Santa LuciaPresenta

Insalata caprese al tonno

Ricetta creata da Galbani
Insalata caprese al tonno
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche leggero.
Vota
Media0

Presentazione

L’insalata caprese con tonno è un ricetta facile e velocissima. È una preparazione molto gustosa, fresca e leggera adatta quando le temperature sono piuttosto calde e si vuole un piatto goloso e leggero.

Si prepara con pochi e semplici ingredienti, è una ricetta adatta anche a chi non ha molto tempo da trascorrere in cucina e vuole un piatto goloso e saporito.

In pochi minuti, unendo questi deliziosi ingredienti otterrete un pasto molto gustoso che potrete aromatizzare a vostro gusto e piacimento. Ad esempio, potete dare sapore con un’emulsione di capperi, acciughe, olio, sale e pepe, oppure con una crema allo yogurt con scalogno ed erba cipollina.

Qualunque condimento preferiate, l’insalata caprese di tonno è una ricetta deliziosa adatta ad essere gustata a tavola, da soli o con gli amici; è un piatto di sicuro effetto e che piacerà a tutti.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare l’insalata caprese di tonno, utilizzando i pomodori da insalata e la Mozzarella Light Santa Lucia.

Cercate altre idee sfiziose per insalatone nella nostra sezione dedicata.

 

 

 

Facile
4
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 confezioni da 125 g di Mozzarella Light Santa Lucia Galbani
  2. 3 pomodori grandi da insalata
  3. 50 g di rucola
  4. 50 g di valeriana
  5. 150 g di tonno al naturale
  6. 2 acciughe sott’olio
  7. 1 mazzetto di basilico
  8. olio extra vergine d’oliva
  9. sale e pepe bianco

Preparazione

  • Per preparare l’insalata caprese al tonno, lavate bene i pomodori, asciugateli e tagliateli a spicchi; tagliate poi la Mozzarella Light Santa Lucia a fettine non troppo sottili.
  • Fate scolare il tonno, poi lavate e asciugate bene le insalate e disponetele su un piatto da portata al cui centro avrete messo il tonno e tutto attorno gli spicchi di pomodoro e di Mozzarella Light Santa Lucia alternati.
  • In una ciotola a parte, preparate un trito di capperi, basilico e acciughe: aggiungete sale e pepe bianco, poi versate l’aceto balsamico e mescolate bene fino ad amalgamare il tutto.
  • Servite la vostra insalata caprese di tonno condendo con la salsa appena preparata e un filo di olio extra vergine d’oliva.

Curiosità

L'insalata caprese al tonno è un piatto estivo dal gusto leggero.

Per la realizzazione di questa ricetta potete utilizzare del filetto di tonno o del tonno in scatola; la vostra insalata sarà comunque deliziosa.

Per rendere la vostra insalata più sfiziosa, potete aggiungere al tonno e alla Mozzarella Santa Lucia un po' di insalata mista, dei pomodorini tagliati a pezzi, olive e cipolla cruda; dando al piatto un gusto intenso e deciso.

In alternativa, potete aggiungere alla vostra insalata caprese delle verdure, come carote e zucchine cotte in padella con olio extravergine d'oliva e cipolla tritata.

Altre varianti più importanti? Potete sostituire il tonno con delle fettine di prosciutto crudo e aggiungere delle noci tritate per dare una nota croccante al vostro piatto.

Potete servire la vostra insalata come piatto unico accompagnandola con delle fettine di pane dorato.

Scopri di più