Mousse all'arancia

Mousse all'arancia
Mousse all'arancia
Mousse all'arancia
Dessert PT25M PT0M PT25M
  • 4 persone
  • Facile
  • 25 minuti
  • + 5 ore di riposo
Ingredienti:
  • 120 g di Yogurt Intero Galbani
  • 4 arance
  • 3 uova
  • 50 g di zucchero
  • 1/2 mezzo bicchiere di latte
  • 10 g di gelatina in fogli
  • scorza di 1/2 arancia

Galbani

Yogurt Intero

Lo yogurt intero Galbani ha un sapore delicato e una consistenza cremosa, ideale per mantecare e per donare morbidezza agli impasti/creme/salse. Scopri le curiosità

presentazione:

Avete voglia di un dolce al cucchiaio dal profumo delicato e goloso, ma che preveda una ricetta semplice? Allora preparate con noi questi mini dessert sfiziosi e buonissimi, ma anche facili e veloci!

La mousse all'arancia: un gradevole contrasto di aromi e sapori a cui è impossibile resistere! La preparazione è davvero semplice e richiede l'utilizzo degli agrumi e di una delicata crema realizzata con Yogurt Intero Galbani.

Perfetta per ogni occasione, questa morbida mousse al profumo di arance dolci è ideale da portare a tavola per stupire i vostri ospiti con un dessert fatto in casa.

Preparate tanti mini dessert a base di mousse all'arancia e decorateli con frutta fresca, arance o lamponi. Aggiungete qualche biscotto al cioccolato fondente come accompagnamento e farete un figurone con amici e parenti!

Un modo delizioso per impreziosire un pranzo o una cena per voi importante, ma ottime anche per rendere buonissima la vostra merenda. Per questa ricetta preferite arance non trattate, meglio se biologiche, poiché userete la scorza dell'agrume per dare maggiore sapore e aroma d'arancia alla mousse.


Preparazione:

  • Ammorbidite i fogli di gelatina in acqua ghiacciata. Prendete una ciotola grande e montate i tuorli delle uova con lo zucchero, fino a quando non otterrete una crema spumosa. Fatto ciò, aggiungete il latte riscaldato e mescolate dolcemente. Mettete la crema in un pentolino e cuocetela a bagnomaria. Quando il tutto si sarà addensato, spegnete la fiamma e incorporate la gelatina precedentemente strizzata.
  • Lavate e sbucciate le arance. Eliminate le pellicine bianche e tagliatele a dadini. Mettete nella crema solo la polpa, la parte più delicata e continuate a mescolare. Unite anche lo Yogurt Intero Galbani e mescolate. Montate gli albumi a neve e uniteli alla mousse all'arancia.
  • Mescolate delicatamente dal basso verso l'alto e completate la mousse con la scorza dell'arancia grattugiata. Una volta ottenuto un composto omogeneo e soffice, potete procedere con l’impiattamento. Versate la mousse all'arancia in piccoli bicchieri o ciotoline monoporzione e lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 5 ore.
  • Servite le mousse all'arancia decorandole con spicchi d'arancia o lamponi freschi e accompagnandole con biscotti al cioccolato fondente.


Curiosità:

La mousse è una delle creme più apprezzate in tutto il mondo. Questo dessert al cucchiaio morbido e delicato venne inventato nel XVIII secolo dal cuoco francese Menon. Lo chef pubblicò per la prima volta la ricetta della mousse nel ricettario Les soupers de la cour, descrivendo quattro diversi tipi di mousse: al caffè, alla crema, allo zafferano e al cioccolato. La parola “mousse” deriva infatti dal francese e significa “schiuma”.

Se preferite, al posto di amalgamare la polpa delle arance, spremetele e unite alla vostra crema solo il succo d’arancia.

Potete anche aggiungere una base di cereali o biscotti digestivi sbriciolati alla vostra mousse. Vi basterà disporli sul fondo del vostro bicchiere o ciotolina prima di versarvici la crema. In questo modo creerete un contrasto golosissimo tra la morbidezza della mousse e la croccantezza della parte solida. Provatelo!

Oltre a quella all’arancia, potete sbizzarrirvi perché le varianti della mousse sono moltissime. Potete, ad esempio, sostituire l’arancia con un mix di frutti rossi composto da fragole, lamponi, mirtilli e more. Provate anche a utilizzare uno yogurt alla frutta al posto di quello neutro e accompagnatelo con una manciata di nocciole tritate. Decorate con della granella di pistacchi e otterrete una mousse così deliziosa che sarà impossibile resistergli!

Se siete amanti di questo irresistibile dessert al cucchiaio in tutte le sue sfaccettature, provate anche la nostra mousse al mascarpone, una variante cremosissima e super golosa. Se invece preferite una versione che non preveda l'utilizzo di uova ma che sia comunque sfiziosa e saporita, provate la mousse al cioccolato senza uova.


I vostri commenti alla ricetta: Mousse all'arancia

Lascia un commento

Massimo 250 battute