Santa LuciaPresenta

Torta alla panna

Ricetta creata da Galbani
Torta alla panna
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se avete voglia di un dolce semplice e goloso, la torta alla panna è quello che fa per voi. È un dolce leggero e veloce da preparare. Piacerà agli adulti e, soprattutto, ai bambini*.

Vi basteranno pochi ingredienti per realizzare una torta che potrete farcire a piacimento con marmellata o crema al cioccolato.

Qui di seguito troverete la ricetta della torta alla panna in una versione che prevede l'utilizzo dello Yogurt Magro, per un risultato ancora più morbido e cremoso.

* sopra i 3 anni
 

Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina
  2. 2 uova
  3. 200 g di zucchero
  4. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 1 vasetto di Yogurt Magro Galbani
  6. 120 g di panna da montare
  7. 60 g di latte
  8. 1 bustina di lievito per dolci
  9. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare la torta alla panna, montate con un frullatore le uova con lo zucchero. Sciogliete il Burro Santa Lucia in un pentolino e, una volta intiepidito, aggiungetelo al composto.

In una ciotola a parte versate il latte, la panna e lo Yogurt Magro Galbani: frullate il tutto, fino ad ottenere un composto chiaro e vaporoso. Aggiungete la farina e il lievito già setacciati e mescolate con delicatezza per non formare grumi.

Versate l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 45 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per controllare che il dolce sia cotto: se lo stuzzicadenti esce pulito potete togliere la tortiera dal forno.

Fate raffreddare e poi spolverate con lo zucchero a velo. A questo punto, la vostra torta alla panna è pronta per essere servita.

Scopri di più