi. Vi suggeriamo dunque di friggerli in piccoli lotti per garantire una cottura uniforme.

Per ottenere un ottimo calzone fritto dovete procurarvi della carta assorbente con cui asciugare in modo veloce il panzerotto per eliminare l’olio di frittura in eccesso: in questo modo rimarrà molto croccante fuori e morbido dentro.

I calzoni possono anche essere cotti al forno. Se scegliete questa opzione di cottura, ricordatevi di preriscaldare il forno e, solo successivamente, di infornare i vostri calzoni a una temperatura di 200°C per circa 20 minuti.

Vi state chiedendo come fare i calzoni fritti sfruttando la cottura in forno? Eccovi accontentati: dopo aver assemblato i vostri calzoni, adagiateli su una teglia unta di olio o rivestita di un foglio di carta da forno e lasciate riposare per circa mezz'ora, dopodiché sporcate la superficie di ognuno con un velo di sugo di pomodoro e cuocete in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti e poi a 180° per altri 15_20 minuti.

Al posto della frittura o del forno, potete cuocere i vostri calzoni anche direttamente in padella: per prima cosa stendete la pasta per formare una sfoglia molto sottile, farcitela a piacere e ripiegatela, quindi scaldate una pentola antiaderente dai bordi bassi, posizionatevi i vostri calzoni e cuoceteli senza coperchio per circa 8 minuti per lato.

Qualunque cottura scegliate, ricordate di lasciar intiepidire per un paio di minuti il vostro calzone. Specialmente quando si tratta del calzone fritto, il ripieno è sempre molto più caldo della parte esterna. Gustatelo caldo, ma non rovente!

Un’altra domanda frequente è se si può usare il lievito disidratato al posto del lievito di birra fresco La risposta è sì, lo si può fare, praticamente, in qualsiasi ricetta.

Il rapporto standard è di 3:1. Questo significa che per un panetto di lievito da 15 g (la quantità che occorre per preparare i calzoni fritti) dovrete usare 5 g di lievito disidratato.

Seguendo questi suggerimenti, sarete in grado di preparare dei deliziosi calzoni fritti che saranno sicuramente apprezzati da tutti! Buona preparazione e buon appetito!

Curiosità

I calzoni sono una preparazione a base di pasta di pane: pochi e semplici ingredienti danno luogo a un impasto versatile che si presta a molte preparazioni in cucina. Basta unire farina, acqua, olio, sale e lievito per ottenere un impasto che da secoli arricchisce le tavole e accompagna il cibo.

Sapevate che il termine "calzone" deriva da "grande calza". Guardando il calzone, infatti, si può facilmente immaginare che sia ricco e pieno di ingredienti sorprendenti, così come la calza della befana è ricca e piena si sorprese.

Si dice che i calzoni siano nati tra la fine del 1700 e l’inizio del 1800: sono un piatto molto più antico di quanto si possa immaginare.

Molto più difficile è invece capire dove sono nati: dal momento che i calzoni sono un piatto tipico della cucina campana, ma anche di quella pugliese, siciliana e lucana.

Probabilmente i primi calzoni furono creati in Basilicata ma le ricette più simili a quelle moderne si sono diffuse in Puglia e in Campania.

Questo piatto è il frutto della creatività dei cuochi che decisero di piegare e sigillare l'impasto della pizza a forma di mezzaluna, farcendolo con una varietà di ingredienti. Ad oggi non è possibile stabilire con certezza dove sia effettivamente nato il calzone, sappiamo però che ci sono delle differenze sostanziali tra le varianti napoletane, pugliesi, siciliane e lucane di questo piatto sfizioso.

Il calzone napoletano era tipicamente ripieno di salsa di pomodoro, origano e mozzarella, mentre quello pugliese (ivi chiamato panzerotto) è sempre stato più vario e contemplava anche l’uso di olive, cipolla e formaggi vari.

A differenza del calzone napoletano che presenta la tipica forma a mezzaluna, richiusa sui bordi e che può essere sia cotto a forno che fritto, il calzone lucano solitamente ha una forma più arrotondata e ovale ed è farcito con ingredienti tipici della Basilicata come, ad esempio, la salsiccia lucana.

Così come il calzone lucano, anche la variante siciliana ha una forma più ovale e la sua farcitura predilige ingredienti dai sapori intensi come le acciughe e i capperi.

Oggi sono ormai diffusi nei ristoranti di tutta Italia - e non solo - che offrono anche golosissime varianti gourmet.

Forse non sapevi che recentemente, il calzone è stato ufficialmente riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale campano dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, su proposta della Regione Campania.

I calzoni sono una preparazione a base di pasta di pane: pochi e semplici ingredienti danno luogo a un impasto versatile che si presta a molte preparazioni in cucina. Basta unire farina, acqua, olio, sale e lievito per ottenere un impasto che da secoli arricchisce le tavole e accompagna il cibo.

La pasta di pane, oltre a costituire il pane stesso nelle sue mille forme, viene utilizzata per preparare le focacce ripiene e le pizze, ma anche altri prodotti della gastronomia italiana. Basta per esempio pensare allo gnocco fritto emiliano, o ai calzoni che i pizzaioli realizzano con maestria cotti nei forni a legna.

I calzoni non sono solo quelli cotti nel forno, la loro espressione più golosa è senza dubbio quella costituita dai calzoni fritti, una preparazione molto in voga nella cucina del sud. Si ricordano ad esempio i calzoni fritti napoletani che hanno come ripieno la ricotta e il salame, oppure quelli pugliesi (chiamati panzerotti pugliesi), con mozzarella, prosciutto e passata di pomodoro, o quelli siciliani con mozzarella e prosciutto.

Qualunque sia il loro ripieno, questa preparazione stuzzica piacevolmente il palato riempiendolo di sapori veramente buoni. Procuratevi gli ingredienti e sperimentate la vostra versione del calzone fritto!

Prova anche

Cademartori

Scopri di più