Plumcake senza yogurt

Plumcake senza yogurt
DessertPT55MPT0MPT55M
  • 6 persone
  • Facile
  • 55 minuti
Ingredienti:
  • 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 200 g di zucchero
  • 275 g di farina
  • 2 uova
  • 200 g di latte
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • alcune gocce di essenza di vaniglia
  • zucchero a velo vanigliato

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

Il plumcake senza yogurt è un dolce delizioso e soffice, perfetto da consumare sia durante la prima colazione sia per una merenda sfiziosa.

Un dessert dalle note soavi di vaniglia, delicato e goloso, ma anche una preparazione di facile realizzazione, che necessita di pochi ingredienti. Tra questi c'è il Burro Santa Lucia.

Se volete stupire la vostra famiglia, questa fragrante delizia dal sapore inconfondibile può essere la ricetta ideale da preparare nella vostra cucina.

Preparazione:

Per realizzare il plumcake senza yogurt dovete prima di tutto prendere una terrina capiente e versare al suo interno la farina, il lievito e lo zucchero.

Aggiungete l'essenza di vaniglia, le uova e il latte e amalgamate il tutto con l'ausilio di una frusta. Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, unite anche il Burro Santa Lucia ammorbidito.

Mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. A questo punto, imburrate e infarinate uno stampo da plumcake. Versate al suo interno il composto realizzato.

Concludete il vostro plumcake senza yogurt infornandolo in forno preriscaldato a 150° per 40 minuti circa. Servite il dolce freddo cosparso di zucchero a velo vanigliato.

Curiosità:

 Il plumcake senza yogurt è un dolce morbido, ottimo per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. La preparazione è davvero semplice e in meno di un'ora avrete in casa un prodotto delizioso e genuino.

Il plumcake senza yogurt si caratterizza per un gusto leggero e una consistenza soffice, ma se volete ottenere un composto spumoso vi suggeriamo di ridurre la dose di farina 00 e di aggiungere metà dose di fecola di patate. Per un risultato ancora più leggero, invece, sostituite il burro con l'olio di semi di girasole e aromatizzate con la scorza grattugiata di un limone.

Per una versione più golosa che piace molto ai bambini*, vi consigliamo di arricchire il plumcake aggiungendo le gocce di cioccolato e delle fettine di mele all'interno dell'impasto. Dopo averlo preparato, versate il composto in uno stampo infarinato, cospargete la superficie con altre fettine di mela e del cacao in polvere e infornate. Fate la prova dello stecchino prima di terminare la cottura: se inserite uno stuzzicadenti nel composto e quando lo estraete è asciutto, il dolce è pronto per essere sfornato.

Lasciate raffreddare prima di servire!

* sopra i 3 anni

I vostri commenti alla ricetta: Plumcake senza yogurt

Lascia un commento

Massimo 250 battute