Santa LuciaPresenta

Torta senza lievito

Ricetta creata da Galbani
Torta senza lievito
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi giorno sono molte le persone che preferiscono prodotti senza lattosio, glutine o addirittura lievito. Senza questi ingredienti base si può pensare che la pasticceria o la cucina stessa non possano fare al caso nostro; invece non è così!


Sono tanti i dolci che non prevedono l'utilizzo del lievito
, ma che risultano soffici come se questo ingrediente fosse presente. Pensate ad esempio alla torta morbida alle pere, alla gustosa cheesecake o alla delicata torta caprese.

In questa ricetta vi proponiamo una torta senza lievito, suggerendovi alcuni consigli su come dare sofficità alla vostra torta senza usare questo ingrediente che può sembrare indispensabile.

Si tratta di una ricetta veloce da preparare e con pochi e semplici ingredienti. Per questa torta fatta in casa vi serviranno, infatti, soltanto farina, zucchero e uova. Troverete tra i nostri ingredienti anche il corposo Burro Santa Lucia.
 

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina 00
  2. 120 g di zucchero semolato
  3. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 5 uova
  5. 2 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione

Pronti per mettere le mani in pasta? Allora scoprite come fare una torta senza lievito seguendo questo facile procedimento.
01
Iniziate la preparazione della vostra torta senza lievito facendo ammorbidire il Burro Santa Lucia in una ciotola insieme allo zucchero e lavorate i due ingredienti a lungo finché non si saranno ben amalgamati e il composto risulterà chiaro, morbido e spumoso.
ammorbidire il burro
02
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma.
lavorare gli albumi a neve
03
Unite i tuorli, uno alla volta, al composto di burro e zucchero e lavorate ogni volta molto bene fino a quando non si saranno amalgamati all'impasto.
unire ai tuorli il composto di burro e zucchero
04
Aggiungete la farina e, quando sarà ben mescolata, prendete una spatola e incorporate gli albumi con delicatezza con un movimento continuo dal basso verso l'alto in modo da evitare che gli albumi si smontino.
unire la composto ottenuto gli albumi
05
Imburrate e infarinate uno stampo di 22 cm di diametro e versate l'impasto.
versare l'impasto nella teglia imburrata
06
Infornate per 35 minuti in forno preriscaldato a 160°. Servite la vostra torta senza lievito con una spolverata di zucchero a velo in superficie.
sfornare la torta senza lievito quando dorata

Varianti

Variare il gustodel dolce è molto semplice: provate a giocare con gli aromi per la pasticceria o aggiungete semplicemente la buccia di un limone grattugiato oppure una bustina di vaniglia. Il risultato sarà sempre molto goloso.

Aggiungendo del cacao in polvere all’impasto oppure del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria trasformerete in modo veloce il dolce in una torta al cioccolato, che potrete cuocere facilmente anche in uno stampo da plumcake.

Volendo, c'è anche la versione del plumcake senza lievito e burro, che vede l'utilizzo di yogurt e fecola di patate per conferire all'impasto altrettanta morbidezza. Sempre per rimanere in tema di stampi, provate anche il ciambellone senza lievito: quella a ciambella è una forma tipica per torte e vi permette di tagliare delle fette sempre uniformi.

Se vi piacciono le note autunnali, arricchite la torta con un tocco di sapore in più aggiungendo della frutta secca, come nocciole, uvetta, mandorle, noci o fichi. Per chi preferisce la frutta di stagione fresca, invece, ecco un suggerimento: tagliate delle pere o mele a fettine sottili e adagiatele sull'impasto già versato nella tortiera, così durante la cottura affonderanno nel composto e ad ogni fetta assaporerete il loro gusto pieno e delicato.

Inoltre, con la nostra ricetta, se non gonfierete molto le uova, potrete usare questo impasto anche per preparare una teglia di semplicibiscotti per la colazione da intingere in un caldo e invitante caffè latte o come accompagnamento ad una tazza di tè fumante durante la pausa pomeridiana.

Un'altra ricetta facile da poter realizzare senza lievito è anche quella del Pan di Spagna, la preparazione di base della pasticceria perfetta da farcire o da utilizzare come copertura. Il segreto per ottenere un Pan di Spagna senza lievito alto e soffice sta tutto nella lavorazione dei suoi ingredienti.

Munitevi innanzitutto di una ciotola capiente in cui lavorare per primi i tuorli con lo zucchero con una frusta. Il composto dovrà esser ben gonfio e spumoso. Montate poi gli albumi a neve ferma e incorporateli con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Infine, unite la farina setacciata e la vanillina e continuate a lavorare il tutto mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto.

Versate l'impasto in una teglia e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Suggerimenti

Due sono i consigli fondamentali per la preparazione di una buona torta morbida senza lievito: il primo è quello di utilizzare le uova a temperatura ambiente in modo che si gonfino più velocemente quando andrete a montarle con la frusta elettrica; il secondo è quello di lavorare il Burro Santa Lucia insieme allo zucchero con una frusta elettrica più a lungo per ottenere un composto gonfio e spumoso che aiuterà a dare più volume in cottura.

Nelle ricette dolci, al posto del lievito, viene spesso usato ilbicarbonato per rendere l’impasto più soffice. Se volete ottenere un effetto lievitante senza l'utilizzo del lievito chimico, basterà mescolare un cucchiaino di bicarbonato con un po' di succo di limone o aceto di mele.

Noi vi abbiamo suggerito di imburrare e infarinare la tortiera, ma se usate la carta fornoper foderare lo stampo, sarete molto facilitati a sformare il dolce una volta raffreddato. In questa maniera, potrete adagiarlo intero su un vassoio e portarlo a tavola in tutto il suo splendore.

Curiosità

Le ricette di dolci senza lievito sono tante e tutte golose. Volete qualche esempio?

Provate la sbrisolona senza lievito, preparata con una pasta frolla senza lievito (che in cottura diventa dorata e croccante) e un ripieno di crema o frutta: un dolce allo stesso tempo semplicissimo ed elegante che vi farà fare un'ottima figura con gli ospiti a cena.

Ce n'è un altro poi che si distingue per un nome particolare e per una consistenza incredibilmente soffice: stiamo parlando della torta all'acqua.

Questa preparazione, ottima per una colazione o una merenda dal gusto leggero, richiede pochissimi ingredienti ed è facilissima da realizzare: risulta quindi perfetta per chi vuole sperimentare in cucina, ma non ha ancora molta esperienza.

Per prepararla non bisogna fare altro che mescolare farina, zucchero, olio di semi, bicarbonato e un pizzico di sale e poi aggiungere l'acqua a filo mescolando il tutto con una frusta prima di infornare.

A piacere, si possono arricchire le polveri con del cacao amaro, della scorza di limone o un cucchiaino di cannella, per un risultato dal profumo irresistibile.

Prova anche

Scopri di più