Torta con ricotta e yogurt

Torta con ricotta e yogurt
Torta con ricotta e yogurt
Torta con ricotta e yogurt
Dessert PT30M PT10M PT40M
  • 6 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 confezione da 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 2 vasetti da 125 g di Yogurt Intero Galbani
  • scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di lievito

Galbani

Ricotta

La ricotta Santa Lucia ispira la tua creatività in cucina grazie alla sua consistenza soffice e morbida che la rende l’ingrediente ideale per tanti piatti sia dolci che salati, sia a caldo che a freddo. Scopri le curiosità

presentazione:

Siete alla ricerca di un dessert soffice, leggero e soprattutto che non vi lasci troppi sensi di colpa per averlo mangiato? Ecco qua la ricetta che fa al caso vostro: torta con ricotta e yogurt, l’ideale per accompagnare il vostro risveglio, ma anche una merenda gustosa o un fine pasto.
Con un basso apporto calorico e realizzata con ingredienti cremosi e dai sapori delicati, la torta con ricotta e yogurt sprigiona al palato una sinfonia di note: una acidula determinata dallo Yogurt Intero Galbani e l’altra dolce, rotonda e vellutata data dalla Ricotta Santa Lucia.



Preparazione:

Dopo questa premessa che vi avrà incuriositi nello sperimentare questa ricetta, vi invogliamo ancora di più dicendovi che la sua preparazione è molto semplice e veloce. Basta seguire i nostri consigli e lasciarvi trasportare dal gusto.



  1. 1. Per preparare la torta ricotta e yogurt iniziate preriscaldando il forno a 180°. Munitevi adesso di una ciotola; mettete lo zucchero, le uova e montate il tutto fino ad ottenere un composto spumoso.
  2. 2. Aggiungete la scorza di limone grattugiata, lo Yogurt Intero e la Ricotta Santa Lucia. Mescolate bene e concludete l’impasto con l’aggiunta, poco alla volta, della farina e del lievito.
  3. 3. Versate il vostro impasto in una teglia imburrata ed infarinata, mettetela in forno per 30 minuti. Controllate di volta in volta la cottura con uno stecchino: solo quando uscirà asciutto significa che il dolce è pronto.
  4. 4. Sfornate la vostra torta con ricotta e yogurt, lasciatela raffreddare e conclude la vostra opera d’arte con una spolveratina di zucchero a velo. Buon appetito!

Varianti:

Se gradite una versione ancora più golosa di questa ricetta, potete provare la torta con ricotta e yogurt al cioccolato.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e incorporatelo alla ricotta utilizzando delle fruste elettriche. A parte, mescolate 2 uova con lo zucchero fino a ottenere un composto denso e spumoso e incorporate la crema di ricotta e cioccolato. Aggiungete lo yogurt greco per rendere il composto più cremoso e, infine, la farina setacciata e il lievito per dolci.

Cuocete in forno preriscaldato e una volta cotta, se lo gradite, potete tagliare a metà la vostra torta e aggiungere un ripieno di crema al cioccolato nelle dosi che gradite, per renderla ancora più invitante. Tagliate a fette e servite questa buonissima torta ai vostri bambini* : di sicuro ne andranno matti.

Se siete amanti dei sapori più semplici, seguendo lo stesso procedimento descritto nella ricetta, potete rendere la torta yogurt e ricotta ancora più deliziosa aggiungendo soltanto delle gocce di cioccolato.

In alternativa, vi proponiamo un'altra ricetta facile di un dolce con ricotta e yogurt da preparare per una perfetta colazione o per una sfiziosa merenda: la torta di mele cremosa con yogurt, ricotta e granella di nocciole.

Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, unite alle uova la ricotta e un vasetto di yogurt e incorporate gli ingredienti finché non otterrete un composto omogeneo. Unite la farina setacciata e il lievito per dolci e mescolate fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi. Disponete uno strato di carta da forno su uno stampo per torte e versate il composto; prima di infornarlo, distribuite le mele tagliate a fettine e la granella di nocciole in superficie. Con pochi semplici ingredienti, otterrete una torta soffice dal sapore intenso e gustoso.

Infine, con gli stessi ingredienti della nostra ricetta, potete preparare anche una golosa crostata alla ricotta da arricchire con yogurt bianco e marmellata ai frutti di bosco. Per realizzarla dovrete preparare prima la pasta frolla, foderare con essa uno stampo o una tortiera per crostate del diametro di 24 centimetri. Versate poi la crema di ricotta e yogurt e infine stendete la marmellata e infornate. Per ottenere un taglio perfetto delle porzioni tenetela in frigo per qualche ora!

*sopra i 3 anni



Consigli:

Per una preparazione perfetta della torta ricotta e yogurt, il primo consiglio che vi diamo è quello di sgocciolare bene la ricotta, in questo modo l'impasto gonfierà bene diventando morbido.

Inoltre, per rendere più soffice la vostra torta di ricotta e yogurt, vi suggeriamo di utilizzare lo yogurt greco, più denso e cremoso.

Setacciate sempre la farina e il lievito prima di unirli all'impasto, così eviterete la formazione di grumi; inoltre, suggeriamo di utilizzare delle fruste elettriche per amalgamare il composto in modo da renderlo liscio ed omogeneo.

Ricordate di evitare di aprire lo sportello del forno durante i primi minuti di cottura della torta: è la fase in cui avviene la lievitazione e rischiate che il dolce non si gonfi. A fine cottura, prima di tirarla fuori dal forno, verificate con uno stuzzicadenti che la torta sia completamente cotta: se affondando lo stecchino nella torta questo non si sporca di impasto, allora il vostro delizioso dolce è pronto per essere gustato.

Vi suggeriamo di servire la torta ricotta e yogurt a temperatura ambiente. Buon appetito!


Curiosità:

La torta ricotta e yogurt è una torta dalla consistenza morbida perfetta per la stagione estiva. Si tratta di una ricetta ideale da gustare a colazione insieme a un succo di frutta o con un bicchiere di latte.

Un'altra preparazione molto particolare di questa torta alla ricotta e yogurt è la torta yogurt, ricotta e limone. Montate le uova con lo zucchero e unite lo yogurt e la ricotta fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la farina e il lievito setacciati e, infine, la scorza e il succo di limone. Il vostro dolce avrà un profumo davvero invitante e, una volta cotta, potete decorare la torta con pezzetti di frutta in superficie per renderla ancora più bella oltre che gustosa.

In alternativa provate la deliziosa cheesecake ricotta e yogurt, perfetta per le calde giornate estive: una vera bontà!


I vostri commenti alla ricetta: Torta con ricotta e yogurt

Lascia un commento

Massimo 250 battute