Plumcake al cocco

Plumcake al cocco
Plumcake al cocco
Plumcake al cocco
Dessert PT35M PT25M PT60M
  • 6 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 100 g di zucchero
  • 140 g di farina
  • 3 uova
  • 40 g di farina di cocco
  • 1 cucchiaio di latte di cocco
  • 1 cucchiaino abbondante di lievito per dolci

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

La ricetta che vi proponiamo oggi è quella del plumcake al cocco, un dolce golosissimo e profumato grazie alla presenza, tra i suoi ingredienti, della farina di cocco e del latte di cocco. Molto gustoso da consumare durante la prima colazione, questo dessert è perfetto anche per l'ora del e verrà realizzato con pochi ingredienti come farina, farina di cocco, lievito, uova, zucchero, Burro Santa Lucia e latte di cocco. Grazie al loro connubio riuscirete a dar vita nella vostra cucina ad una torta dalle note di gusto importanti.

Preparatelo per iniziare la mattina con la giusta dolcezza oppure per uno sfizioso spuntino pomeridiano a merenda per i più piccoli*. Questo dolce è perfetto per ogni occasione ed è adatto ai gusti di tutta la famiglia! Per il compleanno o per il pranzo della domenica, questa facile preparazione renderà speciale ogni momento della settimana. Il dessert risulta delicato, soffice, dal piacevole sapore esotico. Il suo aroma intenso, infine, si percepisce già durante la cottura.

*sopra i tre anni


Preparazione:

  1. 1. Per realizzare il plumcake al cocco dovete prima di tutto mettere in una terrina capiente il Burro Santa Lucia ammorbidito e metà dose di zucchero. Con l'ausilio di uno sbattitore elettrico, lavorate i due ingredienti fino a ottenere una crema ben montata.
  2. 2. A questo punto, prendete un'altra ciotola, versateci dentro le uova e il rimanente zucchero. Ora, con l'aiuto dello sbattitore lavorate per bene i due ingredienti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  3. 3. Una volta ottenuto un composto della giusta consistenza, versatelo sulla crema di burro e incorporatelo delicatamente per non smontare il tutto. Aggiungete il latte di cocco e la farina setacciata insieme al lievito in polvere e alla farina di cocco. Mescolate quindi il preparato fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  4. 4. Concludete il vostro plumcake al cocco imburrando e infarinando l'apposito stampo e versandoci dentro il composto realizzato. Infine, livellate alla perfezione la superficie del dessert e infornatelo in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.

Curiosità:

La ricetta del plumcake al cocco è davvero facile e veloce, ma vediamo alcuni passaggi chiave per realizzare un dolce perfetto, senza errori.

Per un impasto morbidissimo è fondamentale setacciare la farina così da ottenere un composto senza grumi. Anche la frusta elettrica è un ottimo alleato per amalgamare al meglio gli ingredienti.

Un altro passaggio da non dimenticare è quello di imburrare ed infarinare per bene lo stampo per plumcake in modo che l’impasto, una volta pronto, si stacchi facilmente dal contenitore. In alternativa foderate lo stampo con la carta forno. Per la cottura poi vi suggeriamo di infornare selezionando la funzione del forno statico.

Un semplice trucco poi per capire se dovete ancora lasciar cuocere il plumcake è quello di infilare nell’impasto, trascorsi i minuti di cottura indicati nella ricetta, uno stecchino di legno: se una volta estratto sarà asciutto allora il dolce è pronto per essere tolto dal forno.

Per una versione ancora più golosa di questo dolce soffice e profumato vi diamo un consiglio. Una volta che il plumcake sarà cotto sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Poi, spalmate della crema alla nocciola e terminate con una spolverizzata di cocco grattugiato. Nessuno potrà resistere a questo goloso e buonissimo dolce in cui i sapori del cocco e della crema alla nocciola si amalgamano perfettamente.

E se infine desiderate realizzare un altro dolce a base di cocco, provate la ricetta dei cupcake al cocco.


I vostri commenti alla ricetta: Plumcake al cocco

Lascia un commento

Massimo 250 battute