Le 10 migliori ricette di vellutate

Le 10 migliori ricette di vellutate

Come entrée di un menù elegante o come gustoso primo piatto, tra le nostre 10 migliori ricette di vellutate potete scegliere la ricetta che meglio si adatta al vostro gusto.

Ottime da gustare nei mesi invernali, le vellutate sono dei primi piatti facili da fare che hanno un ingrediente dominante a caratterizzarne gusto e colore.

Di zucca, di piselli o di ceci, potete preparare un'ottima vellutata con molti ingredienti. Per un risultato migliore, c'è chi preferisce lessare e passare le verdure nel mixer e poi farle cuocere a fuoco lento nel brodo, per ottenere una crema liscia e molto gustosa.

Scopri di più

Con l'arrivo della stagione fredda viene voglia di mettersi in cucina a preparare qualcosa di caldo e invitante, come una bella zuppa di verdure o una minestra di legumi calda e fumante.

Se volete preparare una versione più delicata di questi piatti, che abbia un gusto leggero e risulti più invitante anche per i vostri bambini*, vi consigliamo di provare a realizzare una cremosa vellutata, un piatto semplice da fare ma al tempo stesso elegante e ricercato. 

Tra le nostre 10 migliori ricette di vellutate, troverete molte idee sfiziose, per portare in tavola una vellutata a regola d'arte, piena di colore e di gusto. 

Innanzitutto è sempre meglio procurarsi delle verdure di stagione perché risultano più economiche sul mercato e più gustose tra i fornelli: zucchine, patate, carote, fagioli, lenticchie, tra le verdure fresche e i legumi avete un'ampia scelta. 

Una volta che avrete scelto l'ingrediente base, che darà la nota di gusto e di colore dominante alla vostra vellutata, potete pulirle e lessarle, oppure tagliarle a tocchetti e cuocerle nel brodo fino a che non si saranno sfatte. 

Se vi sentite creativi, potete anche osare dei gustosi abbinamenti: patate e porri, asparagi e zafferano, funghi e piselli, e tutto quello che vi consigliano la vostra fantasia ed esperienza in cucina. 

Per rendere la vostra vellutata più cremosa e per amalgamare bene tutti i sapori, potete frullare il composto con il mixer, magari dopo averlo speziato e aromatizzato a dovere: oltre al sale, potete rendere più sfiziosa la vostra crema di verdure, aggiungendo erbe aromatiche o spezie dal gusto piccantino come pepe, curry, cannella e zenzero. Un piccolo tocco, che renderà ancora più preziosa e gustosa la vostra vellutata, è aggiungere un filo di olio a crudo e magari dei crostini di pane per unire cremosità e croccantezza. 

*sopra i 3 anni

Scopri le altre ricette Galbani