Santa LuciaPresenta

Pizza rossa peperoni e pomodori

Ricetta creata da Galbani
Pizza rossa peperoni e pomodori
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La pizza con peperoni è un classico della cucina veloce da fast-food e rosticceria. Quante volte abbiamo visto in tv o nei più grandi film d'oltreoceano mangiare questo tipo di pizza? Oggi vi proponiamo la ricetta leggermente rivisitata.

La "nostra" pizza con peperoni contiene tutti i classici ingredienti, pomodoro, peperone, Mozzarella Cucina Santa Lucia e capperi, ma con la nota delicata e cremosa della Certosa Santa Lucia, aggiunta a freddo dopo la cottura per rendere il tutto ancora più buono e particolare.

Seguite la ricetta passo passo e divertitevi a preparare un'ottima pizza coi peperoni.

Facile
2
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 base per la pizza
  2. 60 g di salsa di pomodoro
  3. Mozzarella Cucina Santa Lucia
  4. 1 peperone rosso
  5. 6-8 pomodorini ciliegino
  6. 1 confezione di Certosa Santa Lucia Galbani da 165 g
  7. capperi dissalati q.b.
  8. farina tipo "00"
  9. sale q.b.
  10. olio extravergine di oliva

Preparazione

La ricetta della pizza ai peperoni è quanto di più semplice vi sia. Procuratevi gli ingredienti necessari e mettiamoci all'opera!

01

Lavate e mondate il peperone e i pomodorini; tagliate i pomodorini a metà e il peperone a julienne

Pizza rossa peperoni e pomodori
02

Stendete la base di pizza su una manciata di farina tipo "00", aiutandovi con una spianatoia se ne siete forniti, mettetela in una teglia che avrete unto con un filo d'olio extravergine di oliva e versateci sopra, circolarmente, un mestolo di salsa di pomodoro. Aggiungete la Mozzarella Cucina Santa Lucia tagliata a fettine e i pomodorini tagliati a metà, facendo attenzione a posizionare la parte tagliata direttamente sulla pizza. Aggiungete il peperone tagliato a julienne, i capperi dissalati, un pizzico di sale e un filo di olio extravergine di oliva.

03

Infornate la pizza con peperoni in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti.

Pizza rossa peperoni e pomodori
04

In uscita aggiungete dei ciuffetti di Certosa Santa Lucia sulla pizza con peperoni e servite a tavola.

Pizza rossa peperoni e pomodori

Varianti

A condire la pizza con peperoni c'è soltanto da sbizzarrirsi! Scegliete quindi il tipo e la quantità degli ingredienti che vi suggerisce il vostro appetito.

La bontà della pizza con peperoni può essere esaltata ancor di più con l'aggiunta della salsiccia sbriciolata e rosolata in padella. Una versione squisita anche come pizza bianca senza passata di pomodoro.

Per arricchire ancora di più la farcitura, oltre ai capperi dissalati, potete aggiungere dei pezzettini di olive nere denocciolate o, addirittura, sostituire i capperi con dei gherigli di noci.

Se volete divertirvi coi colori potete preparare una pizza con peperoni e mozzarella, nella sua variante bianca, scegliendo tutti i colori di peperone: rosso, giallo e verde. Una pizza molto creativa che si mangia cogli occhi. L'aggiunta di foglioline di basilico fresco completerà l'opera.

Potete anche seguire la ricetta e unire un ultimo tocco finale che nessuno si aspetta per stupire con nuovi sapori: le salse.

È un'aggiunta un po' insolita che spesso soltanto i più curiosi sperimentano, ma vale la pena provare. A fine cottura picchettate qualche goccia di salsa harissa sulla superficie della vostra pizza con peperoni e sentirete la differenza. Attenzione alla piccantezza!

Suggerimenti

Servite la pizza tra gli antipasti caldi o come portata per un buffet, farà sicuramente furore! Buonissima da gustare anche fredda o riscaldata, ma in questi casi aggiungete la Certosa Santa Lucia poco prima di consumarla.

Chi ama impastare può preparare anche la pasta per la pizza riservandosi circa 3 ore di anticipo sulla cena. Basta mescolare in una ciotola capiente farina, lievito di birra, zucchero, sale, acqua aggiunta un po' alla volta e alla fine un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva.

Impastate fino a ottenere una palla omogenea, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per circa 2 ore. Potete stendere l'intero impasto su una teglia ottenendo un'unica base oppure dividere in panetti di egual misura. Per ottenere una pizza alta e soffice procedete con una seconda lievitazione di circa 30 minuti.

Delle alternative altrettanto veloci e poco conosciute alla amatissima pizza al forno sono la pizza con bicarbonato e la pizza in padella. Quest'ultima è una preparazione particolarmente indicata durante i mesi caldi quando desiderate una pizza ma tollerate poco la temperatura del forno.

Basta prima far cuocere la base da entrambi in lati per pochissimi minuti, aggiungere il condimento e far cuocere di nuovo. Il vantaggio? Potete cuocere più pizze allo stesso tempo usando contemporaneamente più padelle e fornelli.

Un altro suggerimento utile può essere quello di utilizzare l'acqua tiepida per bagnare la base della pizza e renderla più morbida.
Successivamente è d'obbligo utilizzare la carta forno dopo che la pizza si sarà riposata.
Il procedimento, comunque, è sempre lo stesso.

Un'altra cosa da tenere d'occhio è la cottura in forno: è proprio questo passaggio a rendere la classica pizza un grande capolavoro.

Un consiglio davvero interessante, inoltre, puo' essere quello di tagliare i peperoni freschi, privati dei semi al centro, a listarelle prima mentre si riposa l'impasto.
In alternativa i peperoni possono essere anche tagliati a cubetti.

I condimenti che possono essere usati per la pizza coi peperoni sono svariati, sicuramente il prosciutto è un valido alleato in questo caso, poichè rende ancora più stuzzicante la pietanza.

Curiosità

La pizza con peperoni è estremamente gustosa grazie all'unione di pochi ingredienti e, per di più, tutti facilmente reperibili perché di uso quotidiano.

Tuttavia, il mix di salsa di pomodoro, peperone e pomodorini può scoraggiare chi teme l'acidità di questi ingredienti. Non è necessario, però, essere drastici e rinunciare a gustare un'ottima pizza.

Potete eliminare completamente la passata di pomodoro oppure addolcirla miscelandola con dello zucchero (vale anche per i pelati). In alternativa, potete cuocerla in un padellino con dei pezzettini di carota.

Adesso davvero chiunque può mangiare

Ad ogni modo, qualunque sia la pizza che avete pensato per il menu da dedicare ai vostri ospiti, quella con i peperoni resta sempre una pietanza perfetta per le vostre serate speciali!

 

Prova anche

Scopri di più