Santa LuciaPresenta

Torta camilla

Ricetta creata da Galbani
Torta camilla
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Chi direbbe mai che un ortaggio come la carota si presta per la preparazione di una deliziosa torta?!

E invece sì, ecco a voi la buonissima Torta Camilla con carote e mandorle.

Da gustare al naturale oppure cosparsa di zucchero a velo, la Torta Camilla sprigiona a ogni boccone il sapore intenso delle carote e delle mandorle racchiuso in un impasto soffice, gustoso e invitante. Non aspettate ancora! Mettetevi ai fornelli e preparate questo soffice dessert!

Facile
6
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 gr di farina 00
  2. 200 gr di carote
  3. 100 gr di mandorle sgusciate
  4. 180 gr di zucchero
  5. 100 gr di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 100 ml di latte
  7. 2 uova
  8. 50 gr di fecola di patate
  9. 1 bustina di vanillina
  10. sale
  11. zucchero a velo
  12. 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

La torta di carote è una ricetta semplice da realizzare e buona da mangiare. Una delizia per il palato adorata da grandi e bambini* per la sua morbidezza e delicatezza nei sapori e profumi.

È una torta, infatti, che rimane morbida e umida al punto giusto, grazie all'unione tra le carote e le mandorle.

01

Per la preparazione della torta Camilla dovete preriscaldare il forno a 180° dopodiché passate alla preparazione dell’impasto. Prendete le carote, pelatele e lessatele a vapore in una pentola; con l’aiuto di una forchetta o nel mixer schiacciatele fino a ottenere una crema omogena.

02

Ammorbidite il Burro Santa Lucia in una ciotola e tritate le mandorle (dovrete ottenere una vera e propria farina di mandorle).

03

Quindi, in una terrina setacciate la farina, la vanillina e la fecola di patate. Incorporate le mandorle tritate, lo zucchero, le uova, il Burro Santa Lucia, un pizzico di sale, il latte e la purea di carote precedentemente preparata. Lavorate con la frusta e amalgamate bene il composto fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.

04

Munitevi adesso di una teglia o di una tortiera (va bene anche uno stampo da plumcake), imburratela e versatevi l’impasto livellandolo con l’aiuto del bordo di un cucchiaio. Infornate la vostra torta Camilla per 35 minuti controllando la cottura con uno stuzzicadenti (se lo stecchino uscirà pulito dalla pasta della torta la vostra preparazione sarà pronta).

05

A cottura ultimata, fatela raffreddare e servitela al naturale oppure se preferite con una spolverizzata di zucchero a velo.

Varianti

Esistono diverse varianti di questa ricetta. Tra le tante, una versione prevede la sostituzione del burro con l'olio di semi (il procedimento resta lo stesso)

Parte della farina 00 può essere sostituita con quella di mandorle, di carote o di cocco.

Se non amate il sapore della vanillina, potete aromatizzare la vostra torta usando succo e buccia grattugiata di arancia o limone (nel caso del succo d’arancia o limone, ricordatevi di filtrarlo).

Per rendere l’impasto ancora più goloso potrete incorporare anche delle gocce di cioccolato e delle noci tritate.

Per quanto riguarda le uova, potrete rendere la consistenza dell’impasto più soffice dividendo i tuorli dagli albumi e montando quest’ultimi a neve.

Se volete realizzare dei dolci sfiziosi, potete suddividere lo stesso impasto di questo dessert e preparare dei golosi cupcake da mangiare durante la giornata.

Un'idea sana per i vostri bambini* è quella di sostituire le classiche merendine con dei dolcetti fatti in casa genuini e golosi.
Per utilizzare lo stesso ingrediente della Torta Camilla, potete pensare di realizzare dei muffin alle carote, perfetti per una festa o per un veloce snack. Per 8 porzioni vi serviranno: 1 vasetto di Yogurt Magro Galbani, 20 g di Burro Santa Lucia Galbani, 2 uova, 150 g di zucchero, 200 g di carote grattugiate, 250 g di farina, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci e 40 g di zucchero a velo.

Prima di tutto separate i tuorli dagli albumi e uniteli allo zucchero. Aiutatevi con le fruste elettriche: dovrete ottenere un composto spumoso. Aggiungete, poi, lo yogurt e la vanillina. Incorporate la farina, il lievito, le carote grattugiate e amalgamate il tutto.
Versate l'impasto negli stampini e infornate i muffin in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti.

Vedrete, il risultato sarà una golosissima e nutriente merenda per grandi e piccini!

Altri dolci apprezzati da tutta la famiglia ricchi di carote e profumati alla cannella, sono i cupcake alle carote.
Si tratta di piccoli e divertenti dolcetti lievitati che vi conquisteranno con il colore arancione della base e con il bianco della glassa in copertura.
Per la base serviranno 150 g di zucchero, 3 uova piccole, 1 pizzico di vaniglia, 1 pizzico di sale, 100 ml di olio di semi, 140 g di farina 00, 5 g di lievito, 5 g di cannella, 150 g di carote e 60 g di noci.
Per la copertura: 120 g di Burro In Vaschetta Santa Lucia Galbani, 120 g di zucchero a velo, 250 g di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani la scorza grattugiata di 1 limone.

Montate le uova con zucchero, sale, vaniglia e cannella. Versate l'olio a filo e aggiungete farina e lievito setacciati. Incorporate le carote grattugiate e le noci tagliate grossolanamente. Versate il composto nei pirottini, portate il forno a 180° C di temperatura e infornate.
Controllate la cottura facendo la prova dello stecchino prima di estrarli dal forno, così da assicurarvi un risultato eccellente!
Preparate la glassa e decorate con scorza d'arancia i vostri cupcake.
Serviteli su un piatto da portata e lasciatevi inebriare dal dolce profumo di noci, carote e cannella.

Suggerimenti

Una volta preparato l’impasto della Torta Camilla con carote e mandorle, la prima scelta che dovrete compiere riguarda la presentazione in tavola. Potrete, infatti, servirla sotto forma di torta, ciambella, plumcake o mini cupcake, a seconda dello stampo che sceglierete.

Trattandosi di un impasto lievitato (molto diverso dalla pasta frolla o dal Pan di Spagna) per la sua perfetta riuscita, durante la cottura non aprite lo sportello del forno per la prima mezz’ora, in modo da non alterare il processo di lievitazione.

Infine, dedicatevi alla decorazione. Per una veloce guarnizione, spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo semplice o vanigliato e distribuite delle mandorle a lamelle, secondo il vostro gusto.

Per una torta Camilla davvero perfetta dovete prestare attenzione all'utilizzo delle carote. Dovete lessarle, come nella nostra ricetta, o in alternativa grattugiarle a grana finissima. Le carote, infatti, devono avere il tempo di cuocere e più saranno perfettamente amalgamate all'impasto, più la vostra torta sarà impeccabile.

Un altro piccolo trucco è quello di utilizzare le spezie durante la preparazione della torta. Se amate i sapori speziati e i dolci profumati allora aggiungete della cannella o dello zenzero per dare così maggiore carattere alla vostra torta.

Al termine della preparazione, inoltre, potrete decorare il vostro dolce con una morbida e profumata glassa di burro e zucchero a velo. Spalmatela sulla vostra torta al termine della cottura e godetevi una fetta di torta Camilla super soffice e cremosa.

Per un aspetto più raffinato, potrete preparare della crema al mascarpone, metterla in un sac à poche e creare dei ciuffetti da distribuire uniformemente. Cominciate dal lato esterno della torta, e proseguite man mano verso il centro, creando dei cerchi concentrici. Potrete fare lo stesso anche con le altre forme, adattando la decorazione alla sagoma del dolce.

In alternativa, con del cartoncino potrete creare degli stencil: ritagliate le forme che desiderate e ponetele sulla superficie del dolce, quindi spolverizzate con zucchero, cacao o colorante alimentare e il gioco è fatto!

In questo modo potrete rendere la torta Camilla perfetta per ogni occasione, come feste di compleanno o buffet.

Questa preparazione è inoltre l’ideale per iniziare con il piede giusto la giornata, oppure per una merenda gustosa accompagnata da una tazza di latte, tè o succo di frutta.

Curiosità

L'accostamento tra verdura, frutta secca e un impasto dolce è ciò che rende unica e inconfondibile questa torta, perfetta in ogni occasione.

Pare che la torta Camilla si sia diffusa intorno agli anni ‘70/’80 e da allora è diventata una torta frequentemente riprodotta nelle case italiane, insieme ad altri classici della pasticceria casalinga come la torta della nonna, quella al cioccolato e l'altra versione di torta di carote. Perché non provarle tutte?

 

*sopra i tre anni

Prova anche

Scopri di più