Vellutata di spinaci

Ricetta creata da Galbani
Vellutata di spinaci
Vota
Media0

Presentazione

Avete voglia di qualcosa di sfizioso? Allora siete capitati nello spazio gastronomico giusto, perché la ricetta che oggi abbiamo scelto per voi è quella di un primo piatto davvero goloso: la vellutata di spinaci. Un elisir di gusto dal colore intenso e dal sapore delicato, l'ideale per le fredde sere invernali, ma perfetta anche quando viene servita fredda durante quelle estive.

In famiglia o con amici, preparate una cremosa vellutata di spinaci per tutte le occasioni: come piatto unico per pranzo o una cena veloce, come primo piatto a cui far seguire pesce o carne, ma anche come entrée per le occasioni speciali, magari servita tiepida in delle coppette da decorare con granella di noci o basilico. Un modo alternativo per cucinare questa verdura e farla apprezzare anche ai bambini* che spesso sono più reticenti a consumarla. In una nuova veste piena di morbidezza e gusto potrete far apprezzare anche a loro la bontà degli spinaci.

Questa pietanza non prevede l'impiego della panna da cucina, ma il suo gusto viene arricchito grazie ad un tocco finale magico, quello regalatole dalla presenza del Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, che conferisce una coccola di sapore in più al vostro palato e a quello dei vostri commensali. Quello che vi stiamo proponendo è un piatto perfetto, che vi farà apprezzare i suoi ingredienti in modo diverso, originale ed accattivante.

Scoprite tutti i segreti della ricetta e le varianti con cui personalizzarla, con alcuni consigli e il procedimento in soli tre passaggi molto semplici e veloci.

*sopra i tre anni

Facile
2
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 15 g d'olio extravergine d'oliva
  2. 1 spicchio d'aglio
  3. 1 cucchiaio di dado granulare
  4. ½ bicchiere d'acqua
  5. mezza confezione di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia
  6. 400 g di spinaci già puliti

Preparazione

Vediamo ora il procedimento in soli tre semplici passaggi per realizzare la vellutata di spinaci da dieci e lode:

01

Dovete prima di tutto prendere una pentola abbastanza capiente. Senza rosolarlo, fateci scaldare l’olio extravergine d'oliva insieme allo spicchio d'aglio mondato e lavato, facendo sempre attenzione all'intensità della fiamma. Dopo circa 4 minuti eliminate l'aglio.

02

Quindi, aggiungete in contemporanea anche gli spinaci, il dado granulare e l'acqua tiepida che avete precedentemente scaldato. Mettete il coperchio e fate cuocere la preparazione per 15 minuti. Trascorso il tempo indicato, spegnete il gas.

03

A questo punto, con l'ausilio del frullatore ad immersione frullate la vostra vellutata di spinaci. Una volta frullata, unite il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia. Quindi, frullate ancora fino ad ottenere un composto cremoso. Ad operazione conclusa, portate in tavola la pietanza e servitela accompagnandola con qualche crostino di pane aromatizzato.

Varianti

La crema di spinaci è un primo piatto ideale per la stagione invernale. Facile da preparare, gustosa da assaporare: un vero e proprio mix di sapori da consumare sia bollente che freddo.

Per rendere questo piatto ancora più saporito, abbiamo pensato di proporvi la variante con patate e crostini al formaggio. Il parmigiano è l'abbinamento perfetto per tutti i tipi di zuppe, specialmente se trasformato in croccanti cialde.

Prepararla è semplicissimo. Ecco gli ingredienti per 4 persone: 800 g di spinaci; 360 g di patate; 1/4 di cipolla; 800 ml di brodo vegetale; 160 ml di latte; 3 cucchiai di parmigiano; olio; sale e pepe.

Il procedimento per la crema di spinaci e patate è facile, vediamolo insieme. Dopo aver pulito bene gli spinaci, preparate un soffritto di cipolla e olio in un tegame a fuoco basso. Intanto pelate le patate e tagliatele a cubetti; poi aggiungete le patate al soffritto e lasciate insaporire per 4 minuti. Versate il brodo vegetale, coprite e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Quando le patate si saranno ammorbidite, aggiungete gli spinaci e continuate a cuocere a fuoco medio per altri 10 minuti, mescolando spesso. Togliete quindi la pentola dal fuoco e aggiungete il latte. Frullate il composto fino ad ottenere la vostra crema di spinaci e mettetela da parte.

Pensiamo adesso alle cialde di parmigiano. Mettete 10 cucchiaini di parmigiano su una teglia foderata con carta forno; poi formate dei piccoli dischetti e infornate a 200° per 2-3 minuti. Non appena si saranno dorati, staccateli dalla teglia. Versate la crema di spinaci in una padella e riportatela sul fuoco fino a bollore. Aggiungete 3 cucchiai di parmigiano grattugiato e spolverizzate con il pepe.

Servite la crema di spinaci calda, accompagnandola con le cialde al parmigiano e con crostini di pane.

Suggerimenti

In una ricetta così facile come la vellutata di spinaci, ed in generale per le ricette vegetariane, la qualità degli ingredienti è importantissima. Scegliete dunque gli spinaci miglioriacquistandoli nel vostro supermercato di fiducia.

Per renderla più cremosa potete iniziare la ricetta mettendo nella casseruola il burro evitando, se non gradite l’aroma, di far rosolare l’aglio. Fatelo sciogliere, tagliate lo scalogno ed aggiungetelo assieme agli spinaci, come indicato in ricetta. Infine, per rendere la crema più densa unite della panna frescaliquida al composto, già frullato, e mescolate bene gli ingredienti.

Per creare un contrasto con la cremosità della vellutata, portatela in tavola con dei crostini o con dei dadini di pane abbrustolito, che potete preparare al forno o in padella. Per la preparazione in forno prendete una teglia, mettetevi della carta forno, e ponetevi delle fette di pane, anche integrale se gradite, quindi infornate a 180° per alcuni minuti, fino a quando vedrete dorare la crosta e la mollica.

Servite la vellutata di spinaci ancora calda e, per insaporirla, scegliete tra il condimento più semplice con un filo d’olio extravergine di oliva e del formaggio grattugiato, oppure aggiungete gli aromi e le spezie che più preferite, come lo zenzero, il pepe nero ed il basilico.

Curiosità

La vellutata di spinaci è un piatto che va servito caldo, perfetto per scaldare le fredde serate invernali. L’ingrediente principale di questo piatto è lo spinacio, oggi largamente diffuso in gastronomia. Questa pianta nasce in Asia, ma oramai è prodotta largamente in tutta l’Europa e viene utilizzata moltissimo nelle preparazioni della nostra cucina.

La storia degli spinaci si pensa che sia iniziata nell'antica Persia, due millenni fa. Probabilmente poi questa pianta si è diffusa in India, in Nepal e in Cina, ed è arrivata nel nostro continente intorno all'anno Mille, quando i Saraceni la seminarono in Sicilia. Da qui e si è diffusa in maniera massiccia soprattutto dall'Ottocento e oggi è una delle verdure più consumate nel nostro paese.

Gli spinaci infatti sono un ingrediente davvero versatile e si possono consumare sia crudi, come un'insalata, sia cotti. Per esempio è possibile condire le foglie di spinacio e arricchirle combinandole con radicchio rosso, peperoni, porro e piselli per un'insalata rinfrescante perfetta per le serate estive.

Ma lo spinacio viene utilizzato in cucina soprattutto per preparare gustosi condimenti di primi piatti, sfiziosi contorni e prelibati piatti unici. Si pensi ad esempio alle torte rustichesalate a base di ricotta e spinaci, un piatto immancabile quando si organizza un buffet, dato che può essere servito come finger food ed è gradito a tutti. Un’altra preparazione sfiziosa è inoltre quella della stracciatella in brodo, che è un piatto preparato in molte regioni della nostra penisola, con gli spinaci, perfetta per scaldarsi e celebrare le feste e gli eventi più importanti.

E se la ricetta della cremosa vellutata di spinaci vi ha incuriosito o se siete alla ricerca di una ricetta gustosa e facile da preparare, provate allora le altre preparazioni simili a questa, come la vellutata di verza, la crema o la vellutata di melanzane.

Prova anche

Scopri di più