Torta alla marmellata

Torta alla marmellata
Torta alla marmellata
Torta alla marmellata
DessertPT30MPT15MPT45M
  • 6 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 120 g di farina
  • 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 150 g di marmellata (a vostra scelta)
  • zucchero a velo q.b.

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

La torta alla marmellata è un dolce facile e sfizioso. Bastano davvero pochi ingredienti. Si può preparare in poco tempo e in qualsiasi stagione, utilizzando la la marmellata che più preferite.

È l'ideale per la merenda e resta soffice pur conservandola per qualche giorno. Oggi vi presentiamo una versione della torta alla marmellata senza lievito, ma ugualmente morbida e gustosa grazie alla delicatezza del Burro Santa Lucia.



Preparazione:

La torta alla marmellata è un dolce soffice, facile e veloce da preparare: renderà le vostre colazioni e le merende piene di gusto, non vi resta che seguire il procedimento per realizzarla.



  1. 1.Per preparare la torta alla marmellata amalgamate in una ciotola il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso.
  2. 2.Aggiungete prima le uova, incorporandole una alla volta, e poi la farina, mescolando a lungo. Attenzione a questo passaggio! Vista l'assenza di lievito sarà questa lavorazione il segreto per la morbidezza della torta. Quando avrete ottenuto una crema chiara e omogenea, versatela in una tortiera imburrata e infarinata.
  3. 3.A questo punto, aggiungete grossolanamente la vostra marmellata preferita a cucchiaiate. Durante la cottura la marmellata affonderà verso metà dell'impasto.
  4. 4.Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Il dolce sarà pronto se, affondandovi dentro uno stuzzicadenti, ne uscirà perfettamente pulito. Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo. La vostra torta alla marmellata è pronta per essere mangiata.

Varianti:

E adesso vediamo quali piccole modifiche potete apportare a questa ricetta per preparare una torta con marmellata dal sapore delizioso.

Come prima variante, potete preparare una torta di marmellata dal cuore morbido senza il burro, una ricetta deliziosa e facilissima da realizzare. Unite i tuorli d'uovo con lo zucchero e incorporateli agli albumi montati a neve ferma. Aggiungete la farina setacciata e l'olio di semi per amalgamare l'impasto. Infine, aggiungete la buccia grattugiata di un limone e, prima di cuocere in forno statico, aggiungete all'impasto qualche cucchiaio di marmellata di limoni. Il vostro dolce avrà un profumo delizioso e, a cottura ultimata, la marmellata andrà a fondo dandogli anche una consistenza cremosa irresistibile.

In alternativa al limone, potete aggiungere un cucchiaino di vaniglia per aromatizzare il dolce con marmellata. Se come ripieno aggiungete la marmellata di ciliegie, questa torta fatta in casa sarà buonissima e perfetta per la merenda dei vostri bambini*.

Vi proponiamo un'ulteriore ricetta facile di torta morbida con marmellata: la torta alla marmellata di albicocche e cioccolato, un abbinamento vincente che richiama quello della famosa torta sacher. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e amalgamatelo con delle fruste elettriche al burro fino a creare un composto denso e omogeneo. A parte, unite le uova con lo zucchero e montatele fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Quindi, aggiungete alle uova la farina setacciata e in ultimo unite la crema di cioccolata.

Amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo e riversatelo in uno stampo a cerniera di circa 20 cm di diametro. Potete scegliere se mettere la marmellata di albicocche nel'impasto prima di infornare il dolce oppure, una volta cotta, tagliare la torta orizzontalmente a metà e spalmare uno strato di marmellata. Il vostro dolce sarà davvero goloso e invitante.

Se preferite, sostituite la marmellata di albicocche con quella d'arance e al posto del cioccolato fuso utilizzate delle gocce di cioccolato nelle dosi che gradite: questa torta sarà un vero successo a tavola.

*sopra i 3 anni



Consigli:

Come vedete, tra gli ingredienti della torta alla marmellata non è citato il lievito. Nonostante non venga utilizzato, la vostra torta verrà comunque morbida e soffice. Se volete, però, che il vostro dolce venga più alto e abbia più spessore, potete aggiungere 1 bustina di lievito per dolci. Assicuratevi, in questo caso, che la teglia che utilizzerete per cuocerla abbia dei bordi alti a sufficienza.

Il consiglio principale da seguire per un'ottima riuscita di questa ricetta è utilizzare il burro a temperatura ambiente e lavorarlo bene e a lungo con lo zucchero, fin quando avrà raggiunto la consistenza di una mousse.

Se durante la preparazione il vostro impasto dovesse risultare troppo denso e difficile da lavorare persino con le fruste elettriche, aggiungete una piccola quantità di yogurt, che ammorbidirà il composto rendendolo soffice e cremoso.

Controllate la cottura della torta utilizzando uno stuzzicadenti di legno: se uscirà pulito dopo averlo affondato nell'impasto, allora il vostro dolce è pronto. Quando tirate fuori dal forno la torta, la marmellata avrà una consistenza liquida per via dell'alta temperatura. Vi consigliamo, quindi, di lasciarla a riposo per circa mezz'ora prima di servirla affinché la marmellata torni a una consistenza densa e cremosa.


Curiosità:

Nella sua versione tipica, la torta con la marmellata, da non confondere con la crostata con la marmellata (fatta con la pasta frolla), è un dolce lievitato che si realizza in pochi minuti. Tutto ciò di cui avete bisogno sono una ciotola capiente in cui mescolare bene gli ingredienti – latte, uova, zucchero, farina, lievito e scorza grattugiata di limone -, uno stampo in cui versarli e una carta forno per rivestirlo.

Vi proponiamo, infine, anche una versione di questa ricetta adatta a coloro che preferiscono un'alimentazione senza glutine: la torta soffice con marmellata con farina di riso. Seguite il medesimo procedimento della ricetta, ma sostituite la farina di grano tenero con la farina di riso. Questo tipo di farina tende a far diventare l'impasto più duro e difficile da lavorare, per questo motivo aggiungete un tuorlo d'uovo in più alle dosi consigliate. Utilizzate la marmellata che più gradite e una volta cotta servite questa golosa torta.

Semplice e sfiziosa con la superficie spolverizzata di zucchero a velo: divertitevi a provarla nelle sue molteplici varianti. Confettura di albicocche o marmellata ai frutti di bosco?


I vostri commenti alla ricetta: Torta alla marmellata

silvia16
Buonissima,semplicissima ,velocissima😋😋😋😋😋😋
GalbaniItalia
Ciao Titty! Ecco il passaggio che cerchi: "Aggiungete prima le uova, incorporandole una alla volta, e poi la farina, mescolando a lungo." Ti auguriamo una gustosa giornata! :)
tittypretty70
manca il passaggio con le uova

Lascia un commento

Massimo 250 battute