Santa LuciaPresenta

Pizza al tonno

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pizza al tonno è un piatto davvero squisito e speciale. C'è chi la preferisce solo con il tonno, chi ama associarle le cipolle e chi, ancora, aggiunge altri ingredienti dal gusto intenso, come peperoni e peperoncino.

La pizza al tonno che vi suggeriamo oggi è quella classica, insaporita da olive nere e capperi, un accoppiata vincente quando si parla di tonno. In più, avrete bisogno della Mozzarella Santa Lucia, filetti di pomodoro, acciughe sott'olio e origano.

Fondamentale per realizzare una buona pizza è l'impasto, che può essere preparato in casa con acqua, sale, lievito e farina; o acquistato già pronto nel banco frigo del supermercato.

La pizza al tonno è buonissima anche fredda e seguendo i nostri consigli porterete in tavola un piatto dal sapore deciso che piacerà a tutti, grandi e bambini*.

* sopra i 3 anni

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  2. 500 g di pasta di pane
  3. 200 g di tonno al naturale
  4. 240 g di polpa di pomodoro
  5. 6 filetti di acciughe sott'olio
  6. 100 g di olive nere
  7. olio extravergine di oliva q.b.
  8. sale q.b.
  9. origano q.b.
  10. 50 g di capperi dissalati

Preparazione

Rompete la polpa di pomodoro con una forchetta e mettetela all'interno di una ciotola con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e origano. Amalgamate per bene.

Sgocciolate il tonno, denocciolate le olive nere, fate a pezzettini i filetti di acciuga sott'olio e tagliate la Mozzarella Santa Lucia a dadini. Mettete tutto da parte.

Dividete la pasta in due panetti e stendeteli su un po' di farina. Spennellate una teglia con olio extravergine di oliva e adagiateci sopra le future pizze al tonno, cercando di allargarle il più possibile con le mani.

Condite la pizza con la polpa di pomodoro, il tonno, le acciughe, le olive, i capperi, la Mozzarella Santa Lucia a dadini e un filo di olio extravergine di oliva. Infornate a 220° per 20 minuti circa.

Togliete dal forno la pizza al tonno e servite.