Crema di melanzane

Crema di melanzane
Preparazioni Base
Preparazioni BasePT20MPT0MPT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 1 melanzana
  • 1 spicchio d'aglio
  • basilico
  • sale e pepe
  • olio extravergine d'oliva
  • 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani

presentazione:

Volete preparare un aperitivo sfizioso e accattivante con tartine, vol-au-vent e crostini? Oppure state organizzando un pic nic e desiderate portare una pasta fredda originale?

Ecco una ricetta che fa apposta per voi e che è adatta a tutte le situazioni appena descritte: crema di melanzane. Questa crema e molto semplice da preparare e ideale sia per essere utilizzata come salsa, sia come condimento per la pasta fredda.

Il gusto delle melanzane verrà caratterizzato dal Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, un connubio davvero vincente. Una ricetta sfiziosa e versatile per una crema che unisce il gusto delicato delle melanzane con la cremosità e la morbidezza del formaggio.

Provatela e seguite passo passo la nostra ricetta di crema di melanzane.

Preparazione:

Cominciate la preparazione della vostra crema di melanzane lavando la melanzana e privandola delle due estremità, quindi tagliatela a cubetti piuttosto piccoli in modo da facilitare la cottura.

In una padella antiaderente fate rosolare lo spicchio d'aglio nell'olio, quindi aggiungete la melanzana a dadini. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti in modo che si asciughi l'acqua della melanzana.

A fine cottura, togliete l'aglio e mettete le melanzane nel frullatore. Salate e pepate, quindi aggiungete il basilico e il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia. Frullate fino ad ottenere una crema di melanzane omogenea e densa che potrete utilizzare come preferite.

Curiosità:

Con il suo sapore delicato ma ottimo, la crema di melanzane è perfetta per rendere gustoso un risotto o un piatto di spaghetti. Potete arricchirla con pomodoro e mandorle, terminando poi con foglie di menta e basilico.

In alternativa, potete sperimentare una versione dal gusto più leggero del pesto di melanzane cambiando metodo di cottura ed evitando le melanzane fritte.

Provate quindi a cucinarle al forno seguendo i nostri consigli.

Disponente le melanzane già lavate e tagliate a fette in una teglia rivestita di carta forno e infornate per 40 minuti. Quando saranno tiepide, rimuovete la buccia e mettete la polpa in una ciotola insieme a prezzemolo, olio, sale e aglio.

Aggiungete i pomodorini e frullate fino ad ottenere una crema.

I vostri commenti alla ricetta: Crema di melanzane

mar69co
Molto buona ??

Lascia un commento

Massimo 250 battute