GimPresenta

Vellutata di funghi

Ricetta creata da Galbani
Vellutata di funghi
Prova con
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Gorgonzola D.O.P Gim 220g
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi spieghiamo come realizzare la vellutata di funghi: un primo piatto davvero corposo, che ricorda l'autunno, stagione per eccellenza di produzione del re di questa preparazione.
La ricetta ha un sapore delicato e per la sua realizzazione utilizzeremo funghi, farina, panna e Burro Santa Lucia.

La pietanza che vi proponiamo è una vellutata sofisticata, una di quelle portate che si prestano bene ad essere servite durante le grandi occasioni, ma che potrete cucinare anche se siete soli e avete voglia di qualcosa di goloso.
Se poi avete in casa dei funghi porcini, freschi o surgelati, la realizzazione di questa ricetta avrà una nota di gusto inconfondibile.
In ogni caso non preoccupatevi: potrete sempre optare anche per i porcini secchi!
 

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di funghi porcini freschi
  2. 2 cucchiai di farina
  3. prezzemolo q.b.
  4. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. crostini di pane tostato
  6. 3 cucchiai di panna da cucina
  7. sale q.b.
  8. 1 l d'acqua
  9. Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani q.b.

Preparazione

Per realizzare la vellutata di funghi dovete prima di tutto lavate e mondare i porcini.
Affettateli e soffriggeteli con il Burro Santa Lucia. Quindi cospargete il soffritto con la farina e versateci 1 litro di acqua.
A questo punto, lasciate la preparazione sul fuoco fino a quando non si sarà formata una crema piuttosto densa (ci vorranno più o meno 15 minuti).

Una volta ottenuta una crema della giusta consistenza, unite anche la panna, un pizzico di sale e il prezzemolo tritato. Continuate a cuocere la pietanza ancora per qualche minuto.
Quindi aggiungete un po’ di Gorgonzola D.O.P. Gim (la quantità dipende dal vostro gusto e da quanto desiderate un piatto più deciso o più delicato).
Infine, servite la vellutata di funghi su crostini di pane tostato.
Volendo potete stenderci prima qualche fiocco di Gorgonzola.

Curiosità

La ricetta prevede di far cuocere a lungo i funghi sino ad ottenere una crema. Non sempre abbiamo tempo di aspettare così a lungo, perciò questa che vi consigliamo è un'ottima alternativa per ottenere velocemente una zuppa ai funghi. In una padella soffriggete una cipolla e uno spicchio d'aglio nel Burro Santa Lucia e unite i funghi secchi, porcini o champignon. Spostate il tutto in una pentola pi capiente e versate del latte o del brodo vegetale. Quando la zuppa avrà cotto una quindicina di minuti, riducete tutto a una crema con un frullatore a immersione, unite del Gorgonzola D.O.P. Gim, regolate di sale e pepe, aggiungete uno spicchio d'aglio e mescolate bene il tutto. Se la consistenza non sarà sufficientemente cremosa continuate la cottura ancora per qualche minuto. Portate a tavola questa deliziosa zuppa dal sapore autunnale ben calda e sempre accompagnata dai crostini.

Cademartori

Scopri di più