Torta alla marmellata

Dessert
DessertPT30MPT15MPT45M
  • 6 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 120 g di farina
  • 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 150 g di marmellata (a vostra scelta)
  • zucchero a velo q.b.

presentazione:

La torta alla marmellata è un dolce facile e sfizioso. Bastano davvero pochi ingredienti. Si può preparare in poco tempo e in qualsiasi stagione, utilizzando la la marmellata che più preferite.

È l'ideale per la merenda e resta soffice pur conservandola per qualche giorno. Oggi vi presentiamo una versione della torta alla marmellata senza lievito, ma ugualmente morbida e gustosa grazie alla delicatezza del Burro Santa Lucia.

Preparazione:

Per preparare la torta alla marmellata amalgamate in una ciotola il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso.
 
Aggiungete prima le uova, incorporandole una alla volta, e poi la farina, mescolando a lungo. Attenzione a questo passaggio! Vista l'assenza di lievito sarà questa lavorazione il segreto per la morbidezza della torta.
 
Quando avrete ottenuto una crema chiara e omogenea, versatela in una tortiera imburrata e infarinata.
A questo punto, aggiungete grossolanamente la vostra marmellata preferita a cucchiaiate. Durante la cottura la marmellata affonderà verso metà dell'impasto. 
 
Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Il dolce sarà pronto se, affondandovi dentro uno stuzzicadenti, ne uscirà perfettamente pulito.
 
Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo. La vostra torta alla marmellata è pronta per essere mangiata.


Curiosità:

La torta alla marmellata è un dolce soffice, facile e veloce da preparare: renderà le vostre colazioni e le merende piene di gusto.

La torta con la marmellata, da non confondere con la crostata con la marmellata (fatta con la pasta frolla), è un dolce lievitato che si realizza in pochi minuti. Tutto ciò di cui avete bisogno sono una ciotola capiente in cui mescolare bene gli ingredienti – latte, uova, zucchero, farina, lievito e scorza grattugiata di limone -, uno stampo in cui versarli e una carta forno per rivestirlo.

Semplice e sfiziosa con la superficie spolverizzata di zucchero a velo: divertitevi a provarla nelle sue molteplici varianti. Confettura di albicocche o marmellata ai frutti di bosco?


I vostri commenti alla ricetta: Torta alla marmellata

silvia16
Buonissima,semplicissima ,velocissima????????????
GalbaniItalia
Ciao Titty! Ecco il passaggio che cerchi: "Aggiungete prima le uova, incorporandole una alla volta, e poi la farina, mescolando a lungo." Ti auguriamo una gustosa giornata! :)
tittypretty70
manca il passaggio con le uova

Lascia un commento

Massimo 250 battute