Torta senza lattosio

Torta senza lattosio
Torta senza lattosio
Torta senza lattosio
Dessert PT0M PT90M PT90M
  • 4 persone
  • Facile
  • 90 minuti
Ingredienti:
  • 170 g di farina 00
  • 5 uova
  • 200 g di zucchero
  • 1 fiala di aroma alla vaniglia
  • 16 g di lievito per dolci
  • 250 g di Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia

Galbani

Mascarpone Senza Lattosio

Il Mascarpone Santa Lucia senza lattosio nato per venire incontro alle esigenze di chi è intollerante o ha difficoltà a digerire il lattosio, è ideale per rendere cremosissimi creme e dolci, ma anche per piatti salati! Scopri le curiosità

presentazione:

Una buona torta è un piacere a cui proprio nessuno può rinunciare, per questo vi proponiamo la ricetta di una golosa torta senza lattosio, perfetta per chi preferisce alimenti privi di lattosio.

Nella nostra ricetta vi mostriamo come è semplice preparare una soffice base che poi andremo a farcire e a ricoprire con una delicata crema preparata con il Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia.



Preparazione:

La torta senza lattosio è tra i dolci più semplici e gustosi da preparare. La sua morbida consistenza e il suo gusto delicato la rendono perfetta da servire a colazione e a merenda ai vostri bambini*. Non resta che seguire con noi il procedimento per realizzarla.



  1. 1. Iniziate la preparazione della vostra torta senza lattosio lavorando in una ciotola 3 uova con 100 g di zucchero; dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete la farina setacciata con il lievito e l'aroma alla vaniglia. Mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo e senza grumi. Versatelo in una tortiera foderata di carta forno e cuocetele a 180° per 40 minuti.
  2. 2. Nel frattempo preparate la crema con le 2 uova restanti: separate i tuorli dagli albumi, quindi montate quest'ultimi a neve. Lavorate i tuorli con lo zucchero rimanente (100 g) fino a ottenere una crema chiara. A questo punto versate il Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia e mescolate.
  3. 3. Una volta che il mascarpone sarà ben amalgamato, potrete aggiungere gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto (per non far smontare il composto).
  4. 4. Ora tirate fuori dal forno la torta e lasciatela raffreddare.Tagliatela a metà in modo da ottenere due dischi. Farcitela al centro con metà della crema e versate la restante sulla superficie, livellando bene con l'aiuto di una spatola da cucina.
  5. 5. Ora lasciate riposare la vostra torta senza lattosio in frigo per 2 ore, quindi servitela.

*sopra i 3 anni



Varianti:

Sbizzarrite la vostra fantasia con la nostra torta senza lattosio, di questa ricetta potete creare numerose varianti.

Potete, ad esempio, farcire la torta senza lattosio con diverse creme a base di Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia.

La prima versione che vi proponiamo è quella di una torta senza lattosio con una crema al Mascarpone senza lattosio alla frutta. Dopo aver preparato la base della torta come descritto nella ricetta, preparate la crema di Mascarpone senza lattosio alle fragole. Unite i tuorli d'uovo con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, poi, appena avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso, aggiungete il Mascarpone senza lattosio e mescolate.

Infine, aggiungete gli albumi montati a neve ferma e mescolate dal basso verso l'alto fino a ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungete i pezzetti di fragole, farcite i due dischi di torta con questa buonissima crema e completate con pezzi di fragole in superficie. Al posto delle fragole, se preferite, utilizzate altra frutta di stagione: la torta senza lattosio sarà ugualmente deliziosa.

In alternativa, potete farcire la torta con una crema al Mascarpone senza lattosio al cocco. Il procedimento resta il medesimo, ma basterà aggiungere alla crema di uova, Mascarpone senza lattosio e zucchero la farina di cocco. Una spolverizzata di cocco in superficie renderà questa torta ancora più deliziosa.

Per preparare una torta di compleanno senza lattosio dal gusto goloso potete farcire la torta con una crema al Mascarpone senza lattosio al cioccolato fondente. Dopo aver montato le uova con lo zucchero e averle unite al Mascarpone senza lattosio, aggiungete il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e la scorza d'arancia, quindi amalgamate fino a ottenere una crema dalla consistenza di una mousse. Completate la torta con con delle scaglie di cioccolato in superficie e la scorza d'arancia e, infine posizionate in cima le vostre candeline: farete un figurone!

Se preferite i sapori semplici, potete farcire la torta soltanto con un velo di marmellata del gusto che più gradite e guarnire con dei pezzi di frutta che richiamino il sapore della marmellata.

Infine, se preferite le torte senza crema, preparate una torta senza lattosio e senza uova con gocce di cioccolato. In una ciotola mescolate la farina setacciata, una bustina di lievito, la vanillina e lo zucchero. Miscelate le polveri e aggiungete il Mascarpone senza lattosio fino a ottenere un impasto cremoso e liscio. Aggiungete le gocce di cioccolato e versate l'impasto in uno stampo imburrato (con burro senza lattosio) e infarinato, quindi portate a cottura in forno statico. Questa torta senza latticini sarà perfetta per una pausa in ogni momento della giornata.

Con tutte queste varianti potrete portare a tavola dei dolci senza lattosio senza rinunciare al gusto e alla morbidezza.



Consigli:

La preparazione dei dolci senza latte necessita dei medesimi accorgimenti dei dolci preparati con gli ingredienti usuali.

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Nella preparazione della torta senza lattosio, quando aggiungete gli albumi montati a neve, abbiate cura di mescolarli con movimenti circolari dal basso verso l'alto, per evitare che si sgonfino.

Per la cottura, utilizzate una teglia a cerchio apribile, in modo che venga agevole trasferirla in un piatto da portata. Inoltre, rivestite sempre la teglia con della carta forno o con uno strato di burro senza lattosio e farina per evitare che si attacchi.

Cuocete a forno statico, non ventilato, e un consiglio che vi diamo è di fare sempre la prova dello stecchino prima di tirarla fuori dal forno. Se infilzando uno stecchino di legno al centro della torta questo esce asciutto, allora la torta è cotta.

Una volta che la vostra torta è pronta e l'avete farcita, ha bisogno di riposare in frigo in modo tale che la crema si solidifichi e il suo sapore ben si amalgami con quello della base.

Trascorso questo tempo, potrete decorare la vostra torta come preferite, a seconda dell’occasione: ad esempio, per una festa di compleanno potrete guarnirla con palline di zucchero, roselline e gocce di cioccolato fondente, oppure potrete scegliere di ricoprirla con della panna (senza lattosio) montata.


Curiosità:

Oggi è possibile sfatare il mito secondo il quale è esclusivamente il lattosio nei dolci a renderli soffici e morbidi, e che è impossibile realizzare dolci senza utilizzare il latte come ingrediente. Realizzare ottimi dolci senza lattosio è possibile grazie a ingredienti alternativi. L'assenza del latte, infatti, non penalizza il loro sapore e la loro morbidezza. Ad oggi le ricette di dolci senza lattosio sono molto diffuse nella pasticceria italiana.

I dolci sono una tentazione a cui è difficile resistere, anche quando si è attenti alla linea o si preferisce evitare l’uso di alcuni alimenti. Basteranno pochi accorgimenti e potrete realizzare torte buone e gustose.

Per esempio, per preparare un plumcake soffice che non ha nulla da invidiare a una friabile pasta frolla, abbiamo bisogno di farina di riso, cacao amaro, olio di semi, un cucchiaio di cannella, granella di mandorle e nocciole, polpa di zucca. Il risultato è un dolce morbido e umido grazie all'uso della zucca, pronto per essere inzuppato nel latte a colazione.

Infine, altra ricetta di dolce senza lattosio a cui è difficile resistere è la cheesecake senza lattosio. Create una base di biscotti senza lattosio e margarina e, dopo averla fatta solidificare in frigorifero, versate sopra una golosissima crema realizzata con Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia.

Escludere il lattosio dai dolci non è sinonimo di rinuncia. Provate le nostre preparazioni senza lattosio: sono una vera delizia!


I vostri commenti alla ricetta: Torta senza lattosio

Lascia un commento

Massimo 250 battute