Santa LuciaPresenta

Cheesecake crumble

Ricetta creata da Galbani
Cheesecake crumble
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se siete alla ricerca di idee per un dessert per una cena tra amici e parenti, la ricetta che vi descriviamo qui non vi deluderà. Si tratta di una cheesecake crumble con i lamponi, saporita e golosa.

In questa torta fredda il dolce e acidulo dei lamponi è bilanciato dal morbido e cremoso del Mascarpone Santa Lucia, il tutto arricchito da una base croccante che sorprenderà i vostri ospiti.

La cheesecake crumble è un mix di sapori e consistenze che conquisterà tutti i palati, morso dopo morso. Ideale per grandi e bambini* questa cheesecake sarà un successo garantito e i vostri ospiti vi chiederanno il bis e anche la ricetta.

Preparatela come dolce per un menù di Pasqua o carnevale, ma anche come fine pasto per una cena romantica con il vostro partner nel giorno di San Valentino.

Croccante e cremosa allo stesso tempo, gustatela a colazione magari con una spremuta di frutta, uno yogurt o una tazza di caffè fumante, per iniziare la giornata nel modo giusto. Assaporatela anche come merenda in un pomeriggio di giochi al parco, oppure per spezzare da intense ore di studio o di lavoro.

Facile, è una preparazione perfetta anche per chi non si sente un pasticcereesperto oppure per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma non vuole per questo rinunciare al gusto.

Vi basterà seguire i nostri passaggi e potrete realizzare anche voi una deliziosa cheesecake crumble, che vi farà fare un figurone. Andate in cucina e preparate gli ingredienti, è arrivato il momento di iniziare.

Facile
4
15 minuti
120 minuti di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base

  • 250 g di biscotti tipo digestive
  • 100 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  • 10 g di zucchero a velo
  • 20 g di panna fresca liquida

Per la crema

  • 150 g di panna fresca
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 150 g di lamponi
  • 20 g di mandorle
  • 10 g di zucchero a velo

Preparazione

Lamponi, Mascarpone Santa Lucia e biscotti croccanti, ecco alcuni degli ingredienti di questa cheesecake crumble. Vediamo insieme come realizzarla

01

Tritate grossolanamente i biscotti tipo digestive. Aggiungete poi il burro freddo a tocchetti, la panna liquida e lo zucchero a velo. Lavorate il tutto con le mani per ottenere un composto compatto.

02

In una ciotola montate la panna fresca a neve ferma con l'aiuto delle fruste elettriche e aggiungete lo zucchero a velo. Incorporate il Mascarpone Santa Lucia e mescolate con una spatola dal basso verso l'alto.

03

Lavate i lamponi e tagliateli in pezzi grossolani. Aggiungeteli infine all'impasto e mescolate.

04

Foderate con la carta forno uno stampo a cerniera. Formate una base di biscotti secchi crumble, coprite con uno strato di crema e infine terminate con un altro strato di biscotti crumble.

05

Decorate la superficie con lamponi freschi e mandorle. Fate riposare in frigorifero per un paio d'ore e servite.

Varianti

La cheesecake crumble è una ricetta gustosa e sfiziosa, che si presta a diverse possibilità di varianti.

Partiamo innanzitutto dalla base di biscotti. Potete provare a sostituire i biscotti tipo digestive con quelli al cacao, oppure con quelli integrali. Per un tocco in più aggiungete della frutta secca, come noci, nocciole o pistacchi e lavorate sempre con le mani.

Provate inoltre a sostituire la frutta da aggiungere all'impasto. Al posto dei lamponi scegliete le fragole, le more, i ribes o i mirtilli, quello che più si addice ai vostri gusti. Il procedimento rimane inalterato.

Una variante golosa da provare, per tutti quelli che amano l'effetto cruncky è una cheesecake crumble con pasta frolla. Unite burro, zucchero, farina 00 e uova, ma senza formare un panetto. Create invece con le mani un composto sabbioso. Fate poi cuocere la pasta frolla in forno, coperta con un foglio di carta forno e dei ceci o dei fagioli e poi componete la vostra cheesecake. Decorate infine con la frutta che preferite.

Sempre per chi ama il mix di sapori croccante e cremoso, un'alternativa da provare è la sbriciolata ricotta e cioccolato. Per chi invece vuole mantenere il gusto dei lamponi, ma cambiare la preparazione consigliamo una cheesecake ai lamponi.

Suggerimenti

La cheesecake crumble è caratterizzata da un procedimento semplice, ma che comporta diversi passaggi. Ecco alcuni piccoli trucchetti e alcuni consigli per prepararla al meglio.

Partiamo dalla base di biscotti secchi. Il consiglio in questa preparazione è di non tritarli troppo per non perdere l'effetto crumble. Ecco perché vi sconsigliamo di usare il mixer, ma di usare piuttosto le mani oppure di farvi aiutare dal fondo di un bicchiere.

Passiamo ora alla panna fresca. Per montarla correttamente utilizzatela fredda di frigorifero. Optate anche per una ciotola fredda dove montare e l'ideale sarebbe se fossero fredde anche le fruste. Un piccolo consiglio è immergere la ciotola dove monterete la panna in una seconda terrina con ghiaccio e acqua.

Per quanto riguarda poi lo zucchero, aggiungetelo quando la panna sarà montata quasi del tutto, per un risultato ottimale. Per controllare che la panna sia pronta immergeteci un cucchiaio, se questo resterà in piedi allora la panna sarà perfettamente montata.

Un altro consiglio è per il mascarpone. Ammorbiditelo prima di aggiungerlo al composto e state attenti a non aggiungere anche il siero che si deposita sul fondo. Mescolate sempre molto lentamente dal basso verso l'alto per impedire al composto di smontarsi e alla panna di tornare semiliquida.

Per quanto riguarda i lamponi lavateli direttamente sotto al getto dell'acqua corrente oppure un consiglio è preparare una soluzione che preveda due terzi di acqua e un terzo di aceto bianco. Dopo averli lavati tamponateli con delicatezza, prima di tagliarli e unirli al composto.

Passiamo infine alla decorazione. Dopo aver tagliato la cheesecake crumble a fette, potete decorarla con una spolverizzata di zucchero a velo oppure potete sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente e con la punta di un coltello decorare il piattino con delle striscioline.

Curiosità

Il lampone è un frutto di bosco molto diffuso e apprezzato, dai diversi utilizzi. Ecco ora alcune sue caratteristiche, per conoscerlo meglio.

Una prima curiosità su questo frutto è che non si tratta di un unico frutto, ma di un agglomerato di tante drupe (frutti membranosi che contengono ognuno un piccolo seme).

Di lamponi poi ne esistono moltissime qualità, dal lampone rosso che tutti conosciamo e consumiamo al lampone giallo più dolce, al lampone nero, dal gusto invece più amarognolo.

Il lampone coltivato può essere essenzialmente di due tipologie: di varietà unifera o di varietà bifera. Il primo si caratterizza per un'unica fioritura tra giugno e luglio, mentre il secondo per una doppia fioritura, la prima sempre tra giugno e luglio e la seconda tra settembre e ottobre.

Nel corso degli anni poi il lampone è stato incrociato anche con altri tipi di bacche, per produrre altri frutti. Tra questi uno dei più famosi è il longberry, l'incrocio tra mora e lampone.

Secondo alcune fonti, nell'antichità il lampone era simbolo di gentilezza, la sua forma infatti ricorderebbe quella di un cuore. Nelle Filippine si utilizzavano invece i rami di lamponi per scacciare gli spiriti, mentre in Germania si legavano ai cavalli per cercare di calmarli.

Questo frutto è molto utilizzato in pasticceria, per realizzare gustose marmellate oppure per guarnire preparazioni o ancora come ingredienti principale. Provate per esempio le tortine al cioccolato e marmellata di lamponi, dolci e morbidissime.

Ma non solo. Il lampone viene utilizzato anche nella preparazione di molti cocktail e bevande. Inoltre con il lampone potete realizzare delle salse da accompagnare ai vostri piatti salati.

*sopra i 3 anni

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche