Sbriciolata alla ricotta

Sbriciolata alla ricotta
Sbriciolata alla ricotta
Sbriciolata alla ricotta
Dessert PT0M PT45M PT45M
  • 6 persone
  • Facile
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 4 cucchiai di crema spalmabile alle nocciole
  • 300 g di biscotti frollini
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 50 g di gocce di cioccolato

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

La sbriciolata alla ricotta è un dolce molto fresco e goloso che si prepara senza bisogno di cottura, apprezzato specialmente nei periodi caldi.

È un dolce che si realizza molto velocemente ed è adatto anche a chi non ha molto tempo da passare in cucina ma vuole comunque regalarsi un dessert sfizioso. La ricetta è molto facile, richiede pochi passaggi per la sua esecuzione e il risultato è davvero molto sorprendente. La sbriciolata alla ricotta è molto gustosa, il suo sapore cremoso regala piacevoli momenti di dolcezza.

Vediamo subito come preparare questa deliziosissima sbriciolata alla ricotta, con Burro Santa Lucia e Ricotta Santa Lucia.



Preparazione:

  • Per preparare la sbriciolata alla ricotta ponete i biscotti in un sacchetto (quelli di plastica da freezer) e sbriciolateli grossolanamente con un mattarello.
  • Dividete il composto a metà, mescolate una parte con il Burro Santa Lucia sciolto, l’altra con la crema spalmabile. Rivestite con la carta forno una tortiera apribile e ponetevi all'interno il composto di biscotti e burro, compattatelo con il dorso di un cucchiaio e ponetelo in freezer per 15 minuti.
  • In una ciotola versate la Ricotta Santa Lucia, unitevi lo zucchero e le gocce di cioccolato e mescolate bene il tutto.
  • Estraete la base della torta dal freezer, versatevi all'interno il composto di ricotta e ricoprite con i biscotti sbriciolati al cioccolato spalmabile, e riponete in freezer per 20 minuti. Servite la vostra sbriciolata alla ricotta ben fredda.


Curiosità:

La torta sbriciolata alla ricotta può essere anche cotta al forno con una ricetta che richiama un po' il gusto della crostata fatta in casa. Scegliete lo stampo o la teglia del diametro non troppo grande, meglio se con cerchio apribile in modo da facilitare l'estrazione della torta.

Il procedimento è altrettanto semplice e veloce.

Vi basta aggiungere alla lista degli ingredienti la farina 00, la vanillina e una bustina di lievito per l'impasto di base della torta che di solito viene lavorato a mano fino a ridurlo in grosse briciole. Per questo motivo è importante non utilizzare burro freddo, ma lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente prima di utilizzarlo.

Una volta preparata la base, ricoprite il fondo dello stampo con una parte dell'impasto, versate all'interno il ripieno di ricotta vaccina, zucchero a velo e cioccolato fondente e poi ricoprite con il resto dell'impasto. Infornate per circa 40 minuti fino a quando la superficie della torta diventerà dorata e servite tiepida!


I vostri commenti alla ricetta: Sbriciolata alla ricotta

valeria5
la crema spalmabile alle nocciole la trovo già pronta?

Lascia un commento

Massimo 250 battute