Crema di melanzane

Ricetta creata da Galbani
Crema di melanzane
Vota
Media0

Presentazione

Volete preparare un aperitivo sfizioso e accattivante con tartine, vol-au-vent e crostini? Oppure state organizzando un pic nic e desiderate portare una pasta fredda originale? Ecco una ricetta che fa apposta per voi e che è adatta a tutte le situazioni appena descritte: crema di melanzane. Questa crema e molto semplice da preparare e ideale sia per essere utilizzata come salsa, sia come condimento per la pasta fredda.

Il gusto delle melanzane verrà caratterizzato dal Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, un connubio davvero vincente. Una ricetta sfiziosa e versatile per una crema che unisce il gusto delicato delle melanzane con la cremosità e la morbidezza del formaggio. Provatela e seguite passo passo la nostra ricetta di crema di melanzane.

 

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 melanzana
  2. 1 spicchio d'aglio
  3. basilico
  4. sale e pepe
  5. olio extravergine d'oliva
  6. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani

Preparazione

Seguite il procedimento di questa ricetta facile e veloce per realizzare una crema di melanzane unica:

01

Cominciate la preparazione della vostra crema di melanzane lavando la melanzana e privandola delle due estremità, quindi tagliatela a cubetti piuttosto piccoli in modo da facilitare la cottura.

02

In una padella antiaderente fate rosolare lo spicchio d'aglio nell'olio, quindi aggiungete la melanzana a dadini. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti in modo che si asciughi l'acqua della melanzana.

03

A fine cottura, togliete l'aglio e mettete le melanzane nel frullatore. Salate e pepate, quindi aggiungete il basilico e il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia. Frullate fino ad ottenere una crema di melanzane omogenea e densa che potrete utilizzare come preferite.

Varianti

Le varianti che potete realizzare della crema di melanzane differiscono sia in base al vostro gusto sia in relazione all’uso che dovete farne in cucina. Con il suo sapore delicato ma ottimo, la crema di melanzane è perfetta per rendere gustoso un risotto o un piatto di spaghetti.

Per preparare un sughetto ottimo per il vostro pranzo, lasciatevi ispirare dalla nostra ricetta: potete arricchirla con pomodoro e mandorle, terminando poi con foglie di menta e basilico. L’armonia tra la cremosità della polpa delle melanzane, la croccantezza delle mandorle e gli aromi scelti doneranno al vostro primo un sapore unico. Al posto delle mandorle potete anche inserire nella crema dei pinoli o della granella di noci.

La preparazione della crema è davvero facile e potete direttamente metterla sulla pasta, scolata dalla pentola, girando con un cucchiaio per amalgamare i sapori.

In alternativa alla ricetta che vi abbiamo proposto, potete sperimentare una versione dal gusto più leggero del pesto di melanzane cambiando metodo di cottura ed evitando le melanzane fritte. Provate quindi a cucinarle al forno seguendo i nostri consigli. Il procedimento per realizzarla è davvero semplice!

Disponente le melanzane già lavate e tagliate a fette in una teglia rivestita di carta forno e infornate per 40 minuti. Quando saranno tiepide, rimuovete la buccia e mettete la polpa in una ciotola insieme a prezzemolo, olio, sale e aglio. Aggiungete i pomodorini e frullate fino ad ottenere una crema.

Ora condite il vostro primo, prendete la forchetta e gustate questo saporito piatto!

Suggerimenti

Per togliere alle melanzane il sapore amarognolo il nostro consiglio è di spurgarle. Tale operazione è facile e vi permetterà di gustarvi le melanzane in ogni preparazione.

Tra i differenti modi esistenti per ottenere questo risultato, ve ne suggeriamo due, a seconda della procedura di cottura. Se infatti farete le melanzane al forno, tagliatele e poi ponetele in una ciotola colma di acqua fredda, aggiungendo anche del ghiaccio, lasciandole così per circa 30 minuti.

Trascorso il termine scolatele e procedete secondo la ricetta che intendete realizzare. Nel caso in cui, invece, vogliate friggerle, vi suggeriamo di tagliarle e metterle in uno scolapasta ricoprendole con sale grosso. Dopo 1 ora potete procedere risciacquandole e asciugandole. Un ulteriore consiglio è quello di porre, in quest’ultimo caso, durante la fase di spurgo, un peso sopra le melanzane.

Passiamo ora ai consigli per la preparazione. Se desiderate ottenere una crema liscia, senza grumi, e morbida, vi consigliamo di aggiungere qualche altro cucchiaino di formaggio fresco e di unire un filo d’olio extravergine d'oliva, quindi di continuare a frullare fino a ottenere una crema densa.

Vi consigliamo infine di utilizzare questa saporita crema di melanzane per arricchire ogni vostro piatto, non solo come sugo per i primi piatti, ma anche per preparare delle croccanti bruschette con crema di melanzane.

Provatela spalmata sui crostini di pane e serviteli per uno sfizioso aperitivo come finger food o per un antipasto facile da preparare. Poneteli ad esempio in un vassoio, alternando le bruschette con differenti tipi di condimenti e creme, e mettete su ognuna di esse qualche una fettina di pomodorino o noce sbriciolata, a vostro piacere. Queste creme speciali renderanno le vostre bruschette morbide e gustose.

Curiosità

La melanzana è un tipo di alimento molto versatile, adatta per tantissime preparazioni e che potete acquistare dal vostro fruttivendolo di fiducia in ogni periodo dell’anno. In commercio è possibile trovarne differenti tipi, dalla forma, più o meno allungata o tondeggiante, e dal diverso gusto e sapore. Anche il colore, inoltre, può variare dal viola scuro a tonalità più chiare.

La scelta di quale melanzana acquistare si diversifica a seconda del tipo di ricetta che volete realizzare e dalla modalità di cottura che andrete a fare. Le melanzane infatti possono essere fritte, ma anche cotte in padella, al forno o lessate. Ricordate in particolare che non si possono invece mangiare crude.

Oggi la melanzana è un ingrediente principale di moltissime preparazioni della cucina italiana, come ad esempio la parmigiana di melanzane, ma è coltivata e prodotta in tantissime parti del mondo. Basti pensare alla moussakà, un tipico sformato cucinato in Grecia.

La preparazione facile e veloce di questa saporita crema di melanzane vi permetterà di realizzare piatti unici in poco tempo. E se siete curiosi di sperimentare altri sapori, provate anche altri tipi di crema, ne esistono molte varianti! A base di carote, noci o fagioli, ognuno potrà soddisfare i propri gusti.

Prova anche

Scopri di più