Muffin alla vaniglia

Dessert
DessertPT30MPT0MPT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di farina
  • 200 ml di latte
  • 1 stecca di vaniglia
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 80 g di Burro Santa Lucia Galbani.

presentazione:

I muffin alla vaniglia sono una sfiziosa variante del classico dolcetto americano e sono molto semplici da preparare, con un sapore delicato e un intenso profumo di vera vaniglia. Proprio per il loro sapore leggero sapranno rendere felici e soddisfatti i palati di grandi e piccini*.

Per realizzarli basteranno i classici e semplici ingredienti quasi sempre disponibili in casa: farina, uova, zucchero, lievito e Burro Santa Lucia. Starà, poi, alla vostra fantasia trasformare questo squisito dolcetto in una merenda o una colazione completa, aggiungendo frutta fresca, cioccolato fuso o una pallina di gelato alla vaniglia.

Riuscite già a sentire il profumo di vaniglia che viaggia per la vostra casa? Che splendido modo di iniziare la giornata!

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Iniziate a preparare i vostri muffin alla vaniglia tagliando la stecca di vaniglia in senso longitudinale con il coltello, estraendo le bacche dal baccello.

In un pentolino mettete a scaldare il latte insieme al baccello e alle bacche.
Una volta che il latte si sarà intiepidito, eliminate il baccello e mettete il latte in una terrina.

A questo punto aggiungete al latte le uova e il Burro Santa Lucia fuso.
In un altro recipiente mescolate la farina setacciata con il lievito e lo zucchero.

Versate, quindi, il primo composto nel secondo.
Versate l'impasto così ottenuto negli stampi da muffin e cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Ricordatevi di effettuare la prova stecchino prima di sfornare i vostri muffin alla vaniglia. Inserite uno stuzzicadenti nell'impasto e se, dopo averlo estratto, questo risulta asciutto, allora il muffin è pronto da gustare.


Curiosità:

Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto la versione tipica di questi dolcetti americani, ossia i muffin alla vaniglia, ma voi potete usare la fantasia aggiungendo ingredienti all'impasto o alla guarnizione.

Per ottenere un impasto più soffice, potete aggiungere del lievito per dolci, un cucchiaino di bicarbonato o, se preferite, montare le uova con lo zucchero in una ciotola a parte e poi aggiungerle alla farina 00 e agli altri ingredienti.

Considerate che questi lievitati crescono in cottura, per cui, sia che usiate degli stampini foderati di carta da forno sia dei pirottini di carta, non riempiteli mai completamente ma solo per 3/4.

Una volta che li avrete fatti raffreddare, potete farcirli con gusto, spolverizzando sulla superficie dello zucchero a velo, del cocco rapè, o preparando una golosa crema al burro per trasformarli in deliziosi cupcake.


I vostri commenti alla ricetta: Muffin alla vaniglia

Lascia un commento

Massimo 250 battute