Torta camilla
Presentazione
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 200 gr di carote
- 100 gr di mandorle sgusciate
- 180 gr di zucchero
- 100 gr di Burro Santa Lucia Galbani
- 100 ml di latte
- 2 uova
- 50 gr di fecola di patate
- 1 bustina di vanillina
- sale
- zucchero a velo
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
La torta di carote è una ricetta semplice da realizzare e buona da mangiare. Una delizia per il palato adorata da grandi e bambini* per la sua morbidezza e delicatezza nei sapori e profumi.
È una torta, infatti, che rimane morbida e umida al punto giusto, grazie all'unione tra le carote e le mandorle.
Per la preparazione della torta Camilla dovete preriscaldare il forno a 180° dopodiché passate alla preparazione dell’impasto. Prendete le carote, pelatele e lessatele a vapore in una pentola; con l’aiuto di una forchetta o nel mixer schiacciatele fino a ottenere una crema omogena.
Ammorbidite il Burro Santa Lucia in una ciotola e tritate le mandorle (dovrete ottenere una vera e propria farina di mandorle).
Quindi, in una terrina setacciate la farina, la vanillina e la fecola di patate. Incorporate le mandorle tritate, lo zucchero, le uova, il Burro Santa Lucia, un pizzico di sale, il latte e la purea di carote precedentemente preparata. Lavorate con la frusta e amalgamate bene il composto fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.
Munitevi adesso di una teglia o di una tortiera (va bene anche uno stampo da plumcake), imburratela e versatevi l’impasto livellandolo con l’aiuto del bordo di un cucchiaio. Infornate la vostra torta Camilla per 35 minuti controllando la cottura con uno stuzzicadenti (se lo stecchino uscirà pulito dalla pasta della torta la vostra preparazione sarà pronta).
A cottura ultimata, fatela raffreddare e servitela al naturale oppure se preferite con una spolverizzata di zucchero a velo.