Santa LuciaPresenta

Pizza al tonno

Ricetta creata da Galbani
Pizza al tonno
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pizza al tonno è un piatto davvero squisito e speciale. C'è chi la preferisce solo con il tonno, chi ama associarle le cipolle e chi, ancora, aggiunge altri ingredienti dal gusto intenso, come peperoni e peperoncino.

La pizza al tonno che vi suggeriamo oggi è quella classica, insaporita da olive nere e capperi, un accoppiata vincente quando si parla di tonno. In più, avrete bisogno della Mozzarella Santa Lucia, filetti di pomodoro, acciughe sott'olio e origano.

Fondamentale per realizzare una buona pizza è l'impasto, che può essere preparato in casa con acqua, sale, lievito e farina; o acquistato già pronto nel banco frigo del supermercato.

La pizza al tonno è buonissima anche fredda e seguendo i nostri consigli porterete in tavola un piatto dal sapore deciso che piacerà a tutti, grandi e bambini*.

* sopra i 3 anni

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  2. 500 g di pasta di pane
  3. 200 g di tonno al naturale
  4. 240 g di polpa di pomodoro
  5. 6 filetti di acciughe sott'olio
  6. 100 g di olive nere
  7. olio extravergine di oliva q.b.
  8. sale q.b.
  9. origano q.b.
  10. 50 g di capperi dissalati

Preparazione

Rompete la polpa di pomodoro con una forchetta e mettetela all'interno di una ciotola con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e origano. Amalgamate per bene.

Sgocciolate il tonno, denocciolate le olive nere, fate a pezzettini i filetti di acciuga sott'olio e tagliate la Mozzarella Santa Lucia a dadini. Mettete tutto da parte.

Dividete la pasta in due panetti e stendeteli su un po' di farina. Spennellate una teglia con olio extravergine di oliva e adagiateci sopra le future pizze al tonno, cercando di allargarle il più possibile con le mani.

Condite la pizza con la polpa di pomodoro, il tonno, le acciughe, le olive, i capperi, la Mozzarella Santa Lucia a dadini e un filo di olio extravergine di oliva. Infornate a 220° per 20 minuti circa.

Togliete dal forno la pizza al tonno e servite.

Scopri di più