Cheesecake ricotta e pere

Cheesecake ricotta e pere
DessertPT0MPT30MPT30M
  • 8 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di biscotti secchi
  • 175 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 6 pere
  • 300 ml di acqua
  • 3 cucchiai di zucchero
  • il succo di 1 limone
  • 230 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 200 ml di panna
  • 170 g di yogurt greco
  • 3 fogli di colla di pesce
  • 50 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato fondente

DARSENA-VILLAGE

presentazione:

La cheesecake ricotta e pere è un dolce delizioso che si prepara a freddo, senza l’ausilio del forno, ed è adatta ad essere gustata specialmente nei periodo più caldi. È una ricetta facile e veloce da preparare, per una torta dalla consistenza soffice e gustosa che riempie di sapore il palato.

Ecco quindi la ricetta per preparare questa deliziosa cheesecake ricotta e pere, tra gli ingredienti, oltre alle pere e ai biscotti, troverete la Ricotta Santa Lucia e il Burro Santa Lucia.

Preparazione:

La cheesecake ricotta e pere è un dessert fresco e gustoso, adatto come fine pasto o come merenda deliziosa da gustare a metà pomeriggio. È un dolce dal sapore delicato e un aroma di pera che risulta fresco ed accattivante e si sposa bene con il sapore della ricotta; un connubio molto appetitoso di sicuro effetto.

  1. 1.Per preparare la cheesecake ricotta e pere frullate i biscotti e disponeteli in una ciotola, poi fondete 125 g di Burro Santa Lucia e unitelo ai biscotti mescolando bene. Rivestite con la carta forno una tortiera, disponete sul fondo l’impasto di biscotti, livellate e schiacciate bene con il dorso di un cucchiaio, poi ponete nel freezer per 15 minuti.
  2. 2.Prendete una ciotola, riempitela di acqua fredda e ponete in ammollo la colla di pesce. Conservate 3 cucchiai di panna, montate il resto a neve con 50 g di zucchero, aggiungete la Ricotta Santa Lucia e lo yogurt greco, mescolate con cura e ponete in frigorifero.
  3. 3.Prendete le pere, tagliatele a metà, pelatele e privatele del torsolo. Immergetele in acqua bollente zuccherata e con il succo di limone fin quando saranno tenere. Quindi scolatele e asciugatele. Estraete la tortiera dal freezer, disponetevi sulla base le pere con la parte del torsolo verso il basso.
  4. 4.Ponete sul fuoco la panna tenuta da parte, strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere mescolando continuamente, infine aggiungetela alla crema, mescolate con cura e versate sopra le pere, livellate e ponete a raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.
  5. 5.Al momento di servire, sciogliete a bagnomaria il cioccolato, aggiungete il Burro Santa Lucia rimasto, mescolate fino ad amalgamare tutto omogeneamente. Servite la vostra cheesecake ricotta e pere guarnendola con la ganache al cioccolato appena preparata.

Varianti:

Piaciuta la nostra versione della cheesecake pere e ricotta? Quest'ottima torta è ideale da servire come dessert di fine pasto, specialmente durante i mesi estivi, perché il suo gusto fresco risulta molto appagante.

Noi abbiamo preparato la crema con l'aggiunta di semplice yogurt greco, ma in base alla consistenza più o meno delicata che volete ottenere potete sostituire tranquillamente quest'ultimo con della panna montata o con delle dosi di mascarpone. Non solo: potete aromatizzare il ripieno con un cucchiaio di miele o di essenza di vaniglia per un profumo ancora più irresistibile.

Per quanto riguarda la decorazione invece, se non preferite la ganache, potete optare per un goloso strato di riccioli di cioccolato fondente, più fini e delicati. In alternativa, per dare alla vostra torta ricotta e pere un tocco davvero speciale, provate a guarnire la superficie con dei dadini di pere sciroppate e della granella di frutta secca (tipo mandorle, nocciole o pistacchi).

Consigli:

Volete un consiglio per realizzare una cheesecake alle pere davvero perfetta? Scegliete uno stampo a cerniera del diametro di circa 24 cm e foderate il fondo e i bordi rispettivamente con un disco e una striscia di carta da forno (o per lo meno ungete la tortiera di burro e sporcatela con un velo di farina): in questo modo sarà più facile sformare la torta una volta rassodata e trasferirla su un piatto da portata.

Se volete realizzare una ricotta e pere con lo strato di biscotto sia sotto che sopra, raddoppiate le dosi di burro e biscotti e realizzate due dischi separati: il primo andrà ad accogliere la farcia cremosa all'interno dello stampo, il secondo dovrà solidificare più a lungo in freezer per poi essere adagiato sulla superficie della torta (mettetelo su un foglio di carta da forno, così non avrete difficoltà a capovolgerlo sul dolce).


Curiosità:

Che buona la cheesecake! Si tratta di una preparazione tipica della pasticceria americana, ormai diffusissima anche in Italia. Il pregio di questa torta sta nella facilità della sua preparazione e nella varietà di ingredienti utilizzabili come frutti di bosco, cioccolato, frutta fresca e cocco. In questa pagina vi abbiamo mostrato come preparare la cheesecake fredda con pere e ricotta, che ne dite di provare anche la golosa versione al forno?

Ecco i nostri consigli per la preparazione: innanzitutto, dovrete preparare la base coi biscotti sbriciolati ed il burro fuso, mettere il composto in uno stampo a cerniera foderato di carta forno e cuocerlo in forno a 180° per 6 minuti. Dopo la cottura, mettete la base a raffreddare. Nel frattempo, dedicatevi al ripieno: preparate le pere secondo le nostre indicazioni e disponetele sulla base. Sciogliete circa 70 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria e unitelo con la Ricotta Santa Lucia, 150 g di zucchero a velo, due uova e un paio di cucchiai di cacao amaro; non dimenticate di unire anche un pizzico di sale per esaltare tutti i sapori. Montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo (se dovesse risultare troppo solido, aggiungete della panna fresca liquida). Versate la farcia sulla base e livellatela con una spatola. Cuocete in forno a 160° per circa 50 minuti. Sfornate la cheesecake, lasciatela raffreddare e fatela riposare in frigo per 3 ore prima di servirla.


I vostri commenti alla ricetta: Cheesecake ricotta e pere

Lascia un commento

Massimo 250 battute