Santa LuciaPresenta

Sbriciolata alla marmellata

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Volete offrire ai vostri ospiti un dolce alla frutta o semplicemente volete preparare una buona merenda per la vostra famiglia?

Ecco un dolce facile e golosissimo che metterà d’accordo tutti i vostri ospiti: la sbriciolata alla marmellata!

La farcitura di marmellata di ciliegie può essere sostituita con qualsiasi altro gusto di marmellata alla frutta, ma anche con ricotta e cioccolato, a seconda delle vostre preferenze.

Potete decorare ciascuna fetta del vostro dolce prima di servirlo ai vostri ospiti con una spolverizzata di zucchero a velo o di cannella.

Addolcite la vostra colazione o merenda con questa gustosissima ricetta!


Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di farina
  2. 400 g di marmellata di ciliegie
  3. 100 g di zucchero
  4. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 8 g di lievito in polvere per dolci
  6. 2 uova
  7. 1 bustina di vanillina
  8. sale q.b.
  9. 1 pizzico di bicarbonato

Preparazione

  • Iniziate a preparare la vostra sbriciolata alla marmellata prendendo una ciotola capiente e ponendovi lievito e farina 00, opportunamente setacciati, e un pizzico di bicarbonato.
  • Dopo aver mescolato le tre polveri, aggiungete le uova, il Burro Santa Lucia, ancora freddo e tagliato a cubetti, lo zucchero e la vanillina. Lavorate il tutto con le mani: non otterrete un impasto omogeneo, ma un composto sbriciolato.
  • Prendete una tortiera (diametro 22 cm) e ricopritela con la carta forno. Ricoprite il fondo della tortiera con metà del composto e tenete da parte l’altra metà. Distribuite sull’intera base della vostra sbriciolata la marmellata di ciliegie e, a questo punto, prendete pian piano con le mani l’impasto ridotto in briciole rimasto e ricopritevi la torta interamente. Compattate leggermente l’impasto ai bordi, quindi mettete in forno preriscaldato per 40 minuti a 180°.
  • Quando la superficie della vostra sbriciolata alla marmellata si sarà dorata a puntino, sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

Curiosità

La ricetta della torta sbriciolata con la marmellata che vi abbiamo presentato richiama la ricetta della "sbrisolona": una preparazione tipica del Nord Italia che si realizza con un mix di farine che alla fine conferiscono al dolce una consistenza molto friabile.

Se preferite, potete realizzare la torta sbriciolata, preparando una base di pasta frolla. Setacciate la farina 00 con una bustina di lievito per dolci, unite il burro freddo e un pizzico di sale, infine amalgamate con le uova. Anche in questo caso, la consistenza dell'impasto sarà farinoso. Lasciate riposare in frigo per circa 1 ora.

Quindi, procedete come descritto, foderando una tortiera con la carta forno e realizzando uno strato compatto con le briciole di frolla.

Potete farcire la vostra torta sbriciolata con la marmellata dolce che preferite: ciliegie, fragole, ma anche frutti di bosco e lamponi che rendono il dolce profumato, colorato e ideale per la stagione autunnale.

Se volete realizzare un dolce cremoso e goloso, allora potete realizzare una deliziosa sbriciolata alla crema. Il procedimento è sempre lo stesso, basta unire all'impasto la crema con il gusto che preferite: alle nocciole, alla vaniglia, ma anche crema pasticcera. Se vi piace l'idea, seguite in nostri consigli su come fare la crema pasticcera e realizzare una torta deliziosa, adatta anche come dessert.

Una variante della torta con la crema, dal sapore più leggero e delicato è la sbriciolata con la ricotta: provate ad aggiungere qualche goccia di cioccolato fondente e avrete un dolce irresistibile anche per i più piccoli*.

* sopra i 3 anni

Ti potrebbe interessare anche