Santa LuciaPresenta

Pane di farro con lievito madre

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Si possono fare tante cose con il lievito madre, una volta imparato il suo utilizzo potrete cucinare molte prelibatezze senza dover ricorrere ai lieviti commerciali.

Avete sempre voluto provare a realizzare il pane tra le pareti di casa? Allora provate la nostra ricetta e scoprirete che non è difficile ottenere un risultato fragrante e davvero sfizioso: potrete usare il pane di farro anche per accompagnare i pasti della giornata oppure per dare un pizzico di sapore in più agli spuntini o alle merende.

Per i più golosi abbiamo un consiglio: provate il pane di farro con lievito madre a colazione, con un velo di Burro Santa Lucia e della marmellata che più vi piace, inizierete nel modo migliore la giornata!


Facile
8
50 minuti
7 ore di lievitazione
Vota
Media0

Ingredienti

  1. Per il pane:

  1. 200 g di lievito madre
  2. 500 g di farina di farro integrale
  3. 100 g di farina di farro
  4. 350 ml di acqua
  5. 1 cucchiaino di miele
  6. 1 cucchiaino di sale

  1. Per accompagnare:

  1. Burro Santa Lucia Galbani q.b.
  2. marmellata q.b.
  3. 100 g di Prosciutto Cotto Fior di Fetta Galbacotto Galbani
  4. 100 g di Galbanino Galbani

Preparazione

Per prima cosa vi consigliamo di realizzare la rinfrescatura del lievito madre la sera precedente. Il mattino successivo, prendete il lievito madre rinfrescato e inseritelo in una ciotola al quale aggiungerete l’acqua tiepida e il miele. Sciogliete il lievito per bene affinché sia liquido.

Unite la farina e il sale e mescolate fino a realizzare un impasto omogeneo. Dopodiché portate il tutto sulla spianatoia, che avrete spolverato con della farina, e lavorate l’impasto finché non diventerà liscio. Ci vorranno circa una ventina di minuti. Realizzate poi una palla e copritela con della pellicola da cucina. Lasciate lievitare il vostro panetto per circa 3 ore in un luogo asciutto.

Passate le 3 ore prendere l’impasto e senza lavorarlo troppo, realizzate un panetto di forma rettangolare. Prendete il panetto e dividetelo in tre ipotetiche parti, le due estreme ripiegatele su quella centrale. Girate il vostro panetto di 90° e ripetete il procedimento della piegatura.

Coprite nuovamente il tutto con la pellicola da cucina e lasciate riposare per 1 ora.

Adesso prendete il pane di farro e realizzate la forma di un filone. Lasciate nuovamente lievitare per 3-4 ore in un cestino con sopra un canovaccio.

Prendete una teglia con carta da forno e poneteci il pane, inserite in forno preriscaldato a 250° per 10 minuti e infine per 30-40 minuti a 200°.

Infine, sfornate il pane di farro su una griglia e fate freddare. Potete lasciare il pane a raffreddare per tutta la notte. Al mattino potrete affettarlo e accompagnarlo con il Burro Santa Lucia Galbani e la marmellata per un’ottima colazione.

Oppure potrete realizzare delle ottime fette di pane di farro con lievito madre e riempirle con il Galbanino e il Prosciutto Cotto Fior di Fetta per ottimi spuntini, merende o pranzi al sacco.

Ti potrebbe interessare anche