Santa LuciaPresenta

Sbriciolata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Sbriciolata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Chi ha voglia di un dolce croccante fuori e dal cuore morbido, ma allo stesso tempo facile e veloce da preparare?

Vi presentiamo la ricetta della sbriciolata al cacao con ricotta e gocce di cioccolato. Una torta buonissima, piena di gusto e perfetta per ogni occasione. È infatti ideale come dessert, come merenda o anche per una colazione che vi faccia iniziare la giornata con il sorriso.

La ricetta che vi proponiamo è molto semplice e prevede l’utilizzo della Ricotta Santa Lucia e delle gocce di cioccolato. Sapore irresistibile assicurato!

Portate a tavola questa golosissima sbriciolata e stupite i vostri ospiti con la sua bontà.


Facile
8
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la frolla al cacao:

  1. 180 g di farina 00
  2. 100 g di zucchero semolato
  3. 70 g di burro
  4. 20 g di cacao amaro
  5. 1 bustina di lievito per dolci
  6. 1 uovo medio a temperatura ambiente

Per la farcia:

  1. 300 g di ricotta a piacere
  2. 100 g di zucchero semolato
  3. gocce di cioccolato q.b.

Preparazione

  • In una ciotola inserite la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito per dolci e mescolate bene il tutto. A questo punto unite il burro a pezzettini ammorbidito e mescolate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Infine aggiungete l'uovo e incorporatelo con le mani fino ad ottenere un impasto sabbioso e grossolano.
  • Formate un panetto, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti circa. Nel frattempo, occupatevi della farcitura. In una ciotola mettete la ricotta con lo zucchero e mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso ed infine aggiungete le gocce di cioccolato. A questo punto, foderate una teglia (se lo avete, meglio uno stampo per dolci o una tortiera) con carta da forno e metteteci metà dell' impasto e compattetelo molto bene con le mani, creando un bordo di circa 1 cm.
  • Versare il composto sulla base della sbriciolata lasciando però un 1 cm circa dal bordo, coprite con l'impasto rimanente senza schiacciare troppo con le mani. Infornate per 25 minuti a 190° a forno statico. Prima di infornare la sbriciolata al cacao, assicuratevi che il forno sia preriscaldato. Una volta cotta lasciatela completamente raffreddare.

Curiosità

Ci sono diversi modi per decorare questa torta sbriciolata e renderla ancora più bella e invitante. Ad esempio, potete aggiungere qualche manciata di granella di nocciola, una spolverizzata di zucchero a velo o delle gocce di cioccolato bianco.

La sbriciolata al cacao è una variante della rinomata sbrisolona mantovana, una buonissima torta friabile a base di farina di mais e mandorle. Il suo nome deriva dal dialetto mantovano “brìsa”, che significa proprio briciola. Questo dolce ha origini molto umili, infatti in passato venivano utilizzati ingredienti poveri, frutto del lavoro dei contadini. Una caratteristica particolare che distingue la sbrisolona è il fatto che non viene tagliata a fette, ma spezzata direttamente con le mani. Questo per essere il linea con lo “spirito” della torta, che ha infatti una consistenza irregolare e viene preparata velocemente.

Ci sono però tantissime altre varianti della ricetta tipica: la sbriciolata alla marmellata, alla crema, al limone o allo yogurt. Ma potete anche provare diverse piccole varianti ogni volta che rifate questa torta: aggiungendo, ad esempio, dei pezzi di mandorle o nocciole tritate, sostituendo le gocce di cioccolato nero con quelle al cioccolato bianco o unendo un po’ di rum.

Ti potrebbe interessare anche