Santa LuciaPresenta

Ciambella alle pere

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Come è bello la mattina poter fare colazione con un buon dolce soffice, delicato, in grado di dare la giusta carica per affrontare al meglio la giornata.

Preparando la nostra ciambella alle pere potrete far felice tutta la famiglia e soddisfare i gusti anche dei più piccoli*. Questo dolce si distingue per la sofficità della sua consistenza e per il cuore interno di Ricotta Santa Lucia e Yogurt Magro Galbani. Il gusto delicato della pera sarà esaltato dalla golosa e cremosa crema interna.

Infatti, per preparare la vostra ciambella alle pere, dovrete cimentarvi nella preparazione sia dell'impasto (composto da farina, Burro Santa Lucia e pere tagliate a tocchetti) sia della morbida farcitura interna. Una preparazione semplice dal successo assicurato, che unisce la bontà della frutta e la golosità della crema al formaggio, il tutto in un unico dolce: ciambella alle pere.

* sopra i 3 anni
 

Media
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

 

 

  1. 250 g di farina
  2. 150 g di zucchero
  3. 1 bustina di lievito
  4. 3 pere
  5. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 125 ml di latte
  7. 125 g di Yogurt Intero Galbani
  8. la scorza grattugiata di un limone


Per la crema:

 

 

 

 

  1. 1 confezione di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 50 g di fecola di patate
  3. 125 g di Yogurt Magro Galbani
  4. 100 g di zucchero

 

 

Preparazione

Iniziate la preparazione della ciambella alle pere preparando la crema: nel mixer amalgamate la Ricotta Santa Lucia, lo Yogurt Magro, la fecola e lo zucchero fino ad ottenere un composto denso e senza grumi.

Ora preparate l'impasto mescolando la farina setacciata con il levito, lo Yogurt Intero, il latte, la scorza del limone e il Burro Santa Lucia fuso. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungete le pere mondate e tagliate a dadini e lo zucchero.

Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella, quindi versateci dentro metà dell'impasto, sopra versate la crema e poi ricoprite con il secondo strato di impasto. Infornate a 200° per 30 minuti. Al termine della cottura, lasciate raffreddare la vostra ciambella alle pere e servite.

Scopri di più