Santa LuciaPresenta

Pizza con farina di farro

Ricetta creata da Galbani
Pizza con farina di farro
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Provate ad assaggiare la pizza con farina di farro e non potrete più farne a meno. La pizza con farina di farro può essere servita come spuntino adatto e perfetto per chi vuole privilegiare ingredienti speciali e diversi dal solito. Provatela per esempio come merenda salata per ricaricare le pile in un lungo pomeriggio di lavoro o di studio.
 
Realizzare questa pizza vi permetterà di ottenere un prodotto unico dal gusto intenso e molto appetitoso. L'impasto con farina di farro, infatti, ha un sapore molto aromatico, del tutto diverso dagli impasti realizzati con farine integrali che si caratterizzano invece per il loro retrogusto un po' più amarognolo.

Durante la maturazione della farina nel processo di elaborazione degli amidi e nella lievitazione della pasta le bolle di gas saranno trattenute, creando una maglia glutinica. Quando la maglia glutinica si è ben formata l’impasto sarà liscio, con effetto lucido e questo è il modo migliore per ottenere un'ottima pasta per fare una buona pizza. È fondamentale perché in questo modo si ottiene un aumento del volume dell'impasto. Successivamente è importante impastare il panetto in modo da ottenere una giusta consistenza che si adatta alla teglia. L'effetto elastico ottenuto renderà la vostra pizza un prodotto di ottima qualità.

Condite la pizza con farina di farro con gli ingredienti che più preferite, noi abbiamo scelto questa volta semplicemente la Mozzarella Cucina Santa Lucia e il Prosciutto Cotto Fetta Golosa.

Il risultato speciale sarà ottenuto con la cottura nel forno a legna che vi consentirà di ottenere una pizza croccante con il cornicione alto, tipica realizzazione dei migliori pizzaioli napoletani. Se utilizzate il forno elettrico l'accorgimento per avere una pizza ben cotta e croccante è quelli di inserire una bassa pietra refrattaria, che consente a temperature elevate di assorbire ed emanare il calore creando quasi le condizioni ottimali di un forno legna.

Vi consigliamo di appuntarvi questa ricetta perché potrete utilizzarla non solo per la realizzazione di questa pizza ma anche per preparare il pane di farro fatto in casa.

Facile
4
35 minuti
3 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di farina di farro 
  2. 12 g di sale 
  3. 6 g di zucchero 
  4. 250-300 ml di acqua 
  5. 110 ml di latte intero 
  6. 1 cubetto di lievito di birra 
  7. 50 ml di olio extravergine d'oliva 
  8. 400g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani 
  9. 240 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani 

Preparazione

Siete pronti a realizzare la pizza con farina di farro? Vi basteranno davvero pochi ingredienti. Seguite step dopo step la ricetta, per ottenere un risultato perfetto. Il procedimento che vi proponiamo prevede la lievitazione dell'impasto, ma non l'impiego di salsa di pomodoro

01

Versate la farina su un piano da lavoro con la classica forma a fontana. Sciogliete il lievito in una tazza di latte e zucchero e mescolate. Versate il composto, che risulterà colloso ottenuto al centro della fontana e aggiungete l'olio extravergine d'oliva e l'acqua rimanente. Impastate e aggiungete altra acqua e altro latte all'occorrenza (Aggiungete invece la farina se l'impasto tende a essere troppo morbido e appiccicoso). Aggiungete il sale come ultimo ingrediente.

Pizza con farina di farro preparazione 1
02

Lavorate per un quarto d'ora abbondante e create un palla liscia e omogenea, conservatela in una ciotola, copritela con un canovaccio e lasciatelo riposare per circa 2 ore a temperatura ambiente.

Pizza con farina di farro preparazione 2
03

Una volta lievitata e divisa in panetti di uguali dimensioni, stendete la pasta su una teglia da forno, cospargetela con il latte che non avete ancora utilizzato aiutandovi con un pennello da cucina e lasciate lievitare per un'altra ora.

Pizza con farina di farro preparazione 3
04

Infornate la base della pizza in forno statico a 200-200° per 15 minuti. Una volta pronta la base condite con la Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata a fette e il Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa e infornate per ulteriori 5 minuti. La vostra pizza con farina di farro è pronta per essere servita a tavola.

Pizza con farina di farro preparazione 4

Varianti

Vi è chi non cambierebbe mai la ricetta della pizza margherita con nulla al mondo, chi è affezionato alla marinara con l’aglio e chi la preferisce con rucola e pomodorini. Senza difficoltà potrete preparare con questo tipo di impasto la pizza che preferite, cuocendola rigorosamente nel forno a legna.

Nella ricetta che vi abbiamo proposto siamo andati a preparare una gustosissima pizza bianca. La versatilità di questa tipologia di pizza sta sicuramente nella possibilità di essere personalizzata con tantissimi alimenti. Potrete aggiungere ad esempio pezzetti di gorgonzola oppure arricchire il condimento con aromi e spezie, quali l'origano o il basilico. Una preparazione da aggiungere immediatamente nei vostri ricettari, così da avere sempre il procedimento pronto all'evenienza.

Non c'è bisogno di preparare piatti eccessivamente elaborati per stupire gli ospiti. Tuttavia, un modo molto veloce per renderla una pizza un po' diversa è farla diventare rossa aggiungendo una girata di passata di pomodoro prima di distribuire gli ingredienti per conferirle quella sfumatura di sapidità in più. Aiutatevi con un cucchiaio per stendere uniformemente tutta la salsa di pomodoro, senza creare uno strato troppo spesso. Un eccesso di passata potrebbe inumidire eccessivamente l'impasto, impedendo alla pizza di cuocere correttamente.

Se volete servirla in maniera più particolare, potete non separare la pasta in panetti e stenderla come un'unica pizza in teglia, magari arricchita con pochi semplici condimenti come pomodori a fette, un pizzico di sale e due cucchiai d'olio a crudo.

Per chi non vuole rinunciare alla pizza ma ama particolarmente tenersi in salute, un'ottima alternativa potrebbe essere la pizza vegetariana con zucchine, melanzane e peperoni grigliati.

Una versione sfiziosa potrebbe essere con pancetta e funghi, saporita e filante. Scegliete se optare per dei funghi champignon, dei porcini o dei finferli, il risultato sarà perfetto in ogni caso.

Provate anche una variante con cipolle e olive, da impreziosire magari con un giro d'olio piccante. Provate anche a cambiare i formaggi: dalle scaglie di formaggio più stagionato, alla delicata ricotta, allo stracchino, lasciate libera la vostra fantasia.

Un'alternativa che non deluderà nessuno è salsiccia e friarielli. Cuocete in questo caso i friarielli in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e poi cospargete la superficie della pizza.

Avete mai pensato che potreste trasformare la vostra pizza in un dessert? Una volta cotta la base di impasto, non dovrete fare altro che cospargerla di crema spalmabile alla nocciola o al cioccolato. Vedrete: fare contenti tutti, anche i più piccoli! Servitela ben calda per un effetto davvero wow.

Perché non approfittare del tempo dedicato alla preparazione della pizza di farro per realizzare anche altri prodotti? Utilizzando gli stessi ingredienti, modificandone leggermente le quantità, potete ricavare un'ottima focaccia di farro da farcire secondo l'ispirazione del momento. Otterrete ottimi risultati che delizieranno il palato dei vostri ospiti.

Una cosa è certa: in famiglia tutti vorranno sapere la ricetta che avete usato e nessuno rimpiangerà di non essere andato in pizzeria.

Suggerimenti

Ma oltre a modificare gli ingredienti della vostra pizza, potete sperimentare anche altri tipi di farine e impasti. La farina di farro, infatti, è solo una delle possibili alternative alla più comune farina 00. Per esempio, per la realizzazione di lievitati di vario tipo potete provare la farina di farro integrale, che richiede un'idratazione maggiore rispetto alle farine raffinate.

Per chi preferisce utilizzare le farine che derivano dai cereali ricordiamo anche la farina di semola di grano duro, che può essere raffinata o integrale, piena di fibre, la farina di riso; quella Manitoba indicata per i dolci e prodotti da forno lievitati oppure la farina di canapa, dalla consistenza croccante e indicata per la realizzazione di torte e biscotti alla canapa.

Tra le farine da provare anche la farina di grano saraceno, dal sapore rustico o la farina di grano tenero, più delicata e per una pizza senza glutine provate anche la farina di mais.

Avete quindi a disposizione un'ampia disponibilità di farine che potete scegliere in base alle loro proprietà e al vostro gusto. Ovviamente, sulla base dell'impasto che avete realizzato, e quindi sulla farina che avete deciso di utilizzare, l'elasticità e il metodo di lavorazione del composto potrebbero cambiare. Anche i tempi di lievitazione potrebbero variare, diventando leggermente più lunghi o più brevi.

Un consiglio è anche provare a cambiare il tipo d'impasto. Al posto del lievito di birra, provate con il lievito madre, perfetto per chi ama la panificazione, renderà la vostra pizza anche più digeribile. La lievitazione, infatti, è un passaggio fondamentale per una buona pizza. Pensate che alcune pizzerie lasciano lievitare i panetti per un giorno intero, o anche per più giorni, per ottenere un risultato incredibilmente soffice e leggero.

Partite unendo in una ciotola il lievito madre con un cucchiaino di miele o di zucchero e l'acqua a temperatura ambiente e fate sciogliere il tutto.

A questo punto unite la farina che preferite, l'acqua, l'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale. Lavorate a mano o con la planetaria fino a ottenere un impasto omogeneo, non troppo duro né troppo appiccicoso.

Lasciate a lievitare in una ciotola coperta con la pellicola per 24 ore, poi rilavoratelo con le mani, lasciatelo lievitare ancora due ore e infine stendetelo sulla vostra teglia.

In ogni caso, se temete che l'impasto della vostra pizza possa attaccarsi alla teglia potete utilizzare un foglio di carta forno per ovviare a qualsiasi imprevisto.

Se utilizzate la salsa di pomodoro, un consiglio è non versarla direttamente sulla pizza ma aromatizzarla a piacere: con olio extravergine d'oliva, basilico fresco, sale e pepe per una versione base, oppure con peperoncino, olio piccante oppure origano, secondo i vostri gusti.

Vedrete, con la nostra ricetta della pizza riuscirete a stupire davvero tutti, anche i palati più esigenti. Ideale per invitare a mangiare tante persone, amici e parenti, e per passare un momento a tavola con gusto e allegria!

E se avete esagerato con le porzioni? Non temete, potrete conservare la vostra pizza in frigorifero per il giorno dopo: sarà comunque buonissima!

Curiosità

La pizza che vi abbiamo proposto, realizzata con farina di farro anziché 00, è una gustosa variante della classica ricetta della pizza napoletana.

Il farro è una varietà di frumento che viene coltivato in ambienti dal clima rigido in cui, proprio a causa delle basse temperature, altri cereali non riescono a crescere. A seconda del tipo di lavorazione e della tipologia di cereale utilizzato, potete scegliere tra una farina integrale realizzata con il farro integrale oppure quella più comune realizzata con farro perlato.
Per utilizzare la farina di farro al meglio, esaltandone il sapore potete consultare la nostra guida come usare la farina di farro.

Il farro è uno dei cereali più antichi ad essere stato coltivato dall'uomo e appartiene alla stessa famiglia di segale, orzo e riso. La farina che si ricava dal farro è una farina piena di proteine e di vitamine ed è inoltre davvero una delle più versatili in cucina.

Con la farina di farro potrete realizzare anche un ottimo pane fatto in casa. Vi basterà diluire il lievito nell'acqua tiepida, mescolare poi la farina di farro con la farina di grano integrale e unirvi lievito, sale e olio. Dopo aver fatto riposare l'impasto in frigo, stendetelo dando la forma di pagnotta rotonda e cuocete infine al forno per mezz'ora a 240 gradi.
Seguite la ricetta completa per il Pane di Farro con Lievito Madre per cucinare un pane fragrante e sfizioso.
Inoltre, tantissime sono le ricette che potrete realizzare con la farina di farro, come una soffice Focaccia di Farro, grazie alla nostra ricetta che è perfetta se accompagnata con pomodorini e Mozzarella Santa Lucia.

Prova anche

Scopri di più