Crostata senza lattosio

Ricetta creata da Galbani
Crostata senza lattosio
Vota
Media0

Presentazione

Cosa rende una crostata buonissima? Una frolla fragrante e un cremoso ripieno, ecco gli ingredienti principali della nostra crostata senza lattosio, una bontà che può essere gustata da tutti, anche da chi preferisce un’alimentazione senza lattosio.

Il segreto di una buona frolla sta nel non lavorare troppo a lungo l’impasto, in modo tale che questi risulti bello morbido.

La nostra crema viene preparata con la Ricotta Senza Lattosio Santa Lucia e le gocce di cioccolato fondente, un connubio perfetto di dolcezza e avvolgente morbidezza.

Gustate la nostra crostata senza lattosio in ogni occasione: a colazione per un dolce risveglio o a merenda per una pausa golosa.

Vi consigliamo di conservare la nostra crostata in frigo. Se volete gustare ogni volta la fragranza della crostata appena uscita dal forno, vi consigliamo di scaldarla, all’occorrenza, per qualche minuto in forno o nel microonde, sentirete che bontà!

 

 

 

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta frolla:

  1. 300 g di farina
  2. 100 g di zucchero
  3. 2 uova
  4. 60 ml di olio extravergine d'oliva
  5. la buccia grattugiata di 1 limone


Per il ripieno:

  1. 1 uovo
  2. 100 g di zucchero
  3. 100 g di gocce di cioccolato fondente
  4. 400 g di Ricotta Senza Lattosio Santa Lucia Galbani

 

Preparazione

  • Iniziate la preparazione della vostra crostata senza lattosio dalla frolla: setacciate in una ciotola la farina e aggiungete lo zucchero.
  • Al centro mettete le uova con l'olio e la buccia grattugiata del limone. Lavorate l'impasto con le mani fino a ottenere un panetto compatto.
  • Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.
  • Nel frattempo preparate lacrema: lavorate l'uovo con lo zucchero, quindi versate la Ricotta Senza Lattosio Santa Lucia e le gocce di cioccolato. Mescolate accuratamente in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
  • A questo punto stendete la frolla con un mattarello (lasciatene un po' da parte per la decorazione).
  • Trasferitela in uno stampo foderato di carta forno. Versate la crema, distribuendola uniformemente.
  • Ora con la pasta frolla messa da parte decorate la superficie con il classico reticolato o con le forme che preferite.
  • Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornate la vostra crostata senza lattosio, lasciatela intiepidire e gustatela.

Curiosità

La ricetta della crostata senza lattosio è un'ottima alternativa per chi non ama i latticini ma non vuole rinunciare al sapore di una buona crostata appena sfornata.

Il burro, infatti, può essere facilmente sostituito con un olio vegetale a scelta tra quello extravergine di oliva, che dà un sapore deciso, e un olio di semi, come quello di girasole che rende il dolce più friabile.

Allo stesso modo potete utilizzare la farina 00 oppure sperimentare farine diverse come quella di riso o di mais e aromatizzarle con vaniglia, cannella o del cacao al posto della scorza di limone grattugiata.

A seconda del diametro della vostra tortiera, inoltre, potete aggiungere un cucchiaino di lievito per dolci per ottenere un impasto più voluminoso in cottura.

Quanto al ripieno, potete variare la farcitura alla ricotta utilizzando una confettura del vostro gusto preferito.

Scopri di più