Santa LuciaPresenta

Plumcake al cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Plumcake al cioccolato
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il plumcake al cioccolato è un dolce goloso e versatile che si adatta ad essere gustato in ogni momento della giornata.
Particolarmente apprezzato a colazione, la sua consistenza soffice e morbida lo rendono perfetto da essere inzuppato nel latte per una colazione ricca di gusto ed energia.

È un dolce apprezzato sia come dessert a fine pasto, accompagnato da panna montata e frutti di bosco che come golosa merenda per spezzare il pomeriggio.
Il suo profumo di cioccolato è persistente ed è possibile poi aggiungere spezie o essenze come vaniglia o cannella.
Per renderlo anche bello oltre che buono, è possibile decorarlo con una colata di cioccolato bianco che ne intensificherà anche il sapore.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare il plumcake al cioccolato con Yogurt Galbani.

Facile
8
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 3 uova
  3. 1 bustina di lievito vanigliato
  4. 200 g di zucchero
  5. 250 g di farina
  6. 2 vasetti di Yogurt Galbani
  7. 25 g di cacao amaro
  8. 200 g di cioccolato fondente
  9. 100 g di cioccolato bianco
  10. panna da montare

Preparazione

Scaldate il forno a 180°. Per preparare il plumcake al cioccolato prendete una ciotola, rompete le uova e mescolatele assieme allo zucchero per 10 minuti con le fruste elettriche.
Aggiungete il Burro Santa Lucia sciolto e amalgamate bene il tutto, poi unite la farina e il cacao amaro setacciandoli poco per volta.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente ed aggiungetelo all’impasto, poi aggiungete lo Yogurt e mescolate bene il tutto.
Rivestite con la carta forno uno stampo da plumcake, versatevi l’impasto e fate cuocere per 50 minuti, controllando poi con uno stuzzicadenti la cottura: deve uscire asciutto.

Nel frattempo, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco. Servite il vostro plumcake al cioccolato tiepido, decorandolo con il cioccolato bianco e qualche ciuffo di panna montata.

Curiosità

Per servire un plumcake al cioccolato perfetto vi sono alcuni piccoli consigli di cucina che potete seguire: intanto, per assicurarvi che l'impasto sia morbido e fragrante, versate una bustina di lievito per dolci all'interno del composto e poi mescolate bene con le fruste o con un cucchiaio.

Se poi volete arricchire il ripieno con una nota golosa, potete aggiungere delle gocce di cioccolato, magari bianco, che daranno anche un tocco di colore.

Inoltre, terminata la cottura, se non siete sicuri del risultato, potete fare la prova dello stecchino: infilate uno stecchino di legno o uno spiedino nel vostro plumcake e se uscirà asciutto la preparazione sarà cotta a puntino.

Per finire, lasciate raffreddare il vostro plumcake e poi spolverizzate sulla superficie un po' di cacao in polvere o di zucchero a velo. Se poi volete osare, ricoprite il vostro dolce con una candida glassa al cioccolato bianco: sarà perfetto per le feste natalizie.

Scopri di più