certosaPresenta

Crumble di Mele in Bicchierini

Ricetta creata da Galbani
Crumble di Mele in Bicchierini
Prova con
Certosa la Leggera
Certosa la Leggera
Certosa la Leggera. La crescenza dal gusto fresco e leggero.
Vota
Media0

Presentazione

Il crumble è una preparazione tipica dell’Inghilterra e dell’Irlanda; crumble in inglese significa briciola, e dà il nome alla copertura, sbriciolata, appunto, che ricopre questa golosa preparazione.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare crumble di mele in bicchierini. Tra gli ingredienti, oltre alle succose mele, troverete anche il Burro Santa Lucia e la Certosa Light Santa Lucia Galbani.

Il crumble di mele è la soluzione ideale per tutte le volte che vorrete servire un dolce al cucchiaio che non vi occupi troppo tempo nella preparazione.

Il procedimento, infatti, non richiede la cottura al forno ed è davvero semplice da realizzare. Potete accompagnarlo con del gelato alla crema oppure con una delicata salsa alla vaniglia.

Facile
4
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100 g di biscotti secchi
  2. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 1 cucchiaio di zucchero semolato
  4. 1 mela Golden
  5. 1 confezione di Certosa Light Santa Lucia Galbani
  6. 50 g di zucchero a velo
  7. 2 cucchiaini di cannella in polvere

Preparazione

Ecco passo per passo tutte le indicazioni per realizzare una golosa torta di mele al cucchiaio, da aggiungere al vostro ricco ricettario nella sezione "dolci veloci con biscotti secchi".

01

Per preparare i bicchierini con crumble di mele, sbriciolate i biscotti con le mani e mettete da parte.

tritare con le mani i biscotti
02

Sbucciate la mela e tagliatela a dadini.

tagliare a dadini le mele
03

Fate sciogliere il Burro Santa Lucia in un padellino antiaderente a fuoco lentissimo. Quando il burro sarà caldo, aggiungete i biscotti, la mela, lo zucchero e la cannella in polvere.

cuocere in padella le mele con il burro
04

Quindi fate cuocere il tutto.

 unire alla cottura i biscotti
05

In una ciotola lavorate la Certosa Light Santa Lucia, unite lo zucchero a velo e lavorate il tutto con le fruste elettriche.

lavorare la Certosa Light con lo zucchero a velo
06

Preparate i bicchierini in questo modo: adagiate sul fondo due cucchiaini di crumble e la crema di Certosa Light Santa Lucia.

riempire i bicchierini con i biscotti e la crema
07

Infine spolverizzate con la cannella. Lasciate riposare il crumble di mele in frigorifero per almeno mezz'ora prima di servire.

guarnire i bicchierini di crumble di mele con la cannella

Varianti

Tra i dolci con biscotti sbriciolati, il crumble di mele monoporzione è molto veloce e pratico da preparare. Perfetto per una merenda golosa, magari accompagnato da una pallina di gelato, questo dolce è ottimo anche per una colazione sfiziosa all'insegna del gusto. In base alla scelta degli ingredienti che effettuerete potrete ottenere il dessert più adatto ai vostri gusti.

Lemele, infatti, non sono l'unico ingrediente con cui è possibile realizzare il crumble. Potete infatti preparare il vostro dolce sbriciolato con la frutta che preferite. Tra le varianti più golose ci sono quelle alle ciliege, alle pesche oppure all'uva o al rabarbaro.

Potete provare, per esempio, la ricetta del crumble di ciliegie super semplice da preparare. Il consiglio è quello di optare per dei piccoli bicchierini per servire il vostro crumble in modo tale da offrire ai vostri ospiti delle monoporzioni gustosissime e golose. Facili da preparare, saranno anche comode in fase di conservazione.
Servite il vostro crumble di ciliegie a temperatura ben calda e non lasciate intiepidire: sarà ottimo appena sfornato.
I suoi sapori, infatti, si misceleranno per regalare ai vostri ospiti un'esplosione di gusto.
Potete decidere di accompagnare il crumble con delle salse; una su tutte può essere la salsa allo yogurt.

Questo dessert con le mele infatti si può personalizzare in molti modi. Alle mele tagliate a pezzetti che cuociono in pentola col burro, potete aggiungere della frutta secca in pezzi o grossolanamente tritata, come nocciole, mandorle, pinoli e uvetta. Per una nota profumata, se non amate la cannella potete sostituirla con metà cucchiaino di zenzero oppure con il succo di mezza arancia.

Se vi state chiedendo come si fa il crumble, avete a disposizione più varianti.

La versione fredda in bicchiere che vi abbiamo suggerito rientra nelle ricette con biscotti secchi: vanno benissimo i biscotti integrali, al burro o anche al cacao, ma potete sostituirli tranquillamente con cereali tipo muesli o fiocchi d'avena. Per la versione da cuocere in forno invece potete utilizzare della pasta frolla da sbriciolare con le mani sullo strato di frutta, preparata mescolando burro freddo, farina e zucchero.

Portare le mele in cucina significa introdurre in casa dei frutti versatili e perfetti per confezionare dei dolci al cucchiaio, una crostata, una torta per la colazione, per le feste o per la merenda a scuola dei bambini*. Per ogni mamma è l'occasione giusta per far mangiare col sorriso la frutta ai più piccoli.

Un'altra ricetta facile e veloce perfetta per la colazione è senza dubbio quella della torta di mele e yogurt.
Per la sua preparazione vi serviranno 3 mele tagliate a fettine, 1 vasetto di Yogurt Magro Galbani, ½ vasetto di zucchero, ¾ di vasetto di olio extravergine d'oliva, 3 vasetti di farina, 1 bustina di lievito, 1 uovo, la scorza grattugiata di un limone, zucchero per guarnire e sale.

Utilizzate il vasetto di yogurt come misurino e iniziate mettendo in una ciotola uova, zucchero, sale e la scorza del limone. Unite al composto la farina e il lievito fino ad ottenere una crema omogenea. Incorporate l'olio, lo yogurt e le fette di mela tagliate. Versate il composto in una tortiera e decorate con fettine di mela e zucchero.
Infornate a 200° C per 40 minuti e lasciatela raffreddare il dessert prima di servirlo a tavola.
La sua consistenza morbida e soffice rende perfetta la torta di yogurt e mele per la colazione o per la merenda.

Suggerimenti

Alcuni consigli per preparare a casa vostra questo goloso dolce inglese.

Tagliate con cura le mele eliminando il torsolo e i semi e irroratele con del succo di limone per evitare che anneriscano prima della cottura; potete scegliere la varietà di mele che più vi piace e tagliarle in pezzi più o meno grandi a seconda delle vostre preferenze. Inoltre, potete cuocerle senza burro utilizzando semplicemente uno sciroppo a base di zucchero, acqua e limone.

Se deciderete di provare il crumble di mele cotto in forno, imburrate con cura una teglia capiente e adagiatevi a cucchiai le mele cotte, quindi coprite con la pasta frolla sbriciolata e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.

Potete riporre la pirofila anche inmicroonde, cuocendo in modalità crisp per circa 15-20 minuti, o fino a che la superficie della frolla non vi sembra ben dorata. In ogni caso, ricordate di servire il dessert tiepido: potete accompagnare le porzioni con un cucchiaio di gustosa crema inglese o di gelato alla vaniglia.

Se invece desiderate preparare il dessert freddo al bicchiere, potete sostituire il formaggio con una crema pasticcera realizzata con le uova, il latte, la farina e la vaniglia, oppure preparando un composto con metà formaggio e metà crema pasticcera, o, ancora, aggiungendo al formaggio un po' di panna montata.

Il composto finale deve risultare sbriciolato ma omogeneo. Per ottenere un risultato ottimale, potete impastare con le mani i vari ingredienti fino a che risultino ben amalgamati tra di loro.

Dopo aver fatto rassodare il crumble in frigorifero, guarnite ogni bicchierino con gli ingredienti che preferite. La copertura può essere preparata con fiocchi d'avena, con le mandorle o con altri tipi di frutta secca o cereali.

Curiosità

Il crumble di mele è un dolce tipico della pasticceria anglosassone, realizzato in modo semplice e veloce con briciole d'impasto, burro, farina e zucchero, oppure con un composto di biscotti, burro e zucchero o uno di fiocchi d'avena, burro e zucchero, e così via.

Quest'impasto, opportunamente sbriciolato, andrà a ricoprire la superficie di un composto di frutta cotta e perlopiù tagliata in cubetti. La versione più conosciuta e usata è quella dolce che si realizza con frutta cotta e zucchero, ricoperta successivamente da un impasto sbricioloso di burro, farina e zucchero. La cottura avviene, poi, in forno fin quando la copertura diviene croccante.

Il dolce nasce dalla carenza di burro nel dopoguerra, che veniva sostituito con lardo e margarina. Il risultato era molto buono, tanto che fu introdotto fra i dessert anche dopo la ripresa economica. La frutta che si utilizza per il crumble comprende le more, le mele, le pesche, il rabarbaro, l’uva, le prugne e il cocco: mele e rabarbaro sono spesso abbinate in questa preparazione.

L'impasto di copertura può essere realizzato utilizzando lo zucchero di canna in luogo di quello di barbabietola, la farina multicereali e la farina di mandorle al posto della farina 00, e, ancora, il composto può essere arricchito di noci e nocciole tritate.

Prova anche

Scopri di più