Santa LuciaPresenta

Torta senza glutine

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta senza glutine è il dolce ideale per coloro che preferiscono prodotti senza glutine o per chi, semplicemente, vuole sperimentare dolci realizzati con altri tipi di farine.

Le più adatte allo scopo sono la farina di riso, di mandorle, di castagne, di mais e di soia. Il risultato è un dolce altrettanto buono e altrettanto soffice, che non ha nulla da invidiare alle torte tradizionali.

Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta di una torta senza glutine, con farina di riso e Ricotta Santa Lucia.

Media
4
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g di farina di riso
  2. 50 g di amido di mais
  3. 2 uova
  4. 70 g di zucchero
  5. 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  6. 25 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. mezza bustina di lievito per dolci
  8. 1 bustina di vanillina
  9. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per realizzare la vostra torta senza glutine cominciate sciogliendo il Burro Santa Lucia in un pentolino. Montate le uova e lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete il burro e la Ricotta Santa Lucia.

Unite ora la farina di riso, l'amido di mais, il lievito e la vanillina già setacciati. Mescolate il tutto finché non ci saranno più grumi. Imburrate e infarinate una tortiera per ciambelle e versateci dentro l'impasto. Cuocete a 170° per circa 40 minuti.

Fate la prova dello stuzzicadenti per verificare che il dolce sia cotto: se lo stuzzicadenti esce pulito potete togliere dal forno. Lasciate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo. La torta senza glutine è pronta per essere gustata.