certosaPresenta

Tarte tatin di pere con Certosa e miele

Ricetta creata da Galbani
Tarte tatin di pere con Certosa e miele
Prova con
Certosa 165g
Certosa 165g
Certosa. La crescenza dal gusto fresco e genuino.
Vota
Media0

Presentazione

A volte in cucina, fare le cose alla rovescia può essere un'idea intelligente; come nel caso della tarte tatin di pere! Un dolce morbido e delizioso, a base di frutta, che può essere servito a colazione o a merenda e che vi lascerà sicuramente soddisfatti con il suo insolito mix di sapori.

Perché la vostra torta abbia un aspetto invitante e una perfetta caramellizzazione in superficie, dovrete disporre gli ingredienti in una teglia nell'ordine inverso a quello solito e, una volta cotta, dovete capovolgerla su un piatto quando è ancora calda.

Di questa torta, la cui ricetta è stata importata dalla Francia, ne sono state inventate molte versioni, guarnite con diversi tipi di frutta. La nostra variante sfiziosa abbina il gusto fresco delle pere alla morbidezza della Certosa Galbani, che andrà aggiunta all'ultimo momento come cremoso tocco finale del piatto.

Da questo insolito e sorprendente abbinamento tra frutta e Certosa Galbani nasce una tarte tatin di pere morbida e fragrante, che vi permetterà di concedervi un intenso momento di dolcezza senza rinunciare alla leggerezza.

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo da 350 g di pasta brisée rotonda
  2. 6 pere Williams
  3. 75 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 250 g di zucchero
  5. il succo di mezzo limone
  6. 300 g di Certosa Galbani
  7. cannella
  8. miele

Preparazione

Siete pronti a scoprire come realizzare una squisita tarte tatin con pere e Certosa? Ecco come fare:

01

Se volete cucinare la tarte tatin di pere, per prima cosa sbucciate le pere, levate loro il torsolo e tagliatele in quattro. Prendete una teglia, imburratela abbondantemente. Lasciate dei fiocchi di Burro Santa Lucia sul fondo e cospargetelo uniformemente di zucchero, lasciandone da parte un paio di cucchiai.

02

Disponete le pere in maniera regolare, con il dorso sul fondo della teglia e la punta verso il centro. Se, una volta ricoperto tutto il fondo della pentola, avanzassero delle pere, disponetele con il dorso verso l'alto oppure tagliatele a pezzettini e riempite i buchi tra una pera e l’altra.

03

Mettete la teglia sul fuoco vivo e fate sciogliere bene lo zucchero. A questo punto bagnate le pere leggermente con del succo di limone, spolveratele con la cannella e lasciatele cuocere ancora.

04

Quando le pere avranno un colore ambrato scuro, spegnete il fuoco e copritele con la pasta brisée, facendo attenzione ad avvolgere le pere per bene ai bordi della padella.

05

Infornate il tutto a 220° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura del forno a 180° e lasciate cuocere per altri 15 minuti.

06

Terminata la cottura, capovolgete immediatamente la tarte tatin di pere in un piatto piano e versatevi sopra, finché è ancora calda, la Certosa Galbani e il miele, lavorati insieme con una forchetta. Infornate ancora per 5 minuti e servite.

Varianti

Se vi è piaciuta questa versione di tarte tatin, sappiate che ci sono molte varianti che potrete provare per sperimentare nuovi gusti e combinazioni.

Potete per esempio cambiare il tipo di frutta da utilizzare per la tarte tatin, utilizzando delle mele ben mature, delle albicocche o pesche sciroppate, ma anche delle banane. La cosa importante è che non si tratti di frutta che contiene molta acqua, perché in questo caso il caramello potrebbe essere compromesso e la pasta brisé potrebbe diventare molle. Nel caso che usiate della frutta sciroppata, assicuratevi di scolarla bene dallo sciroppo proprio per questo motivo.

Se volete invece aggiungere qualche ingrediente in più potete preparare una crema da abbinare alle pere caramellate, oppure aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente che si scioglierà delicatamente durante la cottura. Aggiungete del cacao amaro all'impasto della pasta brisé: la cioccolata non è mai abbastanza nei dolci!

Potete unire la frutta a pezzi anche con delle confetture sfiziose, come quella di arance, di albicocche o di ciliegie, a seconda dei vostri gusti.

Per realizzare il caramello potete utilizzare lo zucchero semolato bianco oppure lo zucchero integrale di canna: nel secondo caso otterrete un caramello dal colore più scuro e le pere caramellate saranno meno dolci ma più intense e aromatiche.

Esiste anche la versione salata: provate la tarte tatin pomodori, Certosa e basilico. Una ricetta perfetta da servire come antipasto goloso o come merenda diversa dal solito.

Ti potrebbe interessare anche