Pizzette

Pizzette

Pizzette: prova tutte le ricette per stuzzicare la fantasia e l'appetito!

Il finger food è l'ultima moda dell'aperitivo e della merenda e in più è la soluzione perfetta per stuzzicare il palato dei vostri ospiti senza dover passare troppo tempo in cucina. In questa sezione troverete tante ricette di pizzette: provatele tutte e il successo è assicurato! Le pizzette sono un'idea facile e veloce da realizzare per creare antipasti sfiziosi, preparare qualcosa di gustoso per una festa o deliziare i bambini* per una merenda in giardino.

Pizza è da sempre sinonimo di Italia. L'impasto è veramente semplice se si pensa che l'insieme di ingredienti anche poco costosi come farina, acqua, sale, olio e lievito riesce a creare un'eccellenza culinaria, grazie alla quale siamo conosciuti in tutto il mondo. Gran parte del segreto risiede nella lavorazione delle materie prime, nel tempo di lievitazione e nella cottura alla temperatura ideale.
Il resto lo fanno gli ingredienti per creare pizze semplici o gourmet dagli accostamenti innovativi.

Quando non si vuole sbagliare le ricettedella cultura gastronomica italiana vengono in vostro soccorso: l'intramontabile pizza margherita vi farà fare un figurone con i vostri ospiti. Guarnite quindi l'impasto con una buona salsa di pomodoro, unite la Mozzarella Santa Lucia e guardatela sciogliersi in forno. Con l'aggiunta di un’acciuga e una piccola oliva, darete un tocco di sapidità e gusto.

Per chi invece è alla ricerca di un risultato delicato che può mettere d'accordo grandi e piccini*, non c'è niente di meglio che guarnire le pizzette con salsa di pomodoro e quadretti di Galbanino. A cottura terminata si può aggiungere, a freddo, il Prosciutto Crudo Galbacrudo e della rucola.
Se tra gli ospiti avete amici o parenti vegetariani si può invece optare per una versione con mozzarella e con le verdure al posto della carne. Una dadolata di zucchine e melanzane passate in padella e spolverizzate con maggiorana sarà perfetta!

Anche per gli amanti dei sapori decisi e rustici le idee non scarseggiano. Non può mancare in dispensa il salame che, insieme al Gorgonzola D.O.P. Gim, costituisce un abbinamento davvero indimenticabile. Per chi non ha paura del peperoncino e gradisce il piccante, si può utilizzare il Salame Ventricina Piccante, per dare un sapore più deciso alle pizzette.

Che siano per aprire un pasto come finger food o in vassoio per una festa di compleanno dei bambini*, le pizzette sono sempre una soluzione ideale per l'estate. Morbide e fragranti, si possono guarnire e arricchire con ogni tipo di ingrediente, si adattano a qualsiasi occasione e piaceranno sicuramente a tutti i commensali.

*sopra i tre anni

Scopri di più