Cheesecake senza lattosio

Dessert
DessertPT0MPT40MPT40M
  • 6 persone
  • Media
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 50 g di gocce di cioccolato (senza lattosio)
  • 50 ml di latte di soya
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • 175 g di Yogurt di soya alla vaniglia
  • 250 g di Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia Galbani
  • 3 fogli di gelatina
  • 1 cucchiaio di miele
  • 40 g di margarina
  • 160 g di biscotti secchi alle mandorle

presentazione:

Se vi chiedete se sia possibile realizzare una cheesecake senza lattosio, rallegratevi; la risposta è sì! Ne è un lampante esempio la ricetta che vi consigliamo quest'oggi: una preparazione che darà vita a un dolce senza lattosio senza farvi rinunciare al gusto tipico della torta appartenente alla più classica tradizione dolciaria americana.

In questo dolce, una base scioglievole e croccante, composta da biscotti e margarina, accoglie una morbidissima e golosa crema a base di Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia, impreziosita da piccole perle di gocce di cioccolato.

Il risultato sarà un dessert fresco e leggero, ottimo per uno spuntino sfizioso e perfetto come coronamento di un pasto.

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Per preparare la cheesecake senza lattosio dovete prima di tutto tritare i biscotti con l'ausilio del mixer. Dopodiché, sciogliete la margarina in un pentolino a fiamma bassissima.

Prendete una grossa ciotola e mettete all’interno le briciole di biscotti, il miele e la margarina. Quindi amalgamate per bene. Ad operazione conclusa, prendete la carta da forno e foderateci il fondo di una tortiera a cerniera di 20 centimetri di diametro. Versateci dentro il composto di biscotti.

Dunque, con l'ausilio del dorso di un cucchiaio pigiate la vostra base fino a quando non otterrete uno strato liscio e uniforme. A questo punto, mettete la tortiera a riposare in freezer per 20-30minuti. Nel frattempo, in una terrina a parte, amalgamate il Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia con lo zucchero, lo yogurt di soya e le gocce di cioccolato.

Continuate fino ad ottenere una crema liscia. Dopodiché mettete in ammollo la gelatina in fogli. Ad operazione conclusa, mettete il latte di soya in un pentolino e fatelo intiepidire. Quindi strizzate la gelatina dall’acqua e fatela sciogliere mescolandola nel latte. Una volta sciolta, lasciatela intiepidire. Ora incorporatela con delicatezza alla crema. Ad operazione terminata, lasciate riposare il composto per 20 minuti.

Trascorso il tempo indicato, versate la farcia dentro la tortiera. Quindi livellatene per bene la superficie e mettetela in frigorifero a riposare per 4 ore. Concludete la vostra cheesecake senza lattosio aprendo la tortiera e guarnendola con frutti di bosco.

A questo punto servitela.

Curiosità:

La nostra cheesecake è un’idea fresca e gustosa per una merenda allegra e divertente e con un occhio a chi preferisce evitare il lattosio. Infatti nella nostra versione andremo a utilizzare il latte di soia.

Questa cheesecake può essere facilmente trasformata in una crostata con i nostri consigli: vi basterà preparare una base di pasta frolla (per la versione senza glutine ricordatevi di utilizzare la farina di riso), farla raffreddare in frigo, stenderla e farcirla con la medesima crema a base di Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia, arricchita con gocce di cioccolato fondente. Per la decorazione finale potete utilizzare frutti di bosco (ad esempio le more) o marmellata di pesche o, per un gusto più esotico, cocco a scaglie.

I vostri commenti alla ricetta: Cheesecake senza lattosio

zanfir45
bello

Lascia un commento

Massimo 250 battute