Santa LuciaPresenta

Lemon Curd

Ricetta creata da Galbani
Lemon Curd
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il Lemon Curd è una crema di origine anglosassone, diffusa come dessert, a base di limoni, limetta, arance o lamponi.

Tra il XIX e XX secolo in Inghilterra, il lemon curd fatto in casa era tradizionalmente servito con pane o scones all'ora pomeridiana del tè, in alternativa alla marmellata e come ripieno per torte, pasticcini e crostate.
L'uso moderno più comune del Lemon curd è rimasto quello di consumarlo spalmato sul pane, sugli scones, i toast o i muffins.
Può anche essere utilizzato come aromatizzante per dolci e yogurt.
Il Lemon curd, rispetto alla crema e ad altri analoghi riempimenti per torte, contiene una maggiore proporzione di succo e scorze di agrumi che conferisce al dolce un aroma più intenso.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare questa crema, con pochi e semplici ingredienti come il Burro Santa Lucia Galbani, otterrendo un dolce molto buono e di sicuro effetto.

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 3 limoni non trattati, scorza e succo
  2. 3 uova intere e 2 tuorli
  3. 220 g di zucchero
  4. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 30 g di fecola di patate
  6. lingue di gatto
  7. 8 foglioline di menta per guarnire

Preparazione

Per preparare il lemon curd dovete lavare ed asciugare i limoni, poi grattugiatene la scorza e spremetene il succo, avendo cura di filtrarlo per eliminare gli eventuali semi.
In una ciotola unite il succo e la scorza dei limoni, poi aggiungete la fecola di patate setacciandola, eviterete così la formazione di grumi; mescolate con cura fino ad ottenere una crema liscia.
Sciogliete il Burro Santa Lucia a bagno maria, aggiungete lo zucchero e mescolate.
In una ciotola, sbattete le uova con una frusta, poi aggiungetele al composto di burro e zucchero continuando a mescolare.
Aggiungete anche il composto di succo di limone e mescolate.

Tenete il fuoco molto basso, e mescolate continuamente fin quando la crema si addenserà, avendo cura che la crema non vada in ebollizione.
La crema è pronta quando immergendo un cucchiaio di legno, questo si velerà.
Prendete adesso un colino e setacciate la crema, servirà ad eliminare i residui di scorza ed eventuali grumi, poi lasciate freddare.
Versate il vostro lemon curd nelle coppette, decorate con le foglioline di menta e qualche lingua di gatto.

Scopri di più