Santa LuciaPresenta

Torta di mele e cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se avete voglia di un dolce che unisca frutta e cioccolato, latorta di mele e cioccolato fa al caso vostro. È una ricetta semplice e il risultato sarà una torta umida, morbida e molto gustosa: il sapore del cioccolato si sposa molto bene con quello delle mele!

È ottima per la colazione e per la merenda, ma potete anche servirla come dessert di fine pasto, magari decorandola con ciuffetti di panna montata.

Qui di seguito troverete la ricetta di una deliziosa torta di mele e cioccolato, tra i cui ingredienti figura il Burro Santa Lucia.

Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 60 g di farina
  2. 60 g di fecola di patate
  3. 2 mele
  4. 3 uova
  5. 150 g di zucchero
  6. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 150 g di cioccolato fondente
  8. 1 bustina di lievito per dolci
  9. 1 bustina di vanillina
  10. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare la torta di mele e cioccolato mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il Burro Santa Lucia. Mescolate finché non otterrete una crema omogenea e lucida e lasciate intiepidire.

Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e montate per rendere il composto vaporoso e chiaro. Aggiungete il cioccolato fuso, la farina e la fecola setacciate, il lievito e infine la vanillina. Amalgamate tutti gli ingredienti.

Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata. Lavate, sbucciate, tagliate a fettine le mele e inseritele nell'impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180 ° per circa 40 minuti. Potrete togliere dal forno se, inserendo uno stuzzicadenti, l'interno risulterà asciutto.

Lasciate raffreddate e spolverate con zucchero a velo la torta di mele e cioccolato prima di servire.

Scopri di più