Puccia
Presentazione
Ingredienti
- 1 kg di farina 00
- 600 ml di acqua tiepida
- 5 g di lievito di birra secco
- 10 g di malto
- 100 ml di olio extravergine d'oliva
- 100 g di Certosa Galbani
- 5 pomodorini
- rucola q.b.
- 100 g di Bresaola Galbani
- sale 15 g
- pepe q.b.
Preparazione
Per preparare la puccia tipica del Salento vi basta seguire questi facili passaggi:
Setacciate la farina 00 nella ciotola della planetaria e unite il malto e il lievito di birra secco sciolto. Fate partire la planetaria e versate l'olio extra vergine d'oliva a filo e poi l’acqua tiepida. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungete il sale che va sempre aggiunto alla fine in quanto venendo a contatto con il lievito appena inserito, ne potrebbe alterare la funzione.
Azionate di nuovo la planetaria e mescolate per altri 10 minuti fino a rendere il composto elastico. Adesso infarinate un piano da lavoro e lavorate il composto ottenuto con le mani in modo tale da dargli una forma sferica. Infine, lasciate riposare il composto in una ciotola coperta per 2-3 ore a temperatura ambiente o all'interno del forno precedentemente accesso alla temperatura di 50º e poi spento, ma in ogni caso fate attenzione che nell'ambiente non ci siano brusche correnti d'aria e che l'impasto rimanga ben protetto al caldo.
Dopo la lievitazione, mettete l'impasto su una spianatoia e lavorate il composto fino a ottenere un filone. Successivamente, ricavate dal filone dieci porzioni di puccia. Componete delle sfere con l'impasto poi stendetele con il matterello, fino a ottenere dei dischi di circa 20 cm di diametro, la ricetta di base indica proprio che le dimensioni devono rientrare nei 20-30 centimetri al massimo.
Per la puccia si predilige una cottura al forno. Quindi prendete una teglia foderata di carta forno e adagiatevi sopra i dischi di pasta. Quindi cuocetele in forno statico preriscaldato a 250° per 15 minuti. Togliete dal forno qualche minuto prima della fine della cottura e dividete a metà le pucce per farcirle con uno strato di Certosa. Quindi rimettete in forno e completate la cottura: in questo modo il formaggio si scioglierà dolcemente. Una volta pronte, lasciate intiepidire per un paio di minuti, e completate la farcia con gli altri ingredienti.
Ora è il momento di farcire anche con i pomodorini a pezzi, la rucola e la bresaola fatta a fettine sottili. Richiudete le pucce con il coperchio e portatele in tavola in cestini colorati o su ampi vassoi. Sarà un entrata trionfale. Andranno a ruba e farete la felicità di tutti!