Santa LuciaPresenta

Sbriciolata senza cottura

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi parliamo di un dolce senza cottura molto interessante che si prepara in poco tempo e si caratterizza per un ripieno morbido e goloso: la sbriciolata senza cottura.

Avete capito bene, è possibile realizzare una torta sbriciolata anche senza passare per una cottura in forno e il risultato vedrà uno scrigno di briciole altrettanto friabili e croccanti.

Al suo interno, una golosa farcitura a base di Ricotta Santa Lucia e gocce di cioccolato vi conquisterà con la sua delicatezza: serve solo un breve riposo in frigo.

Per concludere la prossima cena tra amici, preparate anche voi una facile sbriciolata senza cottura, seguendo passo per passo il procedimento che vi stiamo per mostrare.


Facile
8
20 minuti
1 ora e 20 minuti di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 450 g di biscotti secchi
  2. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 120 g di zucchero
  5. 100 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Per preparare la sbriciolata senza cottura, per prima cosa sciogliete il Burro Santa Lucia in un pentolino e tritate finemente i biscotti secchi con l'aiuto di un mixer.

Versate il burro sui biscotti polverizzati e mescolate per ottenere un composto dalla consistenza farinosa, quindi trasferitene 2/3 in una tortiera a cerniera, schiacciando bene l'impasto sul fondo e sui bordi. Riponete la base a riposare in frigorifero per una ventina di minuti.

Nel frattempo, lavorate a crema la Ricotta Santa Lucia con lo zucchero, aggiungete le gocce di cioccolato e amalgamate il tutto con delicatezza.

A questo punto, mettete la crema nello stampo, livellate la superficie e coprite con i biscotti sbriciolati rimasti. Fate riposare la sbriciolata senza cottura in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.

Scopri di più