Plumcake all'arancia

Plumcake all'arancia
Dessert
DessertPT0MPT60MPT60M
  • 6 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 200 g di zucchero
  • 4 uova
  • il succo e la scorza di due arance
  • 2 vasetti di Yogurt Intero Galbani
  • 200 g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 ml di acqua
  • zucchero a velo

presentazione:

Il plumcake all’arancia è un dolce molto buono e soffice che si realizza utilizzando un apposito stampo rettangolare che gli conferisce la classica forma. Per preparare il plumcake all’arancia, tra gli ingredienti troverete lo Yogurt Intero Galbani e il Burro Santa Lucia.

Preparazione:

Pronti a mettere le mani in pasta per realizzare un goloso plumcake al profumo di arancia per la prima colazione? Ecco passo passo il procedimento da seguire.

  1. 1.Per preparare il plumcake all’arancia scaldate il forno a 180°. Prendete una ciotola e versatevi 100 g di zucchero e le uova, poi mescolate vigorosamente con le fruste elettriche per 10 minuti. Fate sciogliere il Burro Santa Lucia, appena sarà intiepidito, aggiungetelo al composto e mescolate bene, poi setacciate la farina unendola all’impasto poco per volta amalgamando bene il tutto.
  2. 2.Grattugiate la scorza di un’arancia e spremetene il succo, aggiungetelo all’impasto assieme allo Yogurt Intero e mescolate bene il tutto. Infine aggiungete il lievito per dolci setacciandolo con un colino e mescolandolo bene al composto.
  3. 3.Ungete lo stampo da plumcake ed infarinatelo leggermente, poi versate dentro l’impasto ed infornate per 40-45 minuti: controllate con uno stecchino in legno; se ne esce asciutto è pronto.
  4. 4.Mentre il plumcake cuoce, grattugiate la scorza della seconda arancia, e spremetene il succo, ponete il tutto in un pentolino assieme all’acqua e allo zucchero rimasto e mescolate bene fin quando si addensa il tutto, a questo punto togliete dal fuoco.
  5. 5.Appena sfornerete il dolce, foratelo ripetute volte con lo stecchino di legno e cospargetevi sopra lo sciroppo all’arancia preparato; attendete che sia completamente freddo e sformatelo. Servite il vostro plumcake all’arancia cospargendolo di zucchero a velo.

Varianti:

Il plumcake è un dessert molto gustoso, ideale per adulti e bambini* e adatto ad ogni momento della giornata; come colazione, a fine pasto o per una golosa merenda. È anche molto versatile: si può aromatizzare seguendo i propri gusti, con limone, arancia, o cannella, e lo si può realizzare anche bicolore, colorando parte dell’impasto con il cacao.

Anche il nostro plumcake soffice all'arancia si può personalizzare in diversi modi: potete aggiungere all'impasto delle gocce di cioccolato, delle mele a pezzetti oppure della frutta secca tritata, tipo nocciole, pistacchi o mandorle. Se volete ottenere un impasto particolarmente profumato utilizzate anche dell'essenza di vaniglia oppure dello zenzero fresco grattugiato; se invece desiderate un plumcake dal colore arancione acceso, unite agli ingredienti principali anche delle carote grattugiate.

Noi vi abbiamo suggerito il procedimento per realizzare un perfetto plumcake allo yogurt, ma potete preparare una torta ugualmente morbida utilizzando al suo posto delle semplici dosi di ricotta oppure della semplice panna.

Questo dolce è delizioso accompagnato con la marmellata, con creme come quella pasticcera oppure da ciuffi di panna montata. Per renderlo davvero irresistibile guarnitelo con una glassa al cioccolato fondente: per preparare questa bontà della pasticceria, dovete realizzare uno sciroppo di acqua e zucchero in un pentolino e aggiungere il cioccolato tritato, mescolando il tutto a fiamma bassa con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una consistenza fluida e senza grumi.

*sopra i 3 anni

Consigli:

Per concludere in bellezza il vostro menu e servire un morbido plumcake all'arancia, potete lavorare gli ingredienti con una semplice frusta a mano, con uno sbattitore elettrico oppure direttamente nella planetaria.

Volete rendere l'impasto davvero leggero? Provate la ricetta del plumcake all'acqua, senza uova, senza burro e senza latte o yogurt: gli unici ingredienti di cui avrete bisogno sono 250 ml di acqua, 225 g di farina, 150 g di zucchero, 6 cucchiai di olio di semi e una bustina di lievito. A piacere, potete anche sperimentare la versione senza glutine, sostituendo la farina 00 con metà dosi di fecola di patate e metà di farina di mandorle o di riso.

Oltre alla versione dolce, non perdetevi il gusto del plumcake salato: in entrambi i casi, per verificarne la cottura fate sempre la prova dello stecchino. Lo si può preparare in anticipo e portarlo con sé per essere gustato durante una gita all’aria aperta o per imbandire una simpatica merenda su un prato o in spiaggia.


Curiosità:

Le arance sono degli agrumi tipici della stagione autunnale. In questo periodo dell’anno, perché non approfittate di questo succoso e profumato frutto per sbizzarrirvi nella preparazione di plumcake, torte e ciambelle? Ecco allora, per voi, una variante della ricetta che vi abbiamo appena mostrato: la ciambella all'arancia, un dolce dal sapore classico e dal profumo inconfondibile.

Ecco il procedimento da seguire per realizzarlo: innanzitutto, montate i tuorli con lo zucchero (di canna o semolato), aggiungete un pizzico di sale, scorza e buccia delle arance e, infine, incorporate 50 g di Yogurt Intero Galbani (oppure 50 ml di olio di semi).

Nella stessa ciotola unite la farina integrale (o farina 00) setacciata ad un cucchiaino di lievito per dolci e amalgamate con le fruste. Se lo gradite, potete aggiungere anche dell’uvetta e delle noci. Montate gli albumi a neve e incorporateli all'impasto mescolando delicatamente. Versate il composto omogeneo nello stampo imburrato o foderato di carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Dopo la cottura, fate raffreddare la ciambella e portatela in tavola a temperatura ambiente. Questo dolce è ottimo da gustare a colazione inzuppandolo nel latte caldo o accompagnandolo ad un succo d'arancia. In alternativa, potrete servirlo tagliato a fette disposte in un piatto da portata durante un buffet, come dessert finger food. Il suo gusto delicato e semplice e il suo morbido cuore vi conquisteranno.


I vostri commenti alla ricetta: Plumcake all'arancia

betty25120

Lascia un commento

Massimo 250 battute