Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Ciambella all'arancia

Ricetta creata da Galbani
Ciambella all'arancia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Volete preparare un dolce perfetto per colazione o per la merenda del pomeriggio da accompagnare con una tazza di tè fumante? La ciambella all'arancia è quello che fa per voi.

Già durante la preparazione e la cottura un fantastico profumo di agrumi si diffonderà per la casa. Il soffice impasto a base di Burro Classico Santa Lucia, uova e zucchero, grazie al succo e alla scorza d'arancia, avrà un gusto fresco e delicato.

La ciambella all'arancia che vi proponiamo ha una farcitura golosa a base di cioccolato fondente ma allo stesso modo potete riempire questo dolce con creme di tutti i tipi e completarla con una deliziosa glassa colorata.
 

Media
8
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g di Burro Classico Santa Lucia Galbani
  2. 400 g di farina
  3. 200 g di zucchero
  4. succo di 2 arance
  5. scorza grattugiata di 1 arancia
  6. 1 bustina di lievito
  7. sale q.b.


Farcitura al cioccolato fondente:

  1. 500 ml di latte
  2. 120 g di zucchero
  3. 2 cucchiai di farina
  4. 100 g di cioccolato fondente
  5. 5 tuorli d'uovo

Preparazione

Ecco tutti i passaggi da seguire per realizzare una torta all'arancia super golosa.

01

Il segreto per un'ottima ciambella all'arancia è prestare particolare attenzione alla preparazione dell'impasto. Amalgamate lo zucchero con le uova fino a formare una crema soffice e spumosa. Sciogliete il Burro Classico Santa Lucia a bagnomaria e, una volta raffreddato, versatelo nel composto di uova e zucchero mescolando bene.

02

Proseguite aggiungendo un pizzico di sale, il succo e la scorza grattugiata delle arance, mescolate ancora fino ad amalgamare bene i sapori. Infine, completate l'impasto con la farina e il lievito precedentemente setacciati e mescolate ancora bene il tutto.

03

Imburrate con Burro Classico Santa Lucia e infarinate uno stampo di circa 26 centimetri. Versate il composto della ciambella all'arancia e cuocete in forno, già riscaldato a 180°, per 15 minuti. Passate poi a 200° e continuate la cottura per altri 20 minuti.

04

Nel frattempo preparate la farcitura al cioccolato fondente. Montate i tuorli d'uovo con lo zucchero in una ciotola abbastanza capiente. Ottenuta una crema spumosa e tendente al bianco, versate la farina e il latte, continuando ad amalgamare il tutto.

05

Mettete il composto in un pentolino e cuocete a fiamma bassa, girando continuamente con un cucchiaio di legno. A bollore raggiunto, aggiungete il cioccolato fondente tagliato grossolanamente e mescolate fino a quando non si sarà completamente sciolto.

06

Versate la crema al cioccolato in un recipiente, coprendola con una pellicola, e lasciatela raffreddare in frigo per qualche minuto.

07

Sfornate la ciambella all'arancia, fatela raffreddare, tagliatela a metà e farcitela con la deliziosa crema al cioccolato fondente, quindi servite.

Varianti

Se cercate la ricetta di un ciambellone per la colazione dalla consistenza super soffice e dal profumo di agrumi, allora non perdetevi il ciambellone light alla ricotta senza uova.

Per la sua preparazione servono 250 g di farina, 250 g di zucchero, 3 confezioni di Ricottina Light Santa Lucia Galbani, 1 bustina di lievito, 125 g di Burro Santa Lucia Galbani, 2 limoni e zucchero a velo.

Il vostro ciambellone non avrà niente da invidiare alle preparazioni più classiche che prevedono l'aggiunta di uova. Unite farina, zucchero, ricotta, lievito, burro e amalgamate. Aromatizzate con la buccia grattugiata di un limone.

Prendete uno stampo per ciambella precedentemente imburrato e infarinato e versate il vostro composto.
Ora infornate per 40 minuti a forno statico. Cuocete e al termine della cottura fate la classica prova stecchino.
Decorate con zucchero a velo e con striscioline di scorza di limone.

Un'altra ricetta imperdibile super profumata è quella del ciambellone al limone.

Se, invece, volete una variante della ciambella senza burro, provate la ricetta della ciambella light.
Perfetta per la merenda e la colazione riempirà la vostra cucina di un profumo dolce e avvolgente.
Al suo interno niente burro ma Yogurt Magro Galbani, Ricotta Light Santa Lucia Galbani, aroma di vaniglia e un filo d'olio di semi.

Consigli

Il ciambellone, per essere perfetto, custodisce alcuni segreti.

Prima di tutto dovrete setacciare la farina facendole prendere aria; quest'operazione richiede sempre un po' di tempo in più ma il risultato lo vedrete al taglio della prima fetta.

Ricordatevi sempre di inserire una parte grassa, che sia burro o olio di semi nell'impasto e utilizzate uova a temperatura ambiente.

Al termine della cottura effettuate la prova stecchino.
Sembra una banalità ma questo trucchetto della nonna vi permetterà di capire se la cottura è realmente ultimata.

Il ciambellone si presta a diverse farce: crema di nocciole, marmellata, panna montata o crema chantilly.
Anche le farine potranno variare, dalla classica 00 all'aggiunta di farina di mandorle, di nocciole o di cocco.
La vostra colazione diventerà subito perfetta.

Con l'impasto della ciambella potrete inoltre provare a creare dei simpatici muffin da arricchire con gocce di cioccolato.

Curiosità

A forma di ciambella vi sono numerosi dolci e dolcetti.
Se vi abbiamo presentato la ciambella all'arancia come dolce perfetto per la colazione non possiamo di certo dimenticare altre prelibatezze della cucina europea e americana che oggi accendono di colori i banconi di panetterie e pasticcerie.

I donuts, per esempio, sono delle ciambelline americane glassate e super colorate che piacciono davvero a tutti.
Solitamente vengono fritti ma noi vi proponiamo una preparazione che prevede una più leggera cottura al forno.

Altro dolce golosissimo da replicare è quello delle zeppole di patate. Questa ricetta prevede appunto l'utilizzo delle patate per rendere soffice e super morbido l'impasto.
La forma ricorda quella della ciambella e per la gioia dei più golosi le zeppole di patate prevedono un'immersione in olio di semi bollente per una frittura d'autore.

Scopri di più