Santa LuciaPresenta

Marmellata di zucca

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La marmellata di zucca è una conserva deliziosa, perfetta da accompagnare con la Ricotta Santa Lucia Galbani, ma adatta anche a realizzare torte, crostate e sformati vari.

Questa preparazione risulta sfiziosa anche quando viene gustata con una semplice fetta di pane. Il suo gusto è importante e adatto in accostamento ai cibi piccanti, ai salumi e ai formaggi.

Una ricetta autunnale, facile da preparare e dal sapore pieno, una delizia da tenere sempre in dispensa come ingrediente utile ad arricchire menù golosi e pasti delle grandi occasioni.

Facile
10
120 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di polpa di zucca
  2. 2 mele
  3. 1 limone
  4. 700 g di zucchero
  5. 1 bicchiere d'acqua
  6. 1 confezione da 450 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  7. 36 biscotti secchi
  8. 1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato
  9. latte q.b.

Preparazione

Per realizzare la marmellata di zucca dovete prima di tutto mondare la zucca privandola della buccia, dei semi e dei filamenti. Dopodiché, tagliatela a pezzi e raccoglietela in un tegame.

Unite anche il succo di limone e le mele grattugiate, precedentemente sbucciate e private del torsolo, poi versateci un bicchiere d'acqua, mettete il tutto sul fuoco e lasciate cuocere il preparato a fuoco lento per più di 30 minuti. La zucca dovrà risultare bella tenera, quindi spegnete il fuoco e setacciate il preparato.

Ad operazione conclusa, rimettete il composto nel tegame e aggiungete lo zucchero, mescolate il tutto con cura. Proseguite la cottura della vostra marmellata di zucca rimescolandola di tanto in tanto, fino a quando avrà assunto l'aspetto sciropposo classico della marmellata. A cottura raggiunta, invasate in barattoli di vetro sterilizzati.

Infine, chiudete i vasetti ermeticamente, capovolgeteli e metteteli, ancora capovolti in una pentola riempita di acqua fredda (i barattoli dovranno essere totalmente immersi nell'acqua). Terminate la preparazione portando l'acqua ad ebollizione e calcolando 30 minuti dal primo fremito. Trascorso il tempo indicato, spegnete il gas e lasciate raffreddare la marmellata dentro l'acqua.

Prelevate i vasetti solo quando l'acqua sarà ben fredda. Vi consigliamo di servire questa delizia accompagnata dalla Ricotta Santa Lucia. Prendete delle coppette da dessert e metteteci dentro tre biscotti secchi inzuppati velocemente nel latte. A questo punto, velateli con uno strato generoso di marmellata.

Successivamente uniteci, dividendola in parti uguali, la ricotta lavorata in precedenza con lo zucchero a velo vanigliato. Infine decorate i dessert con un goccio di marmellata. Mettete le coppette in frigorifero per un'ora e servitele fredde.